Un dubbio mi assilla..!

• 10 Risposte
  • 1216 Visite
Un dubbio mi assilla..!
« il: Maggio 04, 2008, 07:33:12 pm »
Ciao a tutti!  E' da qualche giorno che questo dubbio mi gira in testa, e sono sicuro che qualcuno più acculturato diessisticamente di me mi saprà aiutare!
Come ben sapete ho una DSuper5, la quale, come tutte le altre Super5, riporta sulla targhetta -telaio la dicitura " DS 21 M".  Ora, sappiamo benissimo che la Super5 è un ID a tutti gli effetti, ma è l'unica di questi che monta un motore DS, il classico 21 carburatore, mutuato a lei con l'avvento nella DS del nuovo 23, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce.  Mi domando: se è un ID, riporta la suddetta dicitura solo a causa del motore DS?Grazie! [:hello]

Re: Un dubbio mi assilla..!
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2008, 08:49:53 pm »
 [???] ...Non erano DS FD le Dsuper5?  [???]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2008, 08:53:26 pm »
Ciao a tutti!  E' da qualche giorno che questo dubbio mi gira in testa, e sono sicuro che qualcuno più acculturato diessisticamente di me mi saprà aiutare!
Come ben sapete ho una DSuper5, la quale, come tutte le altre Super5, riporta sulla targhetta -telaio la dicitura " DS 21 M".  Ora, sappiamo benissimo che la Super5 è un ID a tutti gli effetti, ma è l'unica di questi che monta un motore DS, il classico 21 carburatore, mutuato a lei con l'avvento nella DS del nuovo 23, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce.  Mi domando: se è un ID, riporta la suddetta dicitura solo a causa del motore DS?Grazie! [:hello]

Diciamo che con la DSuper5, compilce probabilmente l'aria da viale del tramonto, non hanno avuto granché voglia di rifare fiche di omologazione, sigle e quant'altro. Hanno fatto lo sforzo per la 23 ma per la DSuper5 hanno deciso di lasciare la medesima sigla di identificazione e anche la stessa sequenza di numeri di telaio, oltre al motore giustappunto.

Non a caso su questa somiglianza sulla carta ci hanno giocato e ci giocano in parecchi; non a caso la DSuper5 è la D più pallassizzata fra tutte.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #3 il: Maggio 04, 2008, 09:08:36 pm »
Assolutamente no, Anto...le DSuper5 sono tutte identificate con la sigla DS 21 M!|   
Capisco...il mesto viale del tramonto..! :'(

Comunque è vero.. è la più pallassizzata, specialmente qualche anno fa, quando non si dava troppa importanza al valore effettivo di un determinato modello!  La Dsuper5 è bella così com'è , secondo me: al limite qualche accessorio dell'epoca non guasta..tipo, come ho fatto io, i poggiatesta, il bracciolo ant., le modanature paracolpi sulle fiancate e i paraspruzzi post..! ma nulla più..!  Ma , sottolineo, non è nient'altro che il mio personale punto di vista..poi ognuno fa come meglio crede!!     [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2008, 09:31:01 pm »

Non fraintendermi, non voleva essere una denigrazione, è solo una mia ipotesi.

Sul medesimo viale del tramonto è nata la DS 23, sicuramente - sempre secondo la mia opinione - una delle DS più interessanti. Però il calendario correva, la nuova CX scalpitava, i tempi erano di ristrettezze economiche....La DSuper5 tutto sommato serviva come "riempimento" del vuoto lasciato dalla DS21 e forse hanno deciso di tirare un po' via sul piano "amministrativo".

Però è solo una mia lettura romanzata ...

« Ultima modifica: Maggio 04, 2008, 09:36:55 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #5 il: Maggio 04, 2008, 09:31:54 pm »
...Oups!!!! Ma la DS FD qual è allora?  [???]

Ecco spiegata la sigla DS e non ID sulla targhetta!

[:)]

Assolutamente no, Anto...le DSuper5 sono tutte identificate con la sigla DS 21 M!|   

Comunque è vero.. è la più pallassizzata, specialmente qualche anno fa, quando non si dava troppa importanza al valore effettivo di un determinato modello!  La Dsuper5 è bella così com'è , secondo me: al limite qualche accessorio dell'epoca non guasta..tipo, come ho fatto io, i poggiatesta, il bracciolo ant., le modanature paracolpi sulle fiancate e i paraspruzzi post..! ma nulla più..!  Ma , sottolineo, non è nient'altro che il mio personale punto di vista..poi ognuno fa come meglio crede!!     [:hello]

Beh mica solo tempo fa! ne ho viste di pallassone tarocche!

..Sono della tua stessa idea,  ogni DS/ID ha il suo perché e sono belle così come son nate dal pancione di mamma Citroen!  [:love] Però qualche accessiorio ovviamente disponibile all'epoca non guasta!! E magari la rende più tua!!  [:)]

La nostra é una DS 20 confort semi, è uscita dal concessionario Citroen di Tolone con le modanature laterali (ordinate dal suo proprietario) e sinceramente non mi dispiacciono visto che proteggono gli sportelli!! ... L'altro accessorio che i miei desiderano è la veneziana posteriore!  [:p]

« Risposta #6 il: Maggio 06, 2008, 09:27:43 am »
Ciao,
Attenzione ragazzi che la dicitura ds 21 M non sta solo per dsuper5, anche la ds 21 pallas ha la stessa targhetta, chiaramente fino al 72' poi dopo questa data e' senza dubbio una dsuper5 in quanto la ds 21 pallas non l'hanno piu' fatta.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2008, 11:59:48 am »
Ciao,
Attenzione ragazzi che la dicitura ds 21 M non sta solo per dsuper5, anche la ds 21 pallas ha la stessa targhetta, chiaramente fino al 72' poi dopo questa data e' senza dubbio una dsuper5 in quanto la ds 21 pallas non l'hanno piu' fatta.
Ciaoo
Cabrio69

Si, certo. Infatti il cavillo sta proprio li. La sigla DS 21 M, appannaggio della DS 21, invece di andare in pensione con la DS 21 prosegue la sua storia con la successiva DSuper 5. Pallas o non Pallas poi poco importa in quanto la sigla identifica il modello e mai il grado di finitura.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2008, 12:15:45 pm »
Le DS FD sono DSpécial (per l'Italia) e DSuper (raramente sul nostro mercato).

« Risposta #9 il: Maggio 06, 2008, 01:27:50 pm »
Giusto, gianluca..identifica il modello! Ma in questo caso è proprio lì il controsenso: se la sigla DS 21 M indentifica la DS 21, e sottolineo DS, con le caratteristiche che ben sappiamo e che la differenziano dalle ID,  è strano che l'abbiano mutuata ad una ID che è tale e quale alla DSuper tranne che per il motore ed il cambio a 5 marce..! Sicuramente è proprio per il discorso della fine-produzione..!  Va bè...comunque sia  W le DS, W le ID..W Citroen!!!!!!!!!!!!!!!!!!  [:inch]   [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2008, 01:53:36 pm »
Giusto, gianluca..identifica il modello! Ma in questo caso è proprio lì il controsenso: se la sigla DS 21 M indentifica la DS 21, e sottolineo DS, con le caratteristiche che ben sappiamo e che la differenziano dalle ID,  è strano che l'abbiano mutuata ad una ID che è tale e quale alla DSuper tranne che per il motore ed il cambio a 5 marce..! Sicuramente è proprio per il discorso della fine-produzione..!  Va bè...comunque sia  W le DS, W le ID..W Citroen!!!!!!!!!!!!!!!!!!  [:inch]   [:hello]

Come ha detto Gianluca, considerato che la DS21 era fuori produzione e la fiche tecnica "DS21M" era rimasta libera, aveva poco senso creare un nuova omologazione.