Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche

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Offline Dié

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #15 il: Maggio 06, 2008, 04:38:53 pm »
Che ci crediate o no dalle mie parti un tizio aveva una Ferrari Dino a metano  [(occhioni)]

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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #16 il: Maggio 06, 2008, 04:57:26 pm »
Ho conosciuto - ero bambino - un ragazzo che nel 1980/81 aveva una Fiat Dino coupé con il bombolone ...

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Offline FeDeesse

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #17 il: Maggio 06, 2008, 07:16:11 pm »
Ho conosciuto - ero bambino - un ragazzo che nel 1980/81 aveva una Fiat Dino coupé con il bombolone ...

si, anche io avevo letto di uno che ai tempi aveva messo il metano sulla ferrari, ma mentre questa notizia su un auto del genere mi fa ridere (a quei tempi l'unico motivo era il risparmio di carburante e nulla più) al giorno d'oggi, specialmente su un auto che "chiama" la strada come la DS, ma anche CX, BX etc il gas non è una eventualità che mi suscita allegria bensi compiacimento.
C'è più di un ragionamento valido che sostiene questa modifica.
Uno che andava in giro in ferrari negli anni '60 col metano - permettetemi - non era tanto normale...
Qualche citroën.....

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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #18 il: Maggio 06, 2008, 07:26:19 pm »
Negli anni '60 no, ma nei tardi anni '70 primi anni anni '80 una Fiat Dino coupé era solo una vecchia macchina.

Comunque voglio tranquillizzare tutti dicendo che invece non ho mai visto il bombolone su una Dino.

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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #19 il: Maggio 06, 2008, 10:18:58 pm »
...personalmente ho avuto la consolazione di leggere certe teorie considerate folli da qualcuno,in una rivista di settore abbastanza autorevole...

Almeno su una cosa vorrei che riflettessimo insieme: ma è giusto che una rivista d'auto d'epoca, invece di impegnarsi perchè la vetture storiche possano SEMPRE e COMUNQUE circolare suggerisca di "adeguarsi"?
Mettiamo a gas le Ferrari e le Bugatti?
Mettiamo le bombole sul tetto alle 500 e alle Isetta?

Dubbioso...  [o:o:]

anzi no, continuiamo di qui cosi non si mischiano i discorsi.

la cosa che mi è piaciuta di piu è stato leggere: "E' ora che questo tabù (la "manomissione di un auto a causa dell'impianto a gpl) sia superato e che quello dell'originalità della vettura è un falso problema. L'impianto può essere smontato con la stessa facilità con cui viene montato e grazie ai serbatoi conformi alle direttive europee non è piu necessario saldare una paratia di separazione dell'abitacolo come si faceva una volta.......all'esterno non si vede niente..............ma scusate, il gpl si montava anche negli anni cinquanta ed il riduttore è praticamente uguale a quello di cinquant'ani fa. ......è il caso di essere cosi schizzinosi col GPL che ci assicura la libertà di circolare? a nostro parere no.


Citazione da: MarioCX <a href="http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=8364.msg24458#msg24458">dal topic "Quando..." del forum RIASC</a>
 
Eh Eh! Lo sapevo che ti saresti esaltato...

soprattutto per il finale:

"...è il caso di essere tanto schizzinosi col GPL che ci assicura la libertà di circolare?
A nostro paprere no."

Epperò, una rivista del genere dovrebbe battersi per la libera circolazione delle storiche che per sua stessa ammissione sono lo 0,2% del parco circolante, anzichè suggerire soluzioni di ripiego.

Trovo disdicevole tale editoriale.
Una volta di più RC mi ha deluso profondamente.



Comprensibile la soddisfazione di Robertino sull'articolo e appropriata la citazione di Federico sul tabù superato e sul falso problema dell'originalità; comprensibili però anche le perplessità di Marco Admin e di MariettoCX (che, manco a dirlo, condivido in pieno pur non avendo in antipatia il giornale in questione). Insomma mi sono comprato Ruoteclassiche e mi sono letto e riletto l'articolo e indubbiamente credo che abbia creato un precedente non da poco.

Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, essendo pessimisti, avendo più in antipatia che in simpatia Ruoteclassiche ci sarebbe da chiedersi se l'editorialista di Ruoteclassiche abbia presente l'effetto che potrebbe suscitare a Villa d'Este la presenza di una Mercedes 540K con le bombole del metano appollaiate da qualche parte. Brutta immagine vero ? Pensiamola in positivo dunque e vediamo cosa c'è di positivo nel messaggio di Laurenzi.

Personalmente credo che il messaggio, in estrema sintesi sia: "Noi siamo per la salvaguardia delle vecchiette e per aiutarle a diventare storiche. Lo Stato è annebbiato da inquinamento, interessi commerciali, leguleie lungaggini amministrative e burocratiche: prima che si renda conto dello scempio che sta compiendo lo scempio si sarà già in gran parte compiuto. Meglio dunque mettere il GPL alla vecchietta piuttosto che rottamarla".
Mia nonna, buonanima, diceva - attingendo da quella saggezza semplice e assoluta che solo i nonni hanno - "Meglio di nulla, marito vecchio !". E in questo cercare di trovare "il meglio di nulla" spesso Laurenzi si arrampica - pur cavandosela egregiamente - sugli specchi, giustificando e sdrammatizzando: "si c'è da fissare qui, però....", "si c'è da mettere quello e quell'altro però...", "è una modifica che c'era anche all'epoca"  e via dicendo.

Mi sono riletto diversi topics dove abbiamo parlato di GPL (non tutti, lo ammetto  [:ohoh]) e non mi pare di aver letto di qualcuno che abbia detto che prima di mettere il GPL preferisce rottamare. Appare evidente che di fronte al rischio di non poter davvero circolare MAI con la propria vettura sia preferibile il bombolone piuttosto che la pressa o il salotto a vita.

Il rischio di blocco totale esiste per una certa fetta di vetture - le VECCHIE, giustappunto - e per loro si pongono effettivamente tre alternative: la rottamazione (per favore, no), il GPL oppure la lotta come abbiamo fatto a Firenze che ha dato, checché se ne dica, ottimi risultati anche e soprattutto con l'aiuto del RIASC. Certo si infila nelle paludi delle deroghe e delle interpretazioni ma intanto si ottengono degli elementi per discutere con l'eventuale vigile e intanto si guadagna tempo (che, come suo solito, passa dunque domani è un altro giorno). Su tutto questo si può discettare a giorni, divertendoci (come faccio io) o facendosi il sangue amaro (come fa Robertino, tiè  ;D ;D) però è difficile trovarsi d'accordo. Giustamente ognuno ha la propria opinione ed è bene che se la tenga.

Ma quando iniziamo a parlare di DS, davvero pensate che il GPL serva - oggi Aprile 2008 - a salvaguardarne la specie ? ? ? Pensate davvero che avendo una DS in ordine, bella pulita e splendente, arrivi il vigiletto di quartiere con la sua palettina a fermarvi e a chiedervi spiegazioni su EURO 0 o quant'altro ? Pensate davvero che lo stesso vigile si accanisca contro una Lamborghini Miura, anche se dotata di scarichi speciali Lambo fragorosissimi ?

Ma via, signori...Siate sempre più convinti, fortemente convinti, che sotto il vostro rispettabilissimo e onorabilissimo culo non ci sta più una VECCHIA (come dice Laurenzi riferendosi ad un certo parco auto) ma una automobile oramai quasi universalmente sdoganata come auto da conservare e da preservare, senza SE e senza MA. Un'auto storica, insomma. Se avete 1000 EURO da investire per voler bene alla vostra DS, investiteli in un centro di bellezza invece che mettervi una bombola in bauliera: nessuna forza dell'ordine resiste al fascino di una DS in splendida forma.

Just for my two cents

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 11:30:40 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #20 il: Maggio 06, 2008, 11:25:47 pm »
E perchè mai Robertino (almeno la maiuscola...please  ;D) si fa il sangue amaro e voi vi divertite ?? A me sembra invece che i capelli bianchi ve li facciate venire voi puristi assoluti,mentre io mi godo i miei mezzi con un pelo più di elasticità e di libertà.
Ognuno ha la sua idea in proposito ed è giusto che se la tenga,faccio soltanto ancora una volta rispettosamente notare che siete voi che aborrite e ritenete sacrilego l'impianto a GPL. Noi GPListi mica vi diciamo che se non mettete l'impianto siete fessi o da demonizzare.
In fondo si chiede solo un pò di comprensione e di tolleranza per esigenze che a volte sono tangibili e non inventate, come anche l'editoriale in questione dimostra, pur non essendo il Vangelo.
Per l'eventuale lotta di libera circolazione assoluta sono ovviamente d'accordissimo,però teniamo presente che siamo in Italia e che la situazione è al momento e chissà per quanto semplicemente allucinante,quindi il dire "questa è un'alternativa semplice e praticabile per evitare problemi" non mi sembra poi un delitto.
Saluto infine il buon Dessex col quale ovviamente concordo al 100%  [:hello] 

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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2008, 11:29:36 pm »
...(almeno la maiuscola...please  ;D)

Scusa...L'ho scritto una volta in maiuscolo e una in minuscolo. E' stato un minuscolo capitato, non voluto...Rimedio subito.  [8)]
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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2008, 11:53:33 pm »
Dai dai,si faceva per scherzare ! Mi hai fatto incazzare per davvero solo quando mi hai accusato di usare le storiche solo per risparmiare i soldi dell'assicurazione... [o:o:]

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Offline DS 1984

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #23 il: Maggio 07, 2008, 09:22:00 am »

Certo che, sempre secondo me, un'auto d'epoca non va deturpata immagino come diceva marco, una bella Ferrari GTO con impianto a GPL o una Giulia spider a "metano"...


E perchè sarebbero "deturpate", scusa? Proprio su auto con elevata potenza e consumi non certo bassi concepisco la scelta del gas...non inquina, si risparmia, e l'auto non ne soffre un gran chè perchè le prestazioni alla fine risultano molto simili...per me "deturpare" è un'altra cosa... [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
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Offline Nick82

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #24 il: Maggio 07, 2008, 11:10:28 am »
E perchè sarebbero "deturpate", scusa? Proprio su auto con elevata potenza e consumi non certo bassi concepisco la scelta del gas...non inquina, si risparmia, e l'auto non ne soffre un gran chè perchè le prestazioni alla fine risultano molto simili...per me "deturpare" è un'altra cosa... [;)]


E' solo, come ho detto, la mia personalissima opinione...l'impianto a Gas è in ogni caso una "forzatura" l'auto non esce così, anzi non usciva così dalla casa!, difatti il Gpl o metano non sono un'accessorio...ma bensì una soluzione, un rimedio, a fronte di un problema, che può essere elevato conumo...blocchi vari ecc, viene modificata l'alimentazione del mezzo...
Io ad esempio quando ho preso la mia DS gli ho fatto togliere l'impianto (tra l'altro montato male e regolato peggio su di una i.e.) ed i segni purtroppo sono rimasti!! difatti per affrontare il collaudo in motorizz. sono dovuto passare dal carrozziere a tappare i buchi! la bombola è un corpo estraneo...
E' chiaro che fatto su di un'auto (una Punto del '96) che deve essere usata tutti i giorni per lavoro ad esempio, non è nulla di che...nel contesto di un'auto storica che si cerca in ogni caso di preservare, qualunque essa sia, è diverso...

Ma vorrei sottolineare che è solo il mio parere e gusto personale! Ognuno è libero di fare ciò che vuole e non lo dico così per dire...se vedo una Dea a Gpl non la snobbo di certo!!! Poco ma sicuro...!!! e non vale certo meno...
Ripeto solo opinione personale...amo tutte le dee!!!!

E' un problema di testa...

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Offline Samuds

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #25 il: Maggio 07, 2008, 11:49:41 am »
Mah, non lo so, io non mi sono mai posto il problema, quando ho trovato la macchina che mi piaceva l'ho presa anche se aveva ed ha l'impianto a metano.
Oggi che il caro benzina è un evidente problema sono contento di poter risparmiare qualcosa quando giro con la mia dea; ciò non toglie che se non avesse avuto l'impianto io non lo avrei montato.
Come al solito sto nel mezzo...
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Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Offline fischer

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #26 il: Maggio 07, 2008, 12:15:23 pm »

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Ma via, signori...Siate sempre più convinti, fortemente convinti, che sotto il vostro rispettabilissimo e onorabilissimo culo non ci sta più una VECCHIA (come dice Laurenzi riferendosi ad un certo parco auto) ma una automobile oramai quasi universalmente sdoganata come auto da conservare e da preservare, senza SE e senza MA. Un'auto storica, insomma. Se avete 1000 EURO da investire per voler bene alla vostra DS, investiteli in un centro di bellezza invece che mettervi una bombola in bauliera: nessuna forza dell'ordine resiste al fascino di una DS in splendida forma.

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Diglielo ai vigili che mi hanno fatto il verbale due anni fa a Piazza Euclide ore 20:30.
C'era un blocco totale fino alle 18:00 e quindi sono uscito alle 20:00 per stare tranquillo: mi hanno palettato e rimembrato che le euro 0 COMUNQUE NON POSSONO CIRCOLARE SE NON DALLE 00:00 ALLE 24:00 DELLA DOMENICA SALVO BLOCCHI! Io avevo un bello sfoggiare il bollino blu che annunciava tanto CO2 quanto una quantità di auto "normocatalizzata", la mia iscrizione al club, il mio look anni '70, la mia patente coi capelli dei vent'anni, il sorriso ammaliante alla vigilessa con begli occhi, complimentandomi per la loro eccellente Punto non catalizzata anch'essa.....Niente, mi hanno però fatto il piacere di multarmi come se non avessi esibito il libretto....così costava meno dato che comunque la Delfina si presentava bene! Sarà stato il sorriso oppure la dea? Comunque ho pagato 52€...
TRaining autogeno per convincermi di non inquinare con la Delfy non ne ho bisogno, sono gli altri che dovrebbero essere più intelligenti nel distinguere vecchio cesso da auto di valore tenuta secondo regola d'arte e assolutamente efficiente. Forse dovremmo davvero risolverci adottando un sistema di controllo molto ravvicinato per fumi e parti frenanti per avere una specie di patentino di ottima costituzione della dea!
Il gas? Giammai!
Solo se obbligato!
fischer

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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #27 il: Maggio 07, 2008, 12:49:01 pm »
Diglielo ai vigili che mi hanno fatto il verbale due anni fa a Piazza Euclide ore 20:30.

Sarà che io uso la DS sporadicamente ma del blocco euro 0 (relativamente alla DS, per Volvo e Golf è un altro paio di maniche) non me ne sono mai preoccupato mezzo secondo (blocchi totali a parte, naturalmente). Però di fronte al tuo racconto che dire ? In giorni di blocco totale si vede che son + nervosi o forse io ho avuto sempre una bella fortuna con le forze delll'ordine. A me con la DS una volta mi hanno beccato in zona pedonale in centro a Firenze, una volta i carabinieri mi hanno fermato senza libretto e con l'assicurazione scaduta (tagliando nuovo lasciato a casa).... Guido regolarmente e rigorosamente senza cinture (esempio negativo da non seguire naturalmente). E non ho mai avuto neanche bisogno di esibire certificati di nessun tipo.

Magari forse è solo che questa cosa dei blocchi è una novità e qualcuno ci tiene a fare bella figura...

« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 12:50:43 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline DS 1984

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #28 il: Maggio 07, 2008, 02:29:33 pm »
Comunque anche io resto dell'idea che "se ce l'ho lo tengo se non ce l'ho non lo metto", almeno sulla DS...però ce l'ho...sulla CX, invece... [:hap] [:hap] [:hap]
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Offline Pulex

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #29 il: Maggio 07, 2008, 08:05:28 pm »
Un conto è averlo ed utilizzarlo per motivi personali (i piu' disparati), un conto è esserne obbligati.
Io non voglio essere obbligato ad installare un impianto gpl. Ma poi l'asi la omologherebbe come originale un'auto con l'impianto a gas?
E poi vorrei vedere l'impianto a gas su una macchina raffreddata ad aria. SOno piuttosto restii a montarli e ad omologarli......

Nulla contro e nulla a favore da parte mia al gas, semplicemente non me ne frega nulla di metterlo. Ma non ne vorrei essere obbligato per poter circolare.

« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 08:09:59 pm da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.