Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche

  • 107 Risposte
  • 18056 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #45 il: Maggio 08, 2008, 02:49:03 pm »
parliamoci chiaro, se la benzina costasse 20 centesimi al litro, credo che nessuno girerebbe a metano

Scusami, e invece e' proprio qui che ti sbagli. Ed e' proprio qui che io divergo rispetto alle opinioni di Admin, Gianluca e altri. Opinioni che capisco ma che non condivido quando paventano che l'utilizzo del gas sia da imputare esclusivamente a un risparmio economico.

E invece io giro a gas perche' dentro Roma, e dentro molte altre citta' d'Italia ormai, non posso fare altro se voglio utilizzare la mia DS.

 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #46 il: Maggio 08, 2008, 03:28:50 pm »
Mi intrometto nella solita bagarre, anche se, come ho già detto in altri topic, l'argomento gas si/gas no non mi esalta, perché ci sono ragioni da entrambe le parti ed ognuno resta condivisibilmente della propria idea.
Guardiamo però la realtà: é indubbio che nei paesi UE, ma soprattutto in Italia é in atto una caccia alle streghe verso i vecchi veicoli e spesso a prescindere da quanto effettivamente inquinino, ovvero per motivazioni commerciali.
Vero é che i veicoli non catalizzati emettono più CO, NOx, HC, particolato (specie se Diesel) dei corrispondenti catalizzati, ma é altrettanto vero che le emissioni di CO2 (di cui il legislatore sembra ultimamente occuparsi con maggior enfasi, perché reponsabili dell'effetto serra) sono proporzionali unicamente al consumo di carburante, direttamente correlato alla massa, alla cilindrata, alla potenza, agli attriti meccanici e aereodinamici ecc. e quindi non lasciarmi circolare con la 2CV e lasciarmi invece con bel SUV 5000cc nuovo NON E' SEMPRE ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE, che la finiscano certi politici ipocriti (non faccio nomi, sono lombardo), non sta in piedi.
Si aggiunge che già si parla (udite, udite!) di introdurre restrizioni di circolazione ai veicoli a gas, se non catalizzati, non ve l'aspettavate? Succederà...
Il giochetto mi sembra troppo evidente, dobbiamo comprare auto nuove e star zitti.
Nel 1972 mio padre attese la DLuxe tre mesi e arrivò celeste invece che beige (per fortuna!), ma c'era solo così, idem mio zio con la 128 a cui il concessionario disse che era in consegna solo bianca o rossa...il furgone 238 solo rosso.
Oggi il mercato trabocca di auto, non sanno più come fare a rifilartela: colore che vuoi, pelle o no, tassi, mutui, rottamazioni. Solo la UE produce dodici milioni di auto/anno e gli effetti della Cina non sono ancora arrivati.
Il bello é che fai la rottamazione...e l'auto stargata finisce su una bisarca e va in Slovenia, Romania ecc...là non inquina quando circola?
E non si inquina anche a produrle? Stiamo parlando di ECOBALLE, non di ecologia.

In tutto questo marasma, per quanto riguarda le autostoriche, io invece sarei per abbandonare la diatriba gas/benzina ecc. e per concentrarci invece a combattere perché questa categoria di veicoli possa "ragionevolmente" circolare con le esenzioni che merita e tagliando fuori i furbi (facile a dirsi, ma non a farsi, lo ammetto).
Se ci vuole la certificazione ad un registro storico per circolare ben venga, se c'é il sostegno concreto e tangibile della casa madre con il suo registro storico RICONOSCIUTO INEQUIVOCABILMENTE DALLA LEGGE AL PARI DI ASI E COSTRUTTORI NAZIONALI, ben venga.
Non dimentichiamoci però che la casa madre, prima di essere titolare e propugnatrice del registro storico di marca,...é un costruttore di auto nuove e come tale si regola.
Allora, io appassionato curo la mia auto storica e ci spendo soldi, tu costruttore di auto nuove hai interesse a valorizzare il patrimonio storico del tuo marchio (tanti costruttori europei stanno scoprendo questo formidabile plus, che i costruttori emergenti non hanno) e favorisci volentieri il registro di marca e i raduni...però ti dovresti impegnare a livello istituzionale per consentirmi di circolare ragionevolmente con il mio ferrovecchio, non solo quando vengo al raduno e ti fa piacere perché accanto al mio ferrovecchio, ci metti l'ultimo tuo prodotto e le bandierine con lo stemma e non c'é miglior lancio commerciale.
Do ut des, altrimenti la regola del prendere senza dare non funziona...  
 
  
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #47 il: Maggio 08, 2008, 03:36:34 pm »
Scusami, e invece e' proprio qui che ti sbagli. Ed e' proprio qui che io divergo rispetto alle opinioni di Admin, Gianluca e altri. Opinioni che capisco ma che non condivido quando paventano che l'utilizzo del gas sia da imputare esclusivamente a un risparmio economico.

E invece io giro a gas perche' dentro Roma, e dentro molte altre citta' d'Italia ormai, non posso fare altro se voglio utilizzare la mia DS.

 [:hello]

Tu non condividi me ma io condivido te, pensa come siamo messi  [:crazy]  :)

Difficile fare barricate contro un utilizzo del GPL perché una normativa antiinquinamento lo rende obbligatorio (anche se permangono in me forti dubbi in merito alla "robustezza" di queste normative per quanto riguarda vetture come la DS); molto più facile lo è verso questioni puramente di calcolo economico. Blocchi insormontabili a parte, la scelta è: DS come prima auto o DS come auto da collezione ? Se la DS è prima auto e non auto da collezione è chiaro che uno può fare anche dei conti economici, se una la DS la considera come auto d'epoca metterci su il GPL per far costare il giretto 30,59 EURO invece di 47,98 mi pare davvero poco condivisibile.

Io sono dell'idea che sia venuto il momento di considerare la DS non più come prima auto da tutti i giorni - pur ammettendo che mi piacerebbe fosse ancora possibile - ma come auto da conservare al meglio delle proprie originalità al fine da consegnare al futuro una testimonianza il più possibile fedele.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #48 il: Maggio 08, 2008, 04:16:58 pm »
se una la DS la considera come auto d'epoca metterci su il GPL per far costare il giretto 30,59 EURO invece di 47,98 mi pare davvero poco condivisibile.

Io sono dell'idea che sia venuto il momento di considerare la DS non più come prima auto da tutti i giorni - pur ammettendo che mi piacerebbe fosse ancora possibile - ma come auto da conservare al meglio delle proprie originalità al fine da consegnare al futuro una testimonianza il più possibile fedele.


Concordo in toto!

Ma poi chiedo: quando parli di auto da conservare al meglio delle propria originalità al fine da consegnare al futuro una testimonianza il più possibile fedele, parli di un'auto che si possa comunque usare come auto, ogni tanto, o di un oggetto da esposizione?

Per vari motivi, personalmente il mio utilizzo della DS e' purtroppo sporadico. Abitando pero' in un'area urbana italiana, senza gas rischio di non poterla nemmeno tirar fuori dalla rimessa, altro che uso quotidiano...

 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #49 il: Maggio 08, 2008, 04:55:49 pm »
Mi permetto di farvi partecipi di una mia perplessità riguardo a questa discussione; si sta parlando di originalità fedele alla storia della nostra Dea?
Perchè allora vi chiedo e chi ha riverniciato l'auto di un colore diverso da quello con cui è nata e magari ha cambiato anche gli interni, anche se sempre di tipologia non in contrasto con l'epoca di fabbricazione?
E chi ha montato un mega impianto hi-fi anche se camuffato all'interno del vano porta oggetti e sotto i sedili?
Queste persone sono tutte da condannare?
E chi circola beato e fiero della sua "pallace"? lo impicchiamo all'albero più alto?
Come in tutte le discussione a riguardo di un oggetto che ha fatto la storia forse il bene sta nel mezzo no?
Questa è solo la mia umile opinione..
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #50 il: Maggio 08, 2008, 05:10:16 pm »
Mi permetto di farvi partecipi di una mia perplessità riguardo a questa discussione; si sta parlando di originalità fedele alla storia della nostra Dea?
Perchè allora vi chiedo e chi ha riverniciato l'auto di un colore diverso da quello con cui è nata e magari ha cambiato anche gli interni, anche se sempre di tipologia non in contrasto con l'epoca di fabbricazione?
E chi ha montato un mega impianto hi-fi anche se camuffato all'interno del vano porta oggetti e sotto i sedili?
Queste persone sono tutte da condannare?
E chi circola beato e fiero della sua "pallace"? lo impicchiamo all'albero più alto?
Come in tutte le discussione a riguardo di un oggetto che ha fatto la storia forse il bene sta nel mezzo no?
Questa è solo la mia umile opinione..


Nessuno condanna, ci mancherebbe altro ! Abbiamo sempre detto e ripetuto più volte che ognuno della propria auto fa quello che vuole.

Naturalmente essendo in un forum di discussione si discute la maggior parte delle volte per il puro piacere di farlo più che per onorare chissà quale alta missione di purezza.

Per quanto riguarda tutti i punti che hai citato potremmo dire tante cose e anche su quei punti le opinioni sono tante però questa è una discussione che ruota attorno al GPL quindi è normale che al centro della discussione ci sia lui...

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #51 il: Maggio 08, 2008, 05:22:21 pm »
Mi permetto di farvi partecipi di una mia perplessità riguardo a questa discussione; si sta parlando di originalità fedele alla storia della nostra Dea?
Perchè allora vi chiedo e chi ha riverniciato l'auto di un colore diverso da quello con cui è nata e magari ha cambiato anche gli interni, anche se sempre di tipologia non in contrasto con l'epoca di fabbricazione?

Se ricordi tempo fa ad un utente che chiedeva se era meglio utilizzare la tinta originale oppure un colore non compatibile con quello originario, gran parte di noi cercò di convincerlo a tenere il suo colore d'origine. Se non ricordo male lo stesso utente chiese anche un parere sui colori da dare ai cerchi ed ai vasconi dei fari anteriori volendo usare tinte differenti da quelle usate dalla casa.

Noi ci siamo espressi in un senso ma lui ha fatto come meglio credeva ... Nessuna condanna - non è un tribunale - ma se mi si chiede un parere lo esprimo ... Tutto qui. 

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #52 il: Maggio 08, 2008, 05:47:02 pm »
Certo...certo...libertà di parola ed opinione per tutti! Ci mancherebbe.... [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.366
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #53 il: Maggio 08, 2008, 06:04:40 pm »
Anche agli eretici era concesso esprimere il loro parere ( se non estorto ) ma poi...........e quì viene il bello............qualcuno gridava.................AL ROGO!!!!....................AL ROGO!!! [}:)] [}:)] [:kiss] [:love] [:hello] [:hello]

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.797
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #54 il: Maggio 08, 2008, 10:15:13 pm »
Un paio di mesetti fa ero girin girello con la Lambretta 125 del 1953 che le stavo facendo sgranchire le gomme di legno sull'Aurelia (esattamente tra Celle e Albissola per chi conosce...) quando, all'improvviso, PALETTA!
Oibò, che m'importa? E' tutto in regola..
M'hanno scrutato ovunque sui documenti, ovviamente essendo tutto in ordine non hanno avuto alcunchè da ridire, ma uno dei due ha concluso dicendo:" Eh, vecchio due tempi, puzza e inquina, prima o poi anche 'ste moto dovranno essere fermate..."
Primo: tu puzzi, anzi, no, quella gran sorca di tua madre puzza.
Secondo: vecchio 2 tempi? ha più di 50 anni ma gira ancora senza perdere un colpo, alla faccia tua e della tua squallida Punto bianca e blu...

A questo punto dico: se questo è il pensiero medio dello Stato (fatemi la grazia, prendo quel miserabile come uomo-medio rappresentante dello Stato) ce l'abbiamo tutti quanti nel gnao. Se davvero pensano che siano solo rottami non c'è deroga, club, ASI, federazione che possa salvarci. Ci fermano e basta.
Fai andare la DS a benzina? Inquina!
Fai andare la DS a gas? Inquina e puzza!
Fai andare la DS a sputi? Sporca!
Fai andare la DS a scorregge? Puzza e fa il buco nell'ozono!

Insomma, io il gas lo metterei, non foss'altro per la spesa e i buchi nel baule...

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #55 il: Maggio 09, 2008, 01:15:25 am »
C'è un fattore che mi dà comunque un certo fastidio,così come quando si parla diassicurazioni e bollo agevolati,ed è quella sorta di condanna aprioristica per chi cerca di risparmiare qualche euro per godersi meglio la sua passione che,non necessariamente come avviene in altri ambiti collezionistici,è riservata a miliardari e affini o anche più semplicemente ai molto benestanti che non si devono preoccupare dei 200,00 euro al mese in più o in meno.Io invece me ne devo preoccupare...
Il GPL è anche un mezzo attraverso il quale,risparmiando sul carburante,un povero lavoratore dipendente come me,può cavarsi fuori qualche spicciolo per manutenere degnamente la sua Dea.
Piccolo esempio su una DS 2000 a carburatore (l'installazione tecnicamente non è semplice,ma semplicissima !!) alla quale attribuiamo un consumo medio di 10 KM/l.
In questo momento con gli incentivi statali una tale installazione costa 750 euro.
Considerando la differenza di prezzo fra benzina e GPL con quest'ultimo si risparmiano circa 70 centesimi al litro che rendono possibile l'ammortamento con la miseria di circa 1072 litri che corrispondono a circa 10720 KM. Fatevi pure i vostri 5000 Km l'anno e in due annetti ecco l'impianto bello che ammortizzato.
Al termine dei quali,ovviamente,ogni volta che vi andate a fare un pieno,diciamo di 60 litri,vi tenete in tasca 42,00...dicasi 42,00 euro (le vecchie 80.000 lire) da dedicare alla manutenzione del mezzo.
Scusate se è poco....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #56 il: Maggio 09, 2008, 09:12:36 am »
Nel mio caso, sottolineo nel MIO, facendo sui 2000/2500 Km l'anno i consumi risultano ininfluenti.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #57 il: Maggio 09, 2008, 11:51:35 am »
Tu non condividi me ma io condivido te, pensa come siamo messi  [:crazy]  :)

Difficile fare barricate contro un utilizzo del GPL perché una normativa antiinquinamento lo rende obbligatorio (anche se permangono in me forti dubbi in merito alla "robustezza" di queste normative per quanto riguarda vetture come la DS); molto più facile lo è verso questioni puramente di calcolo economico. Blocchi insormontabili a parte, la scelta è: DS come prima auto o DS come auto da collezione ? Se la DS è prima auto e non auto da collezione è chiaro che uno può fare anche dei conti economici, se una la DS la considera come auto d'epoca metterci su il GPL per far costare il giretto 30,59 EURO invece di 47,98 mi pare davvero poco condivisibile.

Io sono dell'idea che sia venuto il momento di considerare la DS non più come prima auto da tutti i giorni - pur ammettendo che mi piacerebbe fosse ancora possibile - ma come auto da conservare al meglio delle proprie originalità al fine da consegnare al futuro una testimonianza il più possibile fedele.
Condivido pienamente,io utilizzo la ds il fine settimana,me la godo  come oggetto non come mezzo di trasporto è un hobby come andare in moto,la tengo il piu' possibile in ordine,pulita,e ne curo i particolari questo mi da la possibilita' di non assuefarmi a lei e ogni volta che ci salgo è come la prima volta!Usandola tutti i giorni si avrebbero quei piccoli problemini quelle piccole ammaccature che si tralascerebbero,quel tirare avanti fin che dura tipico degli anni80 .Rispetto comunque chi la utizza come prima macchina con tutto quello che ne comporta,manutenzione molto costosa,elevato costo dei ricambi facilmente soggetti a danneggiamento(vedi paraurti fanali frecce etc)ma mi domando:la butto li..........con i soldi risparmiati dell'impianto gpl,la manutenzione limitata all'uso week-end,i vari non interventi di carrozzeria dovuti all'uso quotidiano non si potrebbe acquistare che so magari un'altra storica tipo 2 cv dyane R4 che fa quasi i 20km con un litro manutenzione 0 usufruendo dei vantaggi di auto d'epoca? [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]




*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #58 il: Maggio 09, 2008, 11:54:56 am »
Dyane 6 gia' presa, per quanto mi riguarda!  [:crazy]

Ciao!
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #59 il: Maggio 09, 2008, 01:58:15 pm »

Io sono dell'idea che sia venuto il momento di considerare la DS non più come prima auto da tutti i giorni - pur ammettendo che mi piacerebbe fosse ancora possibile - ma come auto da conservare al meglio delle proprie originalità al fine da consegnare al futuro una testimonianza il più possibile fedele.

Ecco, invece per me "ciò che mi piacerebbe" DEVE almeno CERCARE di essere...e meno male che mi piace la DS e non la Bugatti del '39...se avessi voluto conservare delle testimonianze avrei fatto lo storico o aperto un museo, ma sono un appassionato a cui piace l'auto originale solo perchè la adoro in tutto e per tutto per come è uscita di fabbrica, non cambierei una virgola e voglio andarci in giro il più possibile. Se uno ci fa 2000 km all'anno se la vive in un modo, io faccio 80000 km all'anno da dividere sul mio parco macchine, la CX ne fa 40000 da sola, se ci penso mi viene la pelle d'oca. 40000 km sono circa 4000 litri di benzina, con la benzina a 1,50 euro sono 6000 euro di carburante, che se io percorressi a gas (0.7 esagerando) sarebbero 2800 euro. 3200 euro di risparmio SOLO SULLA CX. Rifaccio i pivots e mi avanzano 2000 euro per rifare il motore alla Dyane, se voglio. O la testa alla DS. Se estendo il discorso all'intero parco macchine, sono circa 5000 euro di risparmio all'anno, direi che porto il motore della DS a km 0 e mi avanzano i soldi per i pivots della CX. Vorrei veramente possedere un'auto nuova, davvero, con tutto il cuore. Ma la DS è un'opera d'arte, la CX una delle migliori automobili, che ci posso fare se mi piacciono solo queste? Ci vado in giro tutti i giorni, sicuramente molta gente che mi vede passare o che si ferma a fare due chiacchere perchè "ce l'aveva lo zio", perchè vuole provare il Diravi o i fari che girano, o il fatto che si alza ecc, si innamora nuovamente di queste auto, e questo grazie al fatto che ci vado in giro tutti i giorni non certo che faccio un raduno al mese e il resto in garage, che ci posso fare se non le fabbricano più? Mi suicido? Col gas si risparmia e saltano fuori più lavori sulle suddette...Non è "preservare una vettura storica", o quantomeno la sua immagine, anche questo?

"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."