Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche

  • 107 Risposte
  • 18187 Visite
*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.176
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #90 il: Maggio 15, 2008, 04:57:40 pm »
Grazie per il chiarimento riguardo la sentenza.
Però riguardo l'escamotage di cui parli, secondo cui il RIASC non è discriminato rispetto all'ASI, ho ancora un po' di confusione.
Blocco definitivo "Euro 0" a parte, in Lombardia fino all'inverno passato, l'attestato RIASC non permetteva di muoversi durante le Limitazioni al traffico di ottobre-aprile, no?

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #91 il: Maggio 15, 2008, 07:02:56 pm »
 E' no mio caro Marini... TU hai portato a casa un risultato, si MA NON GRAZIE AI TUOI DIALOGHI con le amministrazioni...

 Qui casca l'asino.... La realtà e un'altra... Ci  fu una riunione VOLUTA DA Claudio del Lungo ASSESSORE all'ambiente di Firenze In seguito ad una specie di assemblea da ME voluta tra i Comitati cittadini e i Club Fiorentini in cui i club Fiorentini si dichiararono D'ACCORDO a PROTESTARE CONTRO L'ordinanza del comune... Cosa che DEL LUNGO NON POTEVA PERMETTERSI ...

 Ma proviamo a fare un po di chiarezza a TUTTI Se mi riesce...

  A fine anno (29/12/2004) I comitati Cittadini SI ACCORSERO IMPROVVISAMENTE DI NON POTER PIU' CIRCOLARE CON LE LORO EURO 0 ... Ed erano TANTE... chiamarono a raccolta TUTTI al dopolavoro ferroviario....

 Intervennero il camper club (quello della lettera del ministero per intendersi) più molti rappresentanti di vari club che NON APPENA in qualche modo CAPIRINONO che quell 'avvocato milanese che TUONO' contro le amministrazioni con leggi varie lo aveno chiamato io mi si avvicinarono e mi chiesero "Che facciamo ora???"

Io allora ero ancora segretario ci un club che però NON ERA GIA ALLORA (SICURAMENTE) intenzionato a far niente, soprattutto perchè TANTO forse sperava di giocare pure una carta di un personaggio al suo interno PIUTTOSTO INFLUENTE A Firenze e in REgione.... Club che però secondo me FECE FINTA DI DARMI SPAGO Perchè tanto mi avrebbe comunque isolato in quello che dicevo (vero andrea???)

Io risposi loro (Club miniemotomaniaci, club volkswagen gigliato , vespa, alfa romeo duetto e altri tra cui uno di moto di cui POI scoprii che il suo Presidente era andato a scuola con Del Lungo...) CHE l'unico sistema per BLOCCARE TALE ORDINANZA SAREBBE STATO ALLEARSI CON I COMITATI CITTADINI DI SORRENTINO E ANDARE AVANTI CON I RICORSI PROPOSTI DA GENTI...

E cosi (strano a dirsi... )Fu! MA intervennero varie strane cose che portarono lo scompiglio PRIMA FRA TUTTI l'accusa che il mio amico Genti fosse un pericoloso arrivista... (e mi fece MALE sapere che tali voci arrivavano dal Presidente dell'IDEESSE CLUB... Mi disse lui stesso di aver parlato con una sua "amica" milanese presidente di non so che cosa tra gli avvocati che gliele parlo .... sembra... malissimo)

Ma la cosa ando avanti con Sorrentino e si riusci a fare PERFINO UNA PRIMA RIUNIONE TRA CLUB e Comitati...

 Ed ecco la FURBATA di Del Lungo, che SAPENDO SICURAMENTE da non so chi che c'era questo accordo (ATTENTI io dicevo allora che si poteva vincere perche i COMITATI AVEVANO I NUMERI PER VINCERE E I CLUB AVEVANO LE CONOSCENZE TECNICHE DELLE AUTO CHE AVREBBERO PERMESSO AI COMITATI DI VINCERE in qualsiasi sede, oltre al formidabile aiuto di Genti e la sua Conscenza delle Leggi) e che lui proprio per i motivi che ho scritto sopra NON POTEVA PERMETTERE TALE ACCORDO mando TUTTO A MONTE ' CONVOCO IMMEDIATAMENTE TUTTI I CLUB CHE VOLESSERO FARSI AVANTI PER avere delle Deroghe.......

 Tutto questo immediatamente prima della decisione di portare avanti tutti insieme una protesta e il ricorso!

 Quella sera avanti la riunione con DEl Lungo ricevetti una telefonata dal numero due (credo) dei Miniemotomaniaci di cui il suo presidente era il più accanito sostenitore delle mie tesi... che mi disse queste testuali parole (Tal Alessandro Bindini o qualcosa di simile)... " vieni alla Riunione con Del Lungo? Ci ha invitato per parlare di eventuali Deroghe da dare ai club di auto storiche?"
Al che io risposi... "avete avvertito Sorrentino? Lui viene???"...
La Risposta fu Questa"NO, LUI NO... Del Lungo NON VUOLE CHE LUI VENGA...; Altrimenti NON DARA' NESSUNA DEROGA"
Al che io dissi "Non andate o vi frega se vi dividete dai comitati vi frega... IO NON VENGO SENZA SORRENTINO!"

 Così io non andai... MA SO TUTTO DI COME ANDO' LA RIUNIONE E SOPRATTUTTO DI CHI VI PARTECIPO' GRAZIE AD UN FATTO FORTUITO e CASUALE...
Dovete sapere che un mio conoscente ha una vecchia ambulanza VW del 63 Pulmino e che doveva PROPRIO in quei giorni doveva andare a riprenderla al Museo VW vicino Parma e mi chiese di accompagnarlo, cosi ci andai e conobbi il (allora ) Commissario Tecnico ASI VW di Parma curatore del Museo (Tal Ferrari Paolo mi sembra, sicuramente Ferrai di cognome) CHE ERA ANDATO ALLA RIUNIONE CON DEL LUNGO per conto del club capreggiato da Sussi Claudia Maggiolino Gigliato Di Firenze!

Quasta in sintesi il suo racconto:  Claudio Del Lungo AVREBBE DATO LE DEROGHE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CHI QUEL GIORNO AVESSE PORTATO L'ELENCO DELLE AUTO ASI DEI VARI CLUB CHE SI FOSSERO PRESENTATI, ma nessuno dei club si presntò con tale elenco ESCLUSO IL MAGGIOLINO GIGLIATO a nome di FERRARI che presentò l'elenco delle auto con targa e intestazione ASI... Al che Del Lungo Rispose "Queste auto NON AVRANNO PROBLEMI A CIRCOLARE... E gli altri???" NESSUNO DEGLI ALTRI AVEVA IL SUDDETTO ELENCO!

Così a Del Lungo si presento il Dilemma "che fare???" Qui Non hoprove ma ritengo che per me Del Lungo AVESSE URGENTE BISOGNO DI RIMEDIARE al PROBLEMA ASI e con una mossa da Abile giocatore di scacchi ritengo che fu in quella occasione che cambio richiesta da ASI a "registri Storici riconosciuti dalle case"

Cioe NON FU UNA DECISIONE MEDITATA DA RICHIESTE DEI CLUB MA DECISA PER SALVAGUARDARE UN POTERE POLITICO CHE SAREBBE ANDATO IN CRISI A CAUSA DEI COMITATI E DEI CLUB ALLEATI ( Numeri di persone e CONOSCENZE TECNICHE delle auto!!! Ricordatevelo sempre...)

Tanto è vero che il ferrari era nervoso di essere dovuto scendere a Firenze se poi alla fine era venuto fuori il classico "bomba libero tutti"!!!!!

A questo punto io gli chiesi allora... Ma Sig. ferrari Chi erano i club PRESENTI ALLA RIUNIONE????" E mi indico TUTTI I CLUB PRESENTI ma NESSUNO CHE SI RIFERISSE A CITROEN!

Certo Caro Marini tu fai vedere una lettera RICEVUTA dalla Regione o il Comune, non mi ricordo bene chi... Ma quella lettera ha il sapore di "prestampato" quindi il tuo intervento è stato quello di chiedere per lettera se Citroen Poteva far parte delle deroghe... e la risposta era OVVIA!!!! Soprattutto in tale situazione, e quindi NON OCCORREVA SCOMODARSI PER ANDARE ALLA RIUNIOPNE tanto tali deroghe le avresti avute di logica conseguenza!!!Anche se forse tu stesso non lo sapevi  (via questa te la posso concedere...)

Fu cosi che alla prima Manifestazione parteciparono il sottoscritto insieme ai comitati e numerosi cittadini incazzati (e vi potrei FORNIRE LE FOTO SE LO SAPESSI FARE) MA NON I CLUB CHE OTTENNERO LE DEROGHE da un Del Lungo OTTIMO (questo glielo ammetto) giocatore di scacchi!
Grande fu la mia amarezza che il giorno della manifestazione io ero li e dalla parte opposta della strada sfrecciavani le mini dei miniemotomaniaci che festeggiavano la "liberazione"...

In Seguito Francesco (presidente dei Miniemotomaniaci) ottenne il riconoscimento da Ruoteclassiche che i Club avevano salvato le auto storiche a Firenze (ricordate un editoriale di qualche tempo fa di Ruoteclassiche che inneggiava a vari club fiorentini che si erano dati da fare per salvare le storiche???)
Io scrissi ad Albertini Redattore di Ruoteclassiche TUTTA la verita, ma.... come direbbe mia sorella "manco mi cacò di striscio..."

Quindi cari ragazzi ricordatevi una cosa : Se oggi CIRCOLATE NON LO DOVETE AI CLUB, ma ai comitati cittadini di Firenze, all'avvocato Genti Riccardo,al  ricorso al TAR...che HA SALVATO LE EURO 0, e alla "strizza che i politici si sono presi di una POSSIBILE ALLEANZA tra i club (conoscenze Tecniche) e Comitati Cittadini (forza del popolino), oltreche alla numerosa documentazione sugli inganni dei politici che forse ho fatto male a consegnare ANCHE nelle mani dei club che li hanno usati in modo improprio..... E chi invece ci ha rimesso sono proprio i vostri VERI salvatori, ancora una volta abbandonati a se stessi...

QUESTI SONO I VERI FATTI!!!! Non l'impegno dei club... Questi SONO I FATTI COME IO LI HO VISSUTI E PARTECIPATI E ORA SONO STATO ISOLATO PER QUESTO... E anche se molti dicono di stimarmi per le mie  lotte in realta cercano sempre più di isolarmi e forse di screditarmi quando io non posso difendermi o non sono comunque presente!

Un caro saluto a Tutti
FrancescoG
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #92 il: Maggio 15, 2008, 10:18:30 pm »
Francesco qui fai un bel po' di confusione.

Citi l'assessore Del Lungo come il mefistofele dietro ai blocchi delle eurozero, ma sai bene che questa cosa è nata in Regione Toscana prima che al Comune di Firenze e che Firenze come molti altri Comuni della Toscana ha poi sposato le tesi dei blocchi.
Non dici però due cose che invece hanno una grande importanza per inquadrare la vicenda in una prospettiva un po' più corretta: tutto nasce da una direttiva europea che da un lato pone limiti a determinati inquinanti (tra cui le famose polveri sottili) e dall'altro offre incentivi alle amministrazioni che si impegnano nella loro riduzione.

Questi fondi hanno fatto gola a tante amministrazioni e per metterci sopra le mani si sono fatte pochi scrupoli sui provvedimenti da adottare.

Mi spiego meglio: dovendo fare qualcosa per ridurre l'inquinamento dell'aria, ci si trova rapidamente davanti alla scelta del male minore: tu mi dici che fermare le eurozero è un atto violento contro certi strati sociali che non possono permettersi di comprare l'auto nuova, d'altro canto vedo che le amministrazioni hanno posto una serie di deroghe (e non venirmi a dire che l'hanno fatto dopo le vostre riunioni: il testo della deroga che ci riguarda lo conoscevi già a Bocche di Magra ed era stato concordato con la Regione prime che col comune mesi prima!).
Tali deroghe si sposano ad altri provvedimenti come gli incentivi per l'installazione di metano e gpl (e qui si morde la coda di questo topic) che comunque riducono l'impatto sociale del provvedimento.
Le alternative "serie"? C'erano eccome: primo tagliare i mezzi pesanti a gasolio, secondo far girare l'interruttore di tutti i riscaldamenti a nafta ancora esistenti a Firenze e dintorni, terzo bloccare tutte quelle attività imprenditoriali che emettono polveri inquinanti.
Mi spiace Francesco, ma devo onestamente riconoscere che queste tre soluzioni (sicuramente più incisive sulle percentuali di PM10) avrebbero avuto certamente un impatto sociale maggiore rispetto alle eurozero. Ci pensi cosa possa significare per un nonno di ottant'anni sentirsi dire (a gennaio!!!) "adesso nonno stacca la caldaia o spendi ennemilaeuro per farti l'impiantino di riscaldamento nuovo a metano"? O anche "adesso signora impresa in crisi smetti di bruciar gasolio e mandi a casa cento persone perché mi alzi il PM10"?
Ragioniamo su, ci vuole poco.
Ma qui sto scivolando sul terreno della politica che nulla dovrebbe importare al Club IDéeSse o al RIASC: lo scopo delle nostre associazioni è TUTELARE GLI INTERESSI DEGLI ISCRITTI NEL RISPETTO DEI NOSTRI STATUTI.
E questo è stato fatto, Francesco, e nulla più poteva e doveva essere fatto senza andare contro al comma uno che ci dichiara associazione apolitica.
A me come IDéeSse -in tutta onestà- dell'Assessore Del Lungo mi frega una cippa.

Quanto al resto del tuo discorso, mi spiace che tu tiri in ballo Sergio Cerreti che in questa storia non c'entra più di Marco Vaccaro, me o Camillo: ha dato il suo voto e nulla più. E' persona più che integerrima e (come ben sai) non ha certo messo in campo nessuna delle sue amicizie personali in questa storia.

In Regione prima e in Comune poi ci sono sempre andato io solo e soletto, certo non nego che qualche amicizia sia stata spesa in questa impresa, ma non si tratta sicuramente delle cordelline che tu immagini: ho solo utilizzato per quanto possibile gli ottimi rapporti che legano Citroën con l'amministrazione fiorentina (ricorderai le edizioni del week end verde organizzate a Firenze), rapporti che ci hanno messo in una posizione di dialogo forse privilegiato.
Fatto è che io Del Lungo non l'ho mai visto ne conosciuto: con noi c'è stato un semplicissimo quanto breve rapporto via email dove il Comune proponeva l'uso dell'Art.60 del C.d.S. per identificare i veicoli da esentare e noi proponevamo la formula "iscritti negli appositi registri storici", tale soluzione (poi rispondo a Lanfranto e spiego meglio) permette di esentare dal blocco tutte le auto iscritte al RIASC, non le sole DS come qualcuno ha detto (poco) tempo fa.
Questo risultato io l'ho portato il tre dicembre 2004 a Bocche di Magra, tutto il resto è arrivato dopo.

Già che ci sono rispondo pubblicamente a tre messaggi privati identici (guarda il caso) che mi sono arrivati nella serata, così chiudo l'argomento: non tutti nel RIASC erano del medesimo avviso e molti anzi hanno creduto a chi (come anche Francesco) diceva "è un contentinto che vi danno per quest'anno -era il 2004...- poi dall'anno prossimo tutti fermi".
Quando ho chiuso l'accordo con la Regione Lombardia con lo stesso "giochino" del "purché iscritte negli appositi registri storici", sfruttando il "certificato d'iscrizione", documento allora stampato dall'IDéeSse Club e solo proposto alle altre sezioni, nel Registro s'è scatenato il putiferio. Situazione che solo adesso dopo anni di litigi anche molto violenti sta finalmente componendosi.
Forse ho agito in maniera impulsiva presentando un documento non ancora approvato da tutti (la versione "final" è stata definita un mese fa!) e me ne scuso con gli interessati, fatto è che davanti alla prospettiva di una lunga (e costosa!!! Mica abbiamo le risorse della pubblica amministrazione!) guerra legale col Comune di Firenze o con la Regione Lombardia ho preferito la via del dialogo e quando ho visto la possibilità di chiudere un accordo, ho usato gli strumenti che avevo in mano (il certificato appunto) che riunivano tutti quei dati che l'amministrazione chiedeva.
La risposta ai messaggi personali è: NO, non mi occupo più della questione blocchi sul traffico, sebbene il comitato dei Presidenti m'avesse dato mandato di curare questo aspetto dopo l'accordo stretto con la Regione Lombardia (fotocopia di quanto fatto a Firenze), il mio procedere sulla medesima via avrebbe portato a spaccature maggiori nel Registro.
L'IDéeSse Club ha lavorato 11 anni alla costruzione del RIASC prima di condividerne la gestione con le altre associazioni, personalmente ho lavorato molto al coinvolgimento della Casa Madre nell'associazione e non permetterò certo che rivalità personali distruggano questo bene comune che è il RIASC. Passo indietro e palla al centro.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #93 il: Maggio 15, 2008, 10:26:02 pm »
Grazie per il chiarimento riguardo la sentenza.
Però riguardo l'escamotage di cui parli, secondo cui il RIASC non è discriminato rispetto all'ASI, ho ancora un po' di confusione.
Blocco definitivo "Euro 0" a parte, in Lombardia fino all'inverno passato, l'attestato RIASC non permetteva di muoversi durante le Limitazioni al traffico di ottobre-aprile, no?

La risposta è in parte nel messaggio precedente (quando l'avrai finito di leggere saranno fuori legge anche le euronove  ;D) ma spiego qui più chiaramente:

Utilizzo il termine "escamotage" per non usare la parola "trucco", ma ti giuro che calzerebbe meglio.

Quando le amministrazioni hanno iniziato a pensare alla riduzione del traffico fermando le eurozero, più o meno tutti si sono dichiarati d'accordo nell'esentare dal fermo totale (non parlo di blocchi temporanei, parlo di FERMO TOTALE E PERMANENTE) le vetture storiche.
La forza di quel che abbiamo fatto sta tutta nell'aver fatto scrivere al legislatore "vetture iscritte negli appositi registri storici" anziché "di cui art.60 del n.C.d.s.".
Nel primo caso ci rientrano tutte le vetture del RIASC, essendo il Registro Italiano Auto Storiche Citroën ufficialmente riconosciuto dal "costruttore avente almeno una sede in Italia" (formula della prima bozza Magnalbò-Salvi), nel secondo ci sono solo ASI, FIAT-ALFA-LANCIA ed FMI.

La distinzione importante è che così abbiamo escluso dal blocco totale e permanente alla circolazione tutte le vetture iscritte al RIASC che altrimenti avrebbero dovuto iscriversi all'ASI per continuare a circolare.

Il nostro merito non è certo quello d'aver salvato le vetture storiche, ma di aver esteso a tutte le associazioni di Marca riconosciute i privilegi altrimenti riservati alla sola ASI.

Certo la soluzione di liberare tutte le eurozero, fine ultimo di Francesco, sarebbe stata certamente migliore ma ben più utopistica. Inoltre per statuto nessun Club RIASC può permettersi di far politica andando contro un'amministrazione, questo indipendentemente dal colore, se non per tutelare i diritti dei propri iscritti, cosa che è stata fatta.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #94 il: Maggio 15, 2008, 10:42:57 pm »
Francesco io credo che tu stia sollevando un inutile polverone per niente.

Quando il club IdeeSse si riunì a Bocca di Magra, Marini aveva già intrapreso una certa linea di condotta e tu eri già in contrasto (ne parlammo anche nel viaggio di andata). Ora, io non voglio stare a fare le classifiche su chi è stato più bravo e su chi lo è stato meno. Ci tengo solo a precisare che il club IdeeSse, vestiti i panni del RIASC che ancora deteneva, si è impegnato per salvaguardare i diritti alla circolazione dei propri associati (DS, CX, GS e compagnia bella). Che questo impegno sia stato da minatore o da giocatore di scacchi o da politico o più semplicemente da astuta "tartaruga" che vince la gara con la lepre attaccandosi alla sua coda e poi scendendo quando questa si volta al traguardo, lo lascio decidere a qualcun altro. Per me conta che a Firenze ci sono un sacco di deroghe che vanno a favore di chi preserva un'auto storica, a favore di persone oltre 65 anni, a favore di chi trasporta malati e a favore diverse altre categorie "deboli". Mi pare un buon risultato e anche se non è l'ottimo è comunque meglio di niente. Ti ricordo che l'accordo per queste deroghe è arrivato prima del ricorso al TAR di Sorrentino & C. e che Sorrentino & C. (salvo pochissimi o forse solo il fiorentino "frass") si sono SEMPRE rifiutati di firmare il ricorso portato avanti dal RIASC e poi ritirato in cambio dell'accordo (quando il vostro/loro non era ancora partito).

Se vuoi che te la dica tutta, partecipando a una delle prime riunioni fra Sorrentino e i vari altri club, ho avuto le seguenti sensazioni:

  disomogeneità di interessi
  disomogeneità di idee
  mancanza di strategie politiche (che magari vista come è messa oggi la politica può essere anche un pregio, per carità)
  voglia di azzannare e fare male politicamente alla giunta fiorentina più che perseguire un obiettivo

Partecipando alla riunione del consiglio del nostro club (la mia unica, se non erro) e sbraitando al telefono con Cotti invece ho avuto la sensazione che tutti volessimo far circolare le nostre auto e tutti avessimo ben chiaro come fare e come non fare.

Il blocco euro 0 è una cavolata, lo sanno - e qui mi ripeto - anche i gatti della Tasmania. Io non dico che tu abbia idee sbagliate o che il ricorso al TAR del comitato euro 0 sia campato in aria. Credo semplicemente che ci sia stato un problema di metodo, forma e strategia. E sicuramente il tutto era troppo denso di livore politico. Un attacco così frontale e assoluto difficilmente poteva avere risultati apprezzabili.

Detto questo ti ricordo che qui dentro nessuno ti isola. Sei tu che ti sei allontanato dal club, sei tu che hai smesso di cercarci e di scrivere qui dentro. Allontanarsi dalle persone perché non ci seguono "senza SE e senza MA" è un diritto legittimo però, in questo caso, dire che sono gli altri che ci isolano non mi pare corretto.

Ma a proposito....Te sei pro o contro il GPL sulle storiche ?  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #95 il: Maggio 15, 2008, 11:15:59 pm »
Il Signor Giovannelli si è allontanato dal club in contrasto con le scelte prese alla famosa riunione di Bocche di Magra, ebbene si c'ero pure io.
E fino a qui niente da dire: si procedeva nel reciproco rispetto su strade diverse.
Così pensavo almeno fino ad ieri.
Io sinceramente sarei un po' stufo di gente che arriva qui, fa proclami lunghi come un romanzo (e sono costretto anche a leggermeli, ma cos'ho fatto di male?) e getta palate di escrementi sul Club e sul lavoro fatto. Eh no, troppo comodo.
Se vuoi lottare contro i mulini a vento (perchè così sbraitando non fai che questo), accomodati pure, ma per favore lascia in pace chi almeno un obiettivo chiaro ce l'ha e lo persegue.
Ma non stavamo parlando delle DS a GAS?
Admin

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #96 il: Maggio 16, 2008, 05:07:27 am »
Ma se Maurizo non si occupa più della questione traffico,chi ne ha preso il posto in ambito RIASC ?? Giusto per sapere a chi rivolgersi in caso di dubbi e chiarimenti.

Per tornare in topic vi annuncio che,almeno in Lombardia, gli incentivi per il GPL/Metano sono terminati.
Qualche giorno di ritardo nell'immatricolazione dalla Francia e me li sarei persi (e qualcuno penserà che sarebbe stato molto meglio  ;D),invece vi annuncio che Desirée dai primi di Giugno sarà alimentata anche a GPL. Dopo aver guidato quotidianamente la mia D Super nelle ultime settimane, sono sempre più convinto che tenere queste vetture nascoste e inutilizzate è un vero delitto,così come farsi scrupoli a tirarle fuori dai box per l'elevato (folle) costo della benzina. In ogni caso buona DS/ID (ed estendo a tutte le Citroen storiche) a tutti,qualunque sia il carburante utilizzato per portarle ancora per strada come si meritano  [:hello]   

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #97 il: Maggio 16, 2008, 11:43:38 am »
Dopo aver guidato quotidianamente la mia D Super nelle ultime settimane, sono sempre più convinto che tenere queste vetture nascoste e inutilizzate è un vero delitto,così come farsi scrupoli a tirarle fuori dai box per l'elevato (folle) costo della benzina. In ogni caso buona DS/ID (ed estendo a tutte le Citroen storiche) a tutti,qualunque sia il carburante utilizzato per portarle ancora per strada come si meritano  [:hello]   

Buona DS anche a te Robyazz!  [:clap]

Sapendoti, se non sbaglio, estimatore/possessore di CX e XM, sarei curioso di leggere le tue impressioni di guida relative alla balenottera piu' anziana.

Sempre che tu non le abbia gia' scritte da qualche parte e che io me le sia perse.

Buona giornata,
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #98 il: Maggio 16, 2008, 06:22:35 pm »

 Siete al solito tutti contro uno ( i dirigenti ovviamente!)... ma che vi racconto le cose a fare??? Tanto è inutile... vi va di darmi contro, ma spero davvero che qualcuno capisca che i club (tutti i club di ogni genere e marca non solo l'DEESSE) hanno solo preso l'occasione che si presentava loro di ottenere privilegi da un accordo che io avevo proposto e che faceva PAURA a Del Lungo...

 Certo Marini, La direttiva regionale è del 10/ottobre 2003 ... Firmata dall'allora assessore Regionale Tommaso Franci... MA NON PREVEDEVA DEROGHE A NESSUNO... Le deroghe sono venute dopo, allorchè c'è stato il TERRORE dell'amministrazione fiorentina di un accordo tra Club auto storiche e Comitati Cittadini, e Tu caro gianluca sei stato si a quelle riunioni, ma sembravi solo esssere un CONTRARIO a qualsiasi accordo .. Non c'era disomogeneità di interessi, ma alcuni personaggi sobillarono la disomogeneità e TU mi sembrasti fra quelli.....Insieme all'ex compagno di scuola di Del Lungo Presidente di un club fiorentino di moto storiche di cui non ricordo il nome

La vera disomogeneità poi venne in seguito quando Del Lungo fece quel che vii ho raccontato con un'abile mossa di scacchi...

Quanto al Rispetto caro Admin... Bocche di Magra... Personalmente non voglio dire qui come mi sentii trattato in quella occasione.... No, meglio di no! Marini ha fatto grande il RIASC glielo riconosco... Non posso farne a meno TUTTO VERO, ma un giorno quando le amministrazioni FERMERANNO LE AUTO STORICHE (e ci si arriverà presto statene pur certi perchè le teste calde come me e Genti scompariranno presto schiacciate dalla ricerca di privilegi degli stessi club) i nodi verranno al pettine e queste auto finiranno tra lo sfasciacarrozze e il museo (le più Fortunate)... musei disertati dai giovani che per questo mondo non avranno più alcun interesse.... credetemi, finirà così, anche se ora gioite per aver avuto privilegi a lauto prezzo e bassissima fatica...

Quanto al GPL ho gia detto che preferisco il metano.... Sarà perchè con il GPL ho avuto varie esperienze negative... ROVER 2000 SD1 e FIAT 132 .... Mamma mia, ogni distributore una regolazione TOTALMENTE DIVERSA... Ma questa è solo esperienza personale....
Comunque SI sono d'accordo MA NON per i motivi vostri, ma semplicemente perchè la ritengo una scelta personale, la macchina è mia e me la gestisco io con le mie risorse, e inutile dire che ci sono le risorse di uno studente e quelle di un amministratore delegato... sono differenti... cio non toglie che lo studente la voglia a tutti i costi a benzina e l'altro a GPL.... SONO GUSTI ED ESIGENZE PERSONALI FUORI DALLA LOGICA DELL'AUTO STORICA che però si accompagna bene pur a questa passione....
Sapete per esempio PERCHE' ho messo a metano la GS... Che dopotutto uso meno della DS perchè la DS è più comoda in caso di lunghi viaggi??? Per un motivo COMPLETAMENTE Diverso da cio che pensate! Sapete che la GS è ad aria no?!
Sapete perchè TUTTORA è vietata  l'installazione di impianto a GAS su un raffreddato ad aria? Perchè IL RISCALDAMENTO DELL'ABITACOLO viene fatto con un circuito che gira intorno ai tubi di scarico del motore... La vecchia benzina rossa era al piombo, che è si un veleno, ma non credo assolutamente sia cancerogena o almeno non lo sia quanto la attuale benzina verde... Allora quando decisi di fare l'impianto a metano lo decisi perchè mi dissi.. in fondo è megli che se devo respirare dei "vapori" è meglio che li respiri di METANO piuttosto che di benzina verde......
Cioè in pratica l'ho fatto pensando a tuttaltro che economia o storicita... ma pensando (o sperando di pensare.. chissa dove sta la verità?) alla mia SALUTE oltre che alla mia passione per la GS...

Un caro saluto a tutti non vi disturbero più ( l'ho gia detto una volta tanto tempo fa e mi par di vedere ora la faccia di Marco... che dice tra se e se "fosse la volta buona che se ne va davvero...")

FrancescoG
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #99 il: Maggio 16, 2008, 07:03:35 pm »
FrancescoG a me ha fatto piacere leggerti, ho capito molte cose e sono venuto a conoscenza di alcuni retroscena che ai comuni mortali non era dato saperli...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #100 il: Maggio 16, 2008, 07:15:01 pm »
...e Tu caro gianluca sei stato si a quelle riunioni, ma sembravi solo esssere un CONTRARIO a qualsiasi accordo ..


Francesco io sono stato a 1 (dicasi UNA) riunione...E ho detto si e no 2 mezze cose che nessuno ha cacato manco di striscio...Come fai a dire che io ero contrario a qualsiasi accordo ? Ma che accordi vuoi che sia in grado di fare IO ??? Ma chi mi considera a me ???   [(matto)]

Guarda Francesco tu stai facendo una gran confusione e visto che continui a dire che ti stiamo dando TUTTI contro ti ricordo che sono CINQUE giorni che TU stai lanciando accuse a destra e a manca e NESSUNO ti ha ancora accusato di niente se non di aver (legittimamente) affrontato la vicenda in maniera diversa dal nostro club.

Su Franceschino bello non fare la vittima che non mi pare il caso, dai....

« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 07:18:27 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #101 il: Maggio 16, 2008, 07:35:09 pm »
Francesco a me non pare che a Bocche di Magra tu sia stato trattato, non dico male ma sicuramente "non bene" come mi pare che tu affermi. Ricordo, per esempio, che eravamo seduti a pochi passi l'uno dall'altro tu con la tua idea ed io con la mia ... Nulla di più.

Che la tua voce sia sempre la benvenuta è dimostrato da questo forum, una tribuna sempre a tua disposizione dove poter affermare quanto ritieni sia utile alla causa senza limiti e senza censure e, per altro, per "sempre". Perché quì le tue parole rimangono, come scolpite sulla pietra.

« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 07:42:10 pm da Andrea »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #102 il: Maggio 16, 2008, 08:14:22 pm »
Citazione
Quanto al GPL ho gia detto che preferisco il metano.... Sarà perchè con il GPL ho avuto varie esperienze negative... ROVER 2000 SD1 e FIAT 132 .... Mamma mia, ogni distributore una regolazione TOTALMENTE DIVERSA... Ma questa è solo esperienza personale....
Comunque SI sono d'accordo MA NON per i motivi vostri, ma semplicemente perchè la ritengo una scelta personale, la macchina è mia e me la gestisco io con le mie risorse, e inutile dire che ci sono le risorse di uno studente e quelle di un amministratore delegato... sono differenti... cio non toglie che lo studente la voglia a tutti i costi a benzina e l'altro a GPL.... SONO GUSTI ED ESIGENZE PERSONALI FUORI DALLA LOGICA DELL'AUTO STORICA che però si accompagna bene pur a questa passione....
Sapete per esempio PERCHE' ho messo a metano la GS... Che dopotutto uso meno della DS perchè la DS è più comoda in caso di lunghi viaggi??? Per un motivo COMPLETAMENTE Diverso da cio che pensate! Sapete che la GS è ad aria no?!
Sapete perchè TUTTORA è vietata  l'installazione di impianto a GAS su un raffreddato ad aria? Perchè IL RISCALDAMENTO DELL'ABITACOLO viene fatto con un circuito che gira intorno ai tubi di scarico del motore... La vecchia benzina rossa era al piombo, che è si un veleno, ma non credo assolutamente sia cancerogena o almeno non lo sia quanto la attuale benzina verde... Allora quando decisi di fare l'impianto a metano lo decisi perchè mi dissi.. in fondo è megli che se devo respirare dei "vapori" è meglio che li respiri di METANO piuttosto che di benzina verde......
Cioè in pratica l'ho fatto pensando a tuttaltro che economia o storicita... ma pensando (o sperando di pensare.. chissa dove sta la verità?) alla mia SALUTE oltre che alla mia passione per la GS...

Ecco: sante parole Francesco. Ti quoto in toto: ciascuno è padrone della propria auto e ne fa quello che vuole. E questo è quello che avrei voluto scrivere all'inizio di questo topic.
Concordo completamente anche col preferire il metano al GPL: mentre il primo è un gas naturale (identico a quello che tutti noi produciamo  :)) il secondo è una miscela VARIABILE di gas Butano e Propano in percentuali che vanno dal 60/40 all'80/20 per cento. Eccicredo (mi si passi) che poi devi regolare sempre l'impianto!
Non è questione di distributore (quanti sanno che l'ENI fornisce il 95% degli impianti italiani indipendentemente dal marchio?) ma di tolleranze previste dal prodotto.
Anche come inquinamento non c'è paragone: il metano è indubbiamente migliore, al prezzo della minor diffusione e della minore autonomia, ma è la scelta (IMHO) migliore.
Quoto Francesco anche sul piano dei "veleni": la benzina senza piombo ha una quantità di aromatici e di benzene (quello si che è sicuramente cancerogeno) molto maggiore della vecchia "super".
Il piombo è un veleno, senza dubbio, ma sempre senza ombra di dubbio è meno cancerogeno del benzene e di quello che esce dalle nostre marmitte prive di catalizzatore.

Quindi caro Francesco ti invito a non chiuderti nelle tue stanze ma -anzi- a continuare la tua battaglia che non nego (non l'ho mai fatto!) è utile a tutti, compresi quelli che hanno intrapreso strade diverse.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2008, 08:20:29 pm da Martini »

Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #103 il: Maggio 16, 2008, 11:25:04 pm »
Sarà ma in un utilizzo più che decennale di GPL non ho mai dovuto regolare una mazza. Al più è successo che con qualche pieno la resa non sia stata ottimale come al solito,ma davvero poca roba e può capitare anche con la benzina a seconda del distributore.
Credetemi,non possiedo azioni di aziende produttrici di GPL,ma tutte queste perplessità davvero mi giungono abbastanza strane.
Per l'inquinamento siamo d'accordo che il metano è più efficace,ma parliamo di 0,1 contro 0,3 (giusto per fare un esempio parametrato). Ho assistito alla prova delle emissioni della mia vecchia Pallas prima a benza e poi a GPL e vi assicuro che queste ultime erano molto molto vicine allo zero.
Il metano presenta enormi difficoltà di reperimento nella mia zona e anche in autostrada (si,so che le cose miglioreranno ma io devo girare adesso) e prevede minore autonomia a fronte di maggior peso caricato sulla vettura e tempi biblici alla pompa di rifornimento.

Per quanto riguarda l'invito di Fede ad esperimere le mie impressioni di guida sulla D Super in confronto alla CX e alla XM,chiedo agli amministratori se ciò eventualmente non porterebbe ad andare fuori dalle coordinate di questo forum rigorosamente diessista.   

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #104 il: Maggio 17, 2008, 12:21:13 am »
...
Per quanto riguarda l'invito di Fede ad esperimere le mie impressioni di guida sulla D Super in confronto alla CX e alla XM,chiedo agli amministratori se ciò eventualmente non porterebbe ad andare fuori dalle coordinate di questo forum rigorosamente diessista.   

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la DS e non è una questione di rigore. E' che sulla DS ci sono talmente tante cose da dire che al momento lei da sola basta a farlo vivere piuttosto bene.

Apri un topic e fallo pure: è un confronto che riguarda comunque una DS.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...