Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche

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Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« il: Maggio 06, 2008, 01:19:11 am »
Sforzatevi di arrivare alla fine dell'articolo...personalmente ho avuto la consolazione di leggere certe teorie considerate folli da qualcuno,in una rivista di settore abbastanza autorevole (RCL)  [:hello].


« Ultima modifica: Maggio 07, 2008, 12:32:50 am da Gianluca »

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Offline FeDeesse

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2008, 09:17:12 am »
ciao roby, inseriscilo nel topic della ds ad alcool, ho iniziato li il discorso, aggiungilo di là.
grazie,fede
Qualche citroën.....

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Offline FeDeesse

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2008, 10:25:36 am »
ciao roby, inseriscilo nel topic della ds ad alcool, ho iniziato li il discorso, aggiungilo di là.
grazie,fede

anzi no, continuiamo di qui cosi non si mischiano i discorsi.

la cosa che mi è piaciuta di piu è stato leggere: "E' ora che questo tabù (la "manomissione di un auto a causa dell'impianto a gpl) sia superato e che quello dell'originalità della vettura è un falso problema. L'impianto può essere smontato con la stessa facilità con cui viene montato e grazie ai serbatoi conformi alle direttive europee non è piu necessario saldare una paratia di separazione dell'abitacolo come si faceva una volta.......all'esterno non si vede niente..............ma scusate, il gpl si montava anche negli anni cinquanta ed il riduttore è praticamente uguale a quello di cinquant'ani fa. ......è il caso di essere cosi schizzinosi col GPL che ci assicura la libertà di circolare? a nostro parere no.


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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2008, 10:31:50 am »
Come sempre detto, ogni opinione ha pari dignità.  [:fiu]
Ovviamente mi dispiace che una voce come ruoteclassiche faccia incrementare le installazioni di impianti sulle vecchie signore, ma per il resto opinioni sono e opinioni restano.

Almeno su una cosa vorrei che riflettessimo insieme: ma è giusto che una rivista d'auto d'epoca, invece di impegnarsi perchè la vetture storiche possano SEMPRE e COMUNQUE circolare suggerisca di "adeguarsi"?
Mettiamo a gas le Ferrari e le Bugatti?
Mettiamo le bombole sul tetto alle 500 e alle Isetta?

Dubbioso...  [o:o:]

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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2008, 10:45:28 am »
Anch'io la penso così. Mi lascia dubbioso il fatto che invece di dire "Le nostre auto non inquinano perché non circolano ..." - io tutti questi ingorghi di Balilla su l'autolaghi non li ho mai visti - si dica ... "Non ci fanno circolare ? No problem, c'é il GPL ...".

Siamo tutti d'accordo sul fatto che se il GPL fosse l'estrema possibilità per circolare sarebbe da tutti noi preso in seria considerazione come meno invasivo rispetto ad altre soluzioni ma non condivido l'approccio di una rivista che un tempo si faceva promotrice di cultura e rispetto filologico per l'auto d'epoca e adesso invece ... Che dire.

Ricordiamo, la stessa rivista che anni fa ha dato ampio risalto ad una DS cabriolet a quattro porte e che oltre 15 anni fa pubblicò la prova di una Alfa Romeo Giulietta spider Sebrig risultata poi essere un clamoroso falso. Se nel secondo caso l'errore può anche verificarsi nel primo lo scivolone è clamoroso e senza appello.

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Offline FeDeesse

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2008, 10:51:34 am »
beh, forse la rivista scrive cosi perchè ha capito che i club sono impotenti di fronte allo stato.
lo provano i fatti: i blocchi per le euro 0 ed 1 sono una realtà tangibile (non parole bla bla bla) e dall'autunno fino a primavera inoltrata con la tua storica o ci giri di notte come i contrabbandieri o nel week end (se non piove eh).

ad un certo punto se il "popolo" non è aiutato dai suoi rappresentanti (i clubs) è giusto che faccia a modo suo per potersi godere quelle 2 ore di relax con la sua storica.
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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2008, 10:54:34 am »
ciao roby, inseriscilo nel topic della ds ad alcool, ho iniziato li il discorso, aggiungilo di là.
grazie,fede

E perché Federico ?

Sono discussioni interessanti - per chi è interessato all'argomento - e secondo me è giusto che ognuna abbia il proprio topic bello chiaro.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2008, 11:09:13 am »
E perché Federico ?

Sono discussioni interessanti - per chi è interessato all'argomento - e secondo me è giusto che ognuna abbia il proprio topic bello chiaro.

 [:hello]

certo capo, infatti se leggi sopra ho scritto chiaro e tondo:
"anzi no, continuiamo di qui cosi non si mischiano i discorsi."

ciao
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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2008, 11:17:11 am »
Se è per questo i blocchi riguardano solo il bel paese e non gli altri paesi UE. Ovviamente si tratta di una manovra speculativa che non riguarda le auto d'epoca - troppo poche e particolari per interessare il legislatore e i costruttori - ma solo le vecchie auto da "smaltire". Detto questo il legislatore non si è occupato delle auto d'epoca e tutte le euro 0 sono finite nel calderone. Del resto da un paese che non si occupa delle morti bianche, dell'istruzione pubblica, del disagio giovanile, della disoccupazione, etc., non possiamo attenderci che si occupi delle auto d'epoca ...

Credo che una rivista autorevole come "Ruoteclassiche" doveva affrontare il problema in maniera diversa, diventando magari propugnatrice di una battaglia ideale* a favore della salvaguardia storica piuttosto che di un "mezzuccio" atto a salvare capra e cavoli. Mi spiego meglio, che tu appassionato dica, "Metto il GPL per circolare ..." mi può anche stare bene ma che una rivista che dal primo numero vuole difendere e tutelare la storicità dei veicoli d'epoca mi sta un pò meno bene. Tutto qui.

*Impari dalla sorella maggiore "Quattroruote" che negli anni '50 e '60 fece numerose ed importanti battaglie contro il caro benzina, contro il bollo auto, a favore della RC obbligatoria, per l'abolizione della cartellonistica pubblicitaria lungo le autostrade e non, per la sicurezza attiva e passiva degli autoveicoli, per la cura dell'automobilista [cibo, bevande, riposo, alcolismo, tabagismo, etc.], le norme comportamentali, la sicurezza e la viabilità stradale, etc.

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Offline Nick82

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2008, 11:37:58 am »
Anch'io la penso così. Mi lascia dubbioso il fatto che invece di dire "Le nostre auto non inquinano perché non circolano ..." - io tutti questi ingorghi di Balilla su l'autolaghi non li ho mai visti - si dica ... "Non ci fanno circolare ? No problem, c'é il GPL ...".

Siamo tutti d'accordo sul fatto che se il GPL fosse l'estrema possibilità per circolare sarebbe da tutti noi preso in seria considerazione come meno invasivo rispetto ad altre soluzioni ma non condivido l'approccio di una rivista che un tempo si faceva promotrice di cultura e rispetto filologico per l'auto d'epoca e adesso invece ... Che dire.

Ricordiamo, la stessa rivista che anni fa ha dato ampio risalto ad una DS cabriolet a quattro porte e che oltre 15 anni fa pubblicò la prova di una Alfa Romeo Giulietta spider Sebrig risultata poi essere un clamoroso falso. Se nel secondo caso l'errore può anche verificarsi nel primo lo scivolone è clamoroso e senza appello.


Che scivolone davvero clamoroso...!!!


Sul GPL, concordo pienamente...

Premetto che non condanno nessuno se vuole mettere la propria Dea a gas, certo secondo il mio personalissimo punto di vista è un'auto storica, e lo sarà sempre di più, quindi va in tutti i modi preservata e mantenuta il più possibile...però se uno la vuole usare spesso e risparmiarsi dei soldi non è mica un crimine!!!!

Certo che, sempre secondo me, un'auto d'epoca non va deturpata immagino come diceva marco, una bella Ferrari GTO con impianto a GPL o una Giulia spider a "metano"...

Ciao
E' un problema di testa...

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Offline Gianluca

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2008, 11:39:57 am »
certo capo, infatti se leggi sopra ho scritto chiaro e tondo:
"anzi no, continuiamo di qui cosi non si mischiano i discorsi."

ciao

Si hai ragione, porta pazienza...Avevo "aperto" la risposta al momento giusto ma poi ho postato in ritardo e quando ho postato avevi già corretto il tiro.

 :)
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Offline Dessex

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2008, 02:13:44 pm »
secondo me il GPL o il metano sulle auto d'epoca è una gran cosa.

A maggior ragione sulla DS che consuma una barca di benzina....ed è per questo che in molti già 20 o 30 anni fa lo montavano sulle nostre amate. Chiunque senta parlare del DS, almeno qua dove sto io, mi fa "ma è a gas? no perchè sennò sei a contratto fisso col benzinaio"....

io infatti sono seriamente intenzionato a fine restauro, all'installazione del GPL sulla mia DLuxe.....

è inutile girare intorno alla questione dei blocchi del traffico se non si vuole installare il gas, addirittura la regione lombardia ricordo che aveva stanziato delle agevolazioni (credo ancora vigenti) per chi vuole convertire il proprio veicolo ritenuto "inquinante", facendo quindi spendere meno con l'applicazione del secondo metodo d'alimentazione, facendolo passare, ma non ricordo precisamente, euro4.

l'impianto a gas montato poco dopo l'acquisto all'epoca poi secondo me ha anche un certo fascino, traccia comunque una particolare storia dell'auto

e poi a mio parere è inutile fare i confronti con una ferrari o altre auto da fighetti, chi se le compra sicuramente ha soldi da buttare e non le usa spesso come andrebbe usata una DS...




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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2008, 02:32:28 pm »
Che dirti Dessex?  [A:mai]
Ancora una volta si mescolano le PROPRIE esigenze (l'impianto a gas uno potrebbe montarlo per risparmiare anche in assenza totale di problemi e limitazioni) con quella che dovrebbe essere la visione dell'auto d'epoca.

E finchè uno guarda solo al proprio orticello, non ci sarà quel fronte comune per far contare qualcosa le nostre vecchie carrette.

Va beh...
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Offline Dessex

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2008, 02:37:11 pm »
Che dirti Dessex?  [A:mai]
Ancora una volta si mescolano le PROPRIE esigenze (l'impianto a gas uno potrebbe montarlo per risparmiare anche in assenza totale di problemi e limitazioni) con quella che dovrebbe essere la visione dell'auto d'epoca.

E finchè uno guarda solo al proprio orticello, non ci sarà quel fronte comune per far contare qualcosa le nostre vecchie carrette.

Va beh...
Admin  :-\

si marco però un banale impianto a gas non è che non mi fa più diventare la mia macchina d'epoca! che poi io abbia esigenze diverse da chi la tiene a fare muffa in garage, è un altro conto. Sarà perchè io delle cose d'epoca ho un altro concetto d'utilizzo: non vedo perchè non usare allora spesso queste stupende automobili quando si ha a disposizione qualsiasi pezzo di ricambio nuovo (ma anche usato, per gli amanti della demolizione di ds).......neanche fosse l'auto più rara del mondo

e come la mettiamo poi quando è uscita la benzina verde?? avrebbero dovuto essere lasciate tutte ferme le nostre amate "carrette"??
« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 02:39:15 pm da Dessex »

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Offline Andrea

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Re: Salva la "vecchia" col gas - Editoriale Ruote Classiche
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2008, 02:48:56 pm »
Non è la stessa cosa ...

Comunque ognuno ha la sua idea e va bene così ...