La spia rossa che segnala la fine del mondo

• 18 Risposte
  • 5408 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
La spia rossa che segnala la fine del mondo
« il: Maggio 07, 2008, 06:51:49 pm »
Cari citroforumisti ho un piccolo problemino tecnico che sicuramente mi aiuterete a risolvere.
Premessa:
ieri sera ho preso la "Revue Technique Automobile" della DS21 l'ho messa in una grande pentola e l'ho lasciata a sciogliersi per alcune ore. Oggi ne ho bevuto tutto il brodo ma nemmeno questo mi ha aiutato a risolvere il mio problema.
Mi ha per contro molto aiutato a risolverne altri. Le due spie rosse (olio/alternatore) che erano invertite, la 2a velocità del tergi che non funzionava, l'interruttore delle luci interne che non accendeva più nulla, le luci della targa, quelle dei freni e un vetro che non funzionava. Per tutto questo é servito berne il brodo.
Ma per la grande spia rossa (che se si accende segnala che il mondo sta per finire) non ho trovato la soluzione. Unica cosa che ho controllato sono le 2 lampadine: funzionano.
Ma l'impulso dove accidenti lo prende ?
Dov'é il bulbo che gli dice che la pressione é scesa troppo ?
Perché non va né mettendo il contatto né quando accendo l'auto dopo diversi giorni.

Commosso ringrazio

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: La spia rossa che segnala la fine del mondo
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2008, 07:41:44 pm »
ciao il bulbo dovrebbe essere su quel "coso" (perdona ma non so il termine esatto) che trovi dietro il carterino sx sotto al parafango, dove si collegano vari tubi dell'lhm...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2008, 08:59:08 am »
No, no, quella di Scarabeo è una DS e non una ID. Il circuito idraulico è tutto diverso.
La spia dell'impianto idraulico segnala solo la presenza di pressione nell'impianto dei freni, ed il cosiddetto "bulbo" si trova nel ripartitore di frenata, ovvero nella pedaliera, insomma soto la patella che copre il "fungo" dei freni...
Abbastanza frequente che non funzioni più, spesso solo perchè essendo in basso si riempe di schifezze.
Prima di smontarlo, se decidi di svitarlo, dai 150 pestate al pedale del freno, oppure la pressione residua del circuito ti schizzerà LHM simpaticamente negli occhi, in bocca, nel naso, e alla fine avrai anche i capelli tinti di verde...
Admin  [:crazy]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 09:26:05 am »
ieri sera ho preso la "Revue Technique Automobile" della DS21 l'ho messa in una grande pentola e l'ho lasciata a sciogliersi per alcune ore. Oggi ne ho bevuto tutto il brodo ma nemmeno questo mi ha aiutato a risolvere il mio problema.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2008, 09:27:37 am »
 [:ohoh] [:ouch]una tisana del genere dopo esserti fumato gli SCALONI..........per forza che gli impulsi elettrici vanno in TILT........moderazione PLEASE..............PLEASE!! [:hello] [:hello]

*

Offline maverick

• 2.619
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

« Risposta #6 il: Luglio 30, 2014, 06:14:21 pm »
Sfrutto il vecchio Scarapost per chiedervi come cercare di risolvere un problema alla spia della pressione freni della mia ID super.  [:crazy]

La spia non si è mai accesa, è molto probabile quindi che non funzionino il bulbo o le lampadine, o entrambi.

Ieri sera ho smontato il quadro dal cruscotto, senza aprirlo, ed ho provato ad alimentare il cavo delle lampadine. Essendoci due fili presumo che le lampade siano due, anche se sullo schema elettrico ne hanno disegnata solo una. Con due lampadine si è sicuri che in caso di anomalia all'impianto idraulico questa venga segnalata, anche con una delle due fulminate. Io l'ho interpretata così.  [(occhioni)]

Comunque...credo che nella mia ID siano fulminate entrambe. Ho dato tensione sfruttando il cavo della lampada frecce ma niente...il tester mi dava tensione ma le lampadine restano spente.
Come si fa a cambiarle? devo aprire il quadro da dietro? vi ricordo che la mia ID ha il cruscotto delle monofaro. Riuscirò poi a rimontarlo?  ;D

Altra questione, per vedere se almeno il bulbetto funziona, ho tolto pressione, ho collegato il cavo del bulbo alla lampada delle frecce e ho provato a pompare sul freno, anche qui nulla. La bassa pressione non viene segnalata.
Dico io, è possibile che siano fulminate due lampadine e anche il bulbo??? ci sarà stato un corto circuito di quelli catastrofici?

Comunque, dopo avermi spiegato come cambiare le lampadine, mi dite dove trovo il bulbo dell'LHM?
Graaaazieeee...

Fabio

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2014, 06:33:09 pm »
E' la cosa più semplice del mondo: TIRI verso te il tegolino nero dove sono alloggiate le tre spie (frecce, abbaglianti e pressione freni) e ti trovi davanti le lampadine.
Per rimetterlo, lo appoggi e SPINGI.

Ora che siano bruciate entrambe la vedo un po' difficile anche se tutto può essere. Può essere che il problema fosse nel manocontatto e che qualcuno abbia deciso di spegnere la fastidiosa luce rossa... togliendo le lampadine.

« Risposta #8 il: Luglio 30, 2014, 07:12:27 pm »
 [:inch]
grazie!
stasera opero.
Fabio

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2014, 07:31:52 pm »
Do per scontato che hai pigiato il bottoncino che testa le lampadine....

Per il bulbo c'è il cavo che scende verso il bulbo all'angolo del parafango sinistro.
Lo pungi con una lampada spia e vedi se va.

« Risposta #10 il: Luglio 30, 2014, 09:35:38 pm »
Dai per scontate troppe cose...che roba è sto bottoncino? So che esiste nei quadri elettrici ma non sulla mia id. [???]
Dai per scontato anche che io abbia una lampada spia...
 ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.384
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2014, 11:19:58 pm »
Leggendo DSuper ho pensato all'ultimo cruscotto.
Ma è del 68 quindi no.....nessun  bottoncino.

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2014, 11:24:58 pm »
Il manocontatto chiude a massa..........quindi!?.........trova il positivo delle lampade e l'altro terminale lo metti a massa: se non sono brasate si accendono!...............se non si accendono aprendo il congiuntore con macchina in contatto e motore spento (leva altezze alta) allora il manocontatto non "manocontatta" più......o si si è interrotto il filo.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #13 il: Agosto 02, 2014, 12:49:53 am »
Beccato il problema, i test "banali" non davano risultati perché il difetto era, anzi lo è ancora, all'interno del quadro.
In pratica si è interrotto il cavo di massa al quale va connesso il bulbo, ma si è interrotto appunto sulla basetta interna al quadro. Quindi anche se il manocontatto chiudeva il contatto la spia restava spenta.

Visto che le spinette sono posizionate affianco all'indicatore carburante ho rimosso quest'ultimo ed effettivamente sono riuscito ad accedere alla zona incriminata:

Le due connessioni evidenziate sono quelle rotte (positivo di una delle due lampadine e massa di entrambe) e tra l'altro toccandosi tra di loro generano un corto circuito, che più volte mi ha fatto saltare il relativo fusibile.

Il manocontatto funziona correttamente. L'ho testato mediante cavi volanti alternativi a quelli danneggiati.

Ora devo solo trovare un saldatore a stagno e un chirurgo  ;D
Fabio

« Risposta #14 il: Agosto 02, 2014, 09:58:01 pm »
 saluti a tutti...a proposito di" occhio rosso magico"nella mia da un po' di tempo quando l'accendo... la sudetta si spegne subito,poi la kokka  inizia ad alzarsi.qualcuno sa il perke? grazie a tutti.