Riviste di auto d'epoca

• 20 Risposte
  • 3218 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Riviste di auto d'epoca
« il: Maggio 08, 2008, 06:02:46 pm »
La discussione relativa all'articolo pubblicato su "Ruoteclassiche" sul GPL mi ha portato - indipendentemente da come io la pensi su quell'articolo - a volerne sapere di più sulle riviste specializzate del settore. Tenete presente che in tutta la mia vita sono stato lettore di "Ruoteclassiche" dal primo numero - novembre 1987 - fino ai primi anni '90. Altre testate non le ho mai lette con assiduità.

Avrei voluto indire a questo scopo un sondaggio ma credo che una libera discussione possa risultare più utile. Vorrei da voi sapere se leggete una, o più di una, testata automobilistica d’epoca e come la trovate, ma soprattutto cosa non ci trovate. Insomma come vorreste una rivista di auto d’epoca se quelle in circolazione non raggiungono il vostro gradimento.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 06:04:20 pm da Andrea »

*

Offline SCARABEO

• 18.380
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Riviste di auto d'epoca
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2008, 06:10:51 pm »
Ciao Andrea.
Ti dirò che oggi non sono più abbonato a nessuna rivista.
Ma lo sono stato dal primo numero di "RETROVISEUR" che ho trovato ben al di sopra della media delle riviste italiane.
Ho acquistato, sempre anni fa, alcuni numeri di AUTO-RETRO che trovo di gran lunga inferiore (paragonabile a "La Manovella" o a cosacce del genere)
RETROVISEUR è stata l'unica a curare molto bene la fotografia. Ogni foto, ogni ambientazione, lo studio delle luci e l'uso smodato dei filtri mi avevano molto colpito.
Poi mi ero abbonato a LVA settimanale stampato su carta da giornale che trovavo carino.
Poi m'è passata la "mania" delle auto d'epoca ed ho disdetto tutto.

« Risposta #2 il: Maggio 08, 2008, 06:20:20 pm »
idem come sopra, Retroviseur. anche se occasionalmente scurioso su Classic Cars inglese.
oltre ad amare molto la radica ed il cuoio mi piace come gli inglesi riescono a conservare maniacalmente il passato. che sia esso una caffettiera oppure una jaguar xk120.
il panorama editoriale italiano? non mi piace molto. lo trovo troppo legato alle mode del momento e troppo superficiale nell'affrontare le problematiche.

ecco, quello che vorrei trovare sulle riviste italiane è piu spazio dedicato ai restauri, alla tecnica ed alle tecnologie utili al ripristino ed alla conservazione.

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2008, 08:15:38 pm »
ultimamente, da un paio di anni a questa parte io non compro più neanche ruoteclassiche, non so, io ho sentito ad un certo punto un netto cambiamento, nella rivista, negli articoli....

più scarno.....

poi manco costasse qualcosa di meno, 5 euro mi son sembrati ormai eccessivi rispetto ai contenuti, poi a dire il vero gli articoli su ferrari, mercedes, rolls roice, bugatti e tutte quelle auto infighettate e rare non mi piacciono

« Risposta #4 il: Maggio 08, 2008, 09:19:17 pm »
Io sono ormai da qualche anno lettore abituale di "Ruoteclassiche", anche se devo dire che ogni tanto capitano dei numeri un pò deludenti. Concordo che spesso possa sembrare un pò snob, soprattutto in certi articoli, come se le vere storiche fossero quelle che valgono dai 70.000 euro in sù, poi quando non sanno come riempire la rivista ti fanno un servizio completo su auto (che io comunque apprezzo) come la Fiat Uno, o altre auto degli anni ottanta, per non parlare di quanto decantino l'originalità e poi ti presentino vetture: "perfettamente conservate, unica eccezzione per i sedili non conformi, la griglia d'areazione di colore differente..." oppure vetture "completamente restaurata, ma alla tinta originale è stato preferito questo colore meno austero, sono stati aggiunti i tali optionals e la ruota di scorta sul cofano posteriore..." ... mi sembra un pò contradditorio a volte, ma lo leggo comunque volentieri.
Un mio vicino mi ha pure passato una bella pila di "La manovella", ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerli, quando li avrò sfoglati per bene diro la mia anche su quelli...
 [:hello]
Pdò

*

Offline sergio

• 537
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2008, 10:08:16 pm »
nessuno legge gazoline? impeccabile nel contenuto, ma simpatico, a volte perfino spiritoso, prezzo contenuto, ti fa apprezzare l'universo auto storiche senza mai essere essere spocchioso.

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2008, 12:00:32 pm »
 [:hello]   [:hello]  [:hello]  [:cont] io leggo ruoteclassiche ormai+ per abitudine che per contenuti,mi accompagna spesso nelle mie "sedute"di meditazione ma mi piace molto quando esce (4-5 nr l'anno) granturismo mitico il sevizio sulla Ds del primo nr  [:hello]  [:hello]  [:hello]

« Risposta #7 il: Maggio 09, 2008, 02:30:45 pm »
Beh, che dire, io leggo ruoteclassiche dal numero di settembre 2002, adesso mi sono abbonato ad automobilismo d' epoca, e ho tutti i numeri di deuche (non so il francese, però qualcosina capisco) [:D] [:D].
Adesso, come dice il nostro caro amico Dessex, ruoteclassiche incomincia a non appassionarmi più come una volta, non ci sono più gli articoli di una volta, e sinceramente sto pensando di smettere di leggerlo con la scadenza del mio abbonamento...

« Risposta #8 il: Maggio 09, 2008, 02:49:37 pm »
Compro quasi tutti i numeri di Ruoteclassiche, mi appassionano soprattutto le auto con una certa storia, magari qualcuno che in parallelo al mondo Dea, insegue e realizza sogni e chimerei. Mi ricordo di una articolo su una BMW, un altro su una Prinz, altri  su una Opel... ora non ricordo nemmeno i modelli ma le storie erano cariche di energia, come quella di un utente del forum con il suo furgone Citroen acquistato in francia con sullo sfondo una fiammente DS. L'avro' letto almeno 4 volte.

Alla carta stampata manca un qualcosa. La rivista ha un flusso informativo uni-direzionale ed e' difficile che ci si ritrovino tutti o meglio non e' in grado di accontentare tutti e nel tentativo di farlo, resta come dire "superficiale". Ho perso un po' di passione a leggere riviste di auto prorpio quando mi sono avvicinato a questo forum. Non so, mi sembra che si avvicini ai miei desiderata, che qui trovi tutti gli argomenti di cui vorrei parlare e poi ci sono le azioni, i consigli e...qui, incredibile ma vero, proprio come in questo momento, a comunicare ci sono anch'io.

Fabio

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Maggio 09, 2008, 03:53:21 pm »
Ciao Andrea.
Ti dirò che oggi non sono più abbonato a nessuna rivista.
Ma lo sono stato dal primo numero di "RETROVISEUR" che ho trovato ben al di sopra della media delle riviste italiane.
Ho acquistato, sempre anni fa, alcuni numeri di AUTO-RETRO che trovo di gran lunga inferiore (paragonabile a "La Manovella" o a cosacce del genere)
RETROVISEUR è stata l'unica a curare molto bene la fotografia. Ogni foto, ogni ambientazione, lo studio delle luci e l'uso smodato dei filtri mi avevano molto colpito.
Poi mi ero abbonato a LVA settimanale stampato su carta da giornale che trovavo carino.
Poi m'è passata la "mania" delle auto d'epoca ed ho disdetto tutto.

Dingo docet.  [:cont]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2008, 07:14:27 pm »

Alla carta stampata manca un qualcosa. La rivista ha un flusso informativo uni-direzionale ed e' difficile che ci si ritrovino tutti o meglio non e' in grado di accontentare tutti e nel tentativo di farlo, resta come dire "superficiale". Ho perso un po' di passione a leggere riviste di auto prorpio quando mi sono avvicinato a questo forum. Non so, mi sembra che si avvicini ai miei desiderata, che qui trovi tutti gli argomenti di cui vorrei parlare e poi ci sono le azioni, i consigli e...qui, incredibile ma vero, proprio come in questo momento, a comunicare ci sono anch'io.

Fabio

Quoto al mille per mille.

Anche io non riesco ad appassionarmi alle varie riviste di auto d'epoca, ogni tanto leggo ruoteclassiche ma non mi esalta.
Molto più gratificante e istruttivo scrivere su questa piazza.
Per altre mie passioni è esattamente l'opposto, preferisco leggere le riviste e non scrivere su forum....

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2008, 09:48:51 pm »

Quoto al mille per mille.

Anche io non riesco ad appassionarmi alle varie riviste di auto d'epoca, ogni tanto leggo ruoteclassiche ma non mi esalta.
Molto più gratificante e istruttivo scrivere su questa piazza.
Per altre mie passioni è esattamente l'opposto, preferisco leggere le riviste e non scrivere su forum....

Concordo in pieno...anch'io provo molta più soddisfazione a leggere e scrivere su questo forum...

Come riviste direi ruoteclassiche e automobilismo d'epoca, ma non mi strappo certo i capelli e non corro nemmeno in edicola con la voglia matta di leggerli..

E' un problema di testa...

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2008, 11:03:48 pm »

Concordo in pieno...anch'io provo molta più soddisfazione a leggere e scrivere su questo forum...

Come riviste direi ruoteclassiche e automobilismo d'epoca, ma non mi strappo certo i capelli e non corro nemmeno in edicola con la voglia matta di leggerli..

ad esempio mi pare che ad ottobre ci fosse il numero con la ds chapron le caddy che ho visto anche nelle foto di qualche raduno....sinceramente l'ho preso perchè dopo un paio di anni mi interessava vedere il servizio, ma gli hanno dedicato si e no 4-5 pagine davvero scarne. Ne sono rimasto molto deluso, anche per i 5 euro e 20 centesimi buttati. Sarebbe stato meglio fare la barbonata di andare in edicola, sfogliarlo leggere il servizio e rimettergli la rivista negli scaffali. Evidentemente gli fregano di più auto più costose....ma neanche troppo forse, ricordo di servizi su delle fiat o altre auto comunque meno lussuose di una Deesse dove magari facevano anche 10-12 pagine con tutte le versioni, modelli e tutto ciò che si poteva sapere. Riguardo la Ds mai visto niente di simile personalmente. E ce ne sarebbe da dire

per non parlare comunque sempre nel servizio della ds il listino ricambi: una voce mi pare fosse una cosa come "sfere sospensioni 700 euro", e che cazzo mi ci compro la fabbrica a quel prezzo! o ci attacco le mie di sfere!
« Ultima modifica: Maggio 09, 2008, 11:07:21 pm da Dessex »

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #13 il: Maggio 10, 2008, 10:28:28 am »
Vogliamo poi parlare dele quotazioni di mercato?Cito ds super di buon livello,ben conservata oppure restaurata correttamente omologata asi o di sicura omologazione euro 5000,oo quando 1/3 del costo è un treno di gomme michelin nuove chi non la comprerebbe?????? Tralasciamo poi le quotazioni dei cabrio............Mi meraviglio dopo tanti anni che ancora non hanno adeguato i prezzi al reale valore di mercato sarebbe ora che queste riviste si avvicinassero di piu' ai club dei vari marchi automobilistici per capire realmente lo stato delle cose da chi lo vive per poterlo scrivere a chi lo vorrebbe vivere [:hello]  [:hello]  [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Maggio 10, 2008, 10:45:54 pm »
Vogliamo poi parlare dele quotazioni di mercato?Cito ds super di buon livello,ben conservata oppure restaurata correttamente omologata asi o di sicura omologazione euro 5000,oo quando 1/3 del costo è un treno di gomme michelin nuove chi non la comprerebbe?????? Tralasciamo poi le quotazioni dei cabrio............Mi meraviglio dopo tanti anni che ancora non hanno adeguato i prezzi al reale valore di mercato sarebbe ora che queste riviste si avvicinassero di piu' ai club dei vari marchi automobilistici per capire realmente lo stato delle cose da chi lo vive per poterlo scrivere a chi lo vorrebbe vivere [:hello]  [:hello]  [:hello]

io l'ho detto, secondo me a loro fregano solo dalle mercedes in su