curioso sussulto della rossa: ho proprietà di linguaggio!

• 28 Risposte
  • 3594 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
curioso sussulto della rossa: ho proprietà di linguaggio!
« il: Maggio 10, 2008, 11:47:46 pm »
eh si , la rossa sa farsi capire.
dopo 3 mesi di scorrazzamenti per il nord italia ha detto che era ora di prendersi una vacanzina ed allora, dopo essersi fatta regolare i fari anteriori dal fedeesse ha deciso che al successivo giro di chiave era giunto il momento di tener chiusa la bocca e non partire.
Allora, quando giro la chiave al primo tak tutto ok, si accendono le spie normalmente, poi se proseguo il giro di chiave nel momento in cui dovrebbe innestarsi il motorino di avviamento in realtà non succede nulla se non che le spie si affievoliscono di intensità per poi tornare pienamente lucenti quando ritorno nella posizione di solo quadro acceso.
Come devo interpretare questa presa di posizione della Rossa?
Dati conosciuti: i fusibili sono tutti ok, cavi e bananine tutte apparentemente ok, batteria ok (ricaricata)...a voi tecnici la diagnosi!
 [:inch]

Qualche citroën.....

Re: curioso sussulto della rossa: ho proprietà di linguaggio!
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2008, 11:52:28 pm »
Da come hai descritto il problema, mi viene da pensare che la batteria non sia abbastanza carica, quindi le spie che assorbono poco si accendono ma quando cerchi di far partire il motorino d'avviamento che assorbe molto di piu' non ce la fa.

Sergio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2008, 12:02:29 am »
Da come hai descritto il problema, mi viene da pensare che la batteria non sia abbastanza carica, quindi le spie che assorbono poco si accendono ma quando cerchi di far partire il motorino d'avviamento che assorbe molto di piu' non ce la fa.

Sergio

E' stato il mio primo pensiero amico mio.
L'ho lasciata in carica una notte intera, il giorno dopo l'ho rimontata ma faceva lo stesso identico problema!   [:help]
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2008, 12:03:40 am »
Altra (meno felice) possibilità: motorino d'avviamento (magari il solo elettromagnete) in corto.

*

Offline SCARABEO

• 18.379
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2008, 12:49:18 am »
Fede, c'hai attaccato un'altra batteria, coi cavi ?
Se parte, escudiamo il motorino d'avviamento.
Se non parte, escludiamo la batteriia.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2008, 08:53:20 am »
Fede, c'hai attaccato un'altra batteria, coi cavi ?
Se parte, escudiamo il motorino d'avviamento.
Se non parte, escludiamo la batteriia.

Grazie Maurizio e Grazie Scarab, oggi provo questa tecnica e vi faccio sapere! Il motorino di avviamento ha un anno di vita..spero proprio che non sia lui!  [(sorpresa)]
Qualche citroën.....

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2008, 09:25:04 am »
verifica la massa ed il positivo se sono stretti bene, dai una smossa, e magari avvia dal pulsante di avviamento sul positivo della batteria.
cmq potrebbe essere un assorbimento anomalo dovuto ad un contatto non perfetto dei cavi, ovviamente oltre alla soluzione banale (in termini matematici) del motorino di avviamento (sopratutto spazzole) puoi anche provare a mettere la IV e spingere un pò avanti la macchina e riprovare  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2008, 09:25:51 am »
Se insisti cosa succede ? Anche la mia ultimamente inizia ad avere problemi di avviamento. Ogni tanto quando giro per accendere non gira. Riprovo non gira, riprovo e gira. Nel mio caso non c'è corto ma evidentemente qualche spazzolina persa nel vuoto. Prova ad insistere.

La batteria se è partita puoi tenerla in carica anche un anno intero. Prova anche con un'altra batteria mavedrai che è qualcosa inerenta al motorino d'avviamento.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2008, 09:28:03 am »
verifica la massa ed il positivo se sono stretti bene, dai una smossa, e magari avvia dal pulsante di avviamento sul positivo della batteria.
cmq potrebbe essere un assorbimento anomalo dovuto ad un contatto non perfetto dei cavi, ovviamente oltre alla soluzione banale (in termini matematici) del motorino di avviamento (sopratutto spazzole) puoi anche provare a mettere la IV e spingere un pò avanti la macchina e riprovare  [:hello]

oh grazie franz di questa dritta!
allora provo a mettere in IV (in V no eh?  ;D ) e spingere avanti cosi se c'è da sbloccare qualcosa a livello di motorino d'avviamento lo sblocco !
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2008, 09:30:04 am »
Se insisti cosa succede ? Anche la mia ultimamente inizia ad avere problemi di avviamento. Ogni tanto quando giro per accendere non gira. Riprovo non gira, riprovo e gira. Nel mio caso non c'è corto ma evidentemente qualche spazzolina persa nel vuoto. Prova ad insistere.

La batteria se è partita puoi tenerla in carica anche un anno intero. Prova anche con un'altra batteria mavedrai che è qualcosa inerenta al motorino d'avviamento.

[:hello]

ho provato 30 volte già l'altro ieri, non cambia nulla, poi il motorino come dicevo ha un anno di vita e non ha mai dato alcun segno di cedimento, boh, sai che tendo ad escluderlo?
piuttosto la batteria (ma anche quella non ha ancora i capelli bianchi  :-X ) mi impensierisce!
Qualche citroën.....

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2008, 09:33:22 am »
oh grazie franz di questa dritta!
allora provo a mettere in IV (in V no eh?  ;D ) e spingere avanti cosi se c'è da sbloccare qualcosa a livello di motorino d'avviamento lo sblocco !

super 5  [???]  o 23 ie modificato con gpl e cambio cx ultima serie  ;D ;D ;D ;D
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2008, 09:35:21 am »
Parrebbe il motorino da come dici. Inserisci la chiave nel quadro, giralo nel tentativo di avviare e se non parte metti in quarta o in retro. Il movimento delle marce potrebbe scuotere il motorino di quel tanto da bastare a farlo partire. Se questo naturalmente è un problema di "punto morto" del motorino ...

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2008, 09:35:30 am »
super 5  [???]  o 23 ie modificato con gpl e cambio cx ultima serie  ;D ;D ;D ;D

super5  super5  ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2008, 09:38:27 am »
Prova a vedere se ti ritrovi in quanto da noi riscontrato in questo topic:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7434.0

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2008, 09:39:56 am »
Parrebbe il motorino da come dici. Inserisci la chiave nel quadro, giralo nel tentare di avviare e se non parte metti in quarta o in retro. Il movimento delle marce potrebbe scuotere il motorino di quel tanto per farlo partire. Se questo naturalmente è un problemo di "punto morto" del motorino ...

ho appena controllato che la batteria è ancora in garanzia (l'ho presa ESATTAMENTE un anno fa, incredibbbile! quindi sono tentato di fare la prova a marcia innestata e fare avanti indietro con la macchina e se poi non risovo niente di provare coi cavi (mi son procurato una batteria carica, se parte coi cavi, vado a farmi cambiare la batteria!
per fortuna ieri il grande robyazz mi ha fatto provare la sua nuova DSuper e la cx prestige, ero in astinenza!

Qualche citroën.....