Ti conviene metterla sui cavalletti perchè poi a testata smontata non puoi più alzarla.
Il lavoro può essere fatto da sopra ma potresti aver bisogno di accedere sotto per qualche altro motivo (l'appetito vien mangiando).
Inoltre devi scaricare l'olio dal motore visto che probabilmente c'è acqua.
Poi riempilo con un olio supereconomico (che sostituirai con quello buono a lavoro finito) in modo da non lasciarlo a secco, versane un pò anche sui pistoni affinchè neutralizzi l'effetto dell'acqua nei cilindri.
I collettori vanno smontati così come pompa acqua, ventola e Radiatore (quest'ultimo non è necessario ma lavori più comodo e magari gli dai una ripulita).
Compra il set completo di guarnizioni motore (comprende le guarnizioni dei collettori, pompa acqua, testata ecc.)
Fai attenzione alla sequenza e alla coppia di serraggio delle viti quando rimonti.
Dopo un migliaio di Km vanno ricontrollati: serraggio viti e regolazione punterie.
Visto che ci sei controlla o fai controllare valvole e sedi valvole, carburatore (pulizia e controllo taratura),
blocchi fissaggio motore (è il momento buono per cambiarli se vecchi e in questo momento è molto facile)
Ti consiglio di sostituire il tubo acqua dal collettore di aspirazione alla pompa dell'acqua (se indurito si rompe sempre nel momento sbagliato)
approfitta per ripulire il tubo in acciaio dalla pompa dell'acqua al radiatore.
Controlla la guarnizione della pompa benzina + tubo e filtro.
Coraggio e buon lavoro