grosso dilemma che fare....

• 40 Risposte
  • 4459 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: grosso dilemma che fare....
« Risposta #30 il: Maggio 13, 2008, 09:38:29 am »
Sono tra noi.

« Risposta #31 il: Maggio 13, 2008, 05:33:00 pm »
Vero che il marchio italiano ha un suo perchè e una sua storia,però non ho mai capito come due concezioni così antitetiche dell'automobile possano intrigare lo stesso appassionato...  [???]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #32 il: Maggio 13, 2008, 05:46:15 pm »
Vero che il marchio italiano ha un suo perchè e una sua storia,però non ho mai capito come due concezioni così antitetiche dell'automobile possano intrigare lo stesso appassionato...  [???]

Giusto per amor di chiacchiera, non diventare subito spinoso eh ?

Esiste un concetto di bello che va al di la della "fazione". Chi apprezza le automobili, di solito, apprezza tutte le belle automobili riuscendo a cogliere in ognuna di loro le qualità positive. Molte "alfone" erano a loro modo e nel loro tempo delle belle automobili, grintose e veloci e dal motore fantastico (anche se assetato d'olio). Perché mai uno che ama una DS non può provare un sussulto anche per una bella Alfa 2000 o magari, che so, per una Mercedes 300 SEL o magari per una Alpine 1600 ?

Io trovo invece più curioso - ma, per carità, legittimo - chi ha una visione monocolore dell'automobile: solo Citroen oppure solo Alfa oppure solo Ferrari (potendo). Un po' come dire....Solo donne bionde....Lo trovo riduttivo, no ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #33 il: Maggio 13, 2008, 05:54:46 pm »
personalmete l'Alfa mi intriga sia per Alfa in se, cioe come marchio ed anche perchè sono state le mie prime due auto " alfasud 1.2 3p e alfetta 1.8" quindi anche tanti ricordi, la Citroen al contrario e un marchio che mi ha sempre affascinato ma che per vari ragioni non ho mai comprato, in particolar modo propio la DS vuoi per la linea e anche perche se ne vedevano poche, ha creato il me il fascino e la curiosita di saperne di piu sino a comprarne una, del resto noto anche specie da parte dei ragazzini quando vado in giro senti dire " papà papà guarda che macchina"
poi c'è anche da dire che con il passare del tempo o degli anni quando vedi un auto diciamo fino agli anni '80 ti crea sempre una strana sensazione, oggi sembrano tutte simili, forse fra 40 anni si dira lo stesso delle auto di oggi, ma ne dubito.
e se la devo dire propio tutta, ve ne sono anche altre auto del passato che mi intrigano molto, ma non intriga il portafolio probabilmente resterà solo un sogno. [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #34 il: Maggio 13, 2008, 07:59:05 pm »

Non ci crederai ma io ho sempre visto molti punti di contatto tra le due case. Entrambe hanno avuto una forte caratterizzazione, l'una incentrata sulla sportività l'altra sull'innovazione tecnologica (per altro non disdegnando l'agone sportivo). Un portato questo proveniente dagli uomini che le resero quelle che sono ancora oggi, Nicola Romeo ed André Citroen i quali devono gran parte delle loro fortune industriali alla prima guerra mondiale. Le due case hanno subito gravi crisi durante la loro storia, con rischio di fallimento e conseguenti passaggi di proprietà. L'una - Romeo era stato costretto ad andarsene fin dal 1928 - finì nel 1933 sotto l'ombrello protettivo dell'IRI, l'altra - estromesso Citroen - sotto il controllo della famiglia Michelin nel 1934. In seguito luci ed ombre, modelli di successo e bilanci od investimenti non proprio oculati porteranno Citroen ad un passo da essere acquisita da Fiat nel 1968 mentre l'Alfa Romeo diverrà parte integrante del gruppo torinese nel 1986. Inoltre entrambe le case sono state accusate negli ultimi decenni di avere "annacquato" le rispettive personalità ...

Che dire ancora ...

« Risposta #35 il: Maggio 13, 2008, 11:25:09 pm »
Infatti non ho minimamente negato la personalità del marchio Alfa,però le Citroen sono confortevoli,mediamente paciose,morbide,filanti mentre le Alfa sono squadratelle,rombanti,aggressive. Due stili davvero agli antipodi,da qui nasceva il mio interrogativo pur comprendendo che a qualcuno possano anche piacere estremi contrapposti. Tanto per capirci,se un Citroenista mi dice che è attratto dalle Jaguar arrivo a capirlo senz'altro meglio. Per il resto vi assicuro che pur essendo abbastanza (tanto) monomaniaco,quando vedo in giro una vettura dei '70/80 di un certo livello non posso certo restare indifferente e credo che in futuro l'effetto su questi ovetti e su questi cassoni contemporanei tutti uguali, non sarà davvero lo stesso...purtroppo...

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #36 il: Maggio 14, 2008, 02:16:01 am »
anche perchè, nonostante i progressi tecnologici (materiali, elettronica e sistemi di produzione) pare che facciano fatica a superare la decina di anni.

« Risposta #37 il: Maggio 25, 2008, 03:06:42 pm »
HAHA! Rido perchè conosco una DSsista che si è appena comperato un'Alfa 2000 blu da affiancare alla sua Dea! [:D]
Ah, l'alfa... ma dopo la Ds un bel Gt junior non me lo toglie nessuno... [:love] [:love]

Ecco la foto dell' Alfa 2000 che l'amico Sergio ha deciso di affiancare alla sua splendida Ds 23IE Pallas s.a. , già che c'era ci ha pure aggiunto una bella Giulia (se non erro un 1300), prossimamente andrò a provarle così potrò contare su un'esperienza di confronto diretto tra Alfa e Citroen, chi vincerà? Secondo mè nessuna delle 2, in compenso il mio umore ne risentirà in modo estremamente positivo.... ;D ;D ;D ;D ;D

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 03:14:55 pm da pdokkio »
Pdò

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #38 il: Maggio 25, 2008, 09:46:02 pm »
Altro che ban. Queste sono saggissime parole  [:clap] !

Saggissime, saggissime.
Ma forse un po' ottimistiche!
Il ragionamento fila su una CX Gti Turbo o, al limite, una GTi col cambio meccanico, ma le nostre automatiche proprio non si può dire siano dei fulmini di guerra.
Sul lungo arrivi anche a 200, ma la ripresa e lo scatto (?) da fermo sono quelli che sono.

E' un automatico a 3 marce di concezione giurassica e mo che l'olio si mette a girare e che la macchina si sposta....c'è il tempo per una sigaretta!

Per quanto riguarda la DSuper, se non avete paura di aprire il secondo corpo, vedrete che la vecchia signora si fa rispettare...certo che una ID19 senza doppio corpo le salite deve sentirle parecchio. Almeno immagino.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2008, 09:48:21 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #39 il: Maggio 25, 2008, 10:02:14 pm »
Saggissime, saggissime.
Ma forse un po' ottimistiche!
Il ragionamento fila su una CX Gti Turbo o, al limite, una GTi col cambio meccanico, ma le nostre automatiche proprio non si può dire siano dei fulmini di guerra.
Sul lungo arrivi anche a 200, ma la ripresa e lo scatto (?) da fermo sono quelli che sono.

E' un automatico a 3 marce di concezione giurassica e mo che l'olio si mette a girare e che la macchina si sposta....c'è il tempo per una sigaretta!

Per quanto riguarda la DSuper, se non avete paura di aprire il secondo corpo, vedrete che la vecchia signora si fa rispettare...certo che una ID19 senza doppio corpo le salite deve sentirle parecchio. Almeno immagino.

Guarda Mario, ti parlo per esperienza diretta essendo proprietario (come ben sai) di una CX gemellina alla tua e di una ID19 monocorpo: il problema non è tanto in salita dove i rapporti ben scalati ti permettono ottime medie, quanto nella ripresa che proprio manca: fai conto di guidare la tua DS senza mai aprire il doppio corpo, al confronto la CX è un missile anche da automatica, il 5 marce su motore GTi è fantastico.

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #40 il: Maggio 25, 2008, 10:33:53 pm »
a sto punto mi continuo a sistemare la mia Dea, è visto che un'altro posto in garage c'è " tanto la macchina nuova dorme fuori" resta il dilemma Alfetta o CX  [???] [???]

;D ;D ;D ;D ;D Ma che storie ti fai....CX no?
L'alfa è una bella macchina, la CX l'auto più bella mai costruita (la DS è un'opera d'arte, ovviamente se la classifichiamo fra le automobili la CX scende al secondo posto...). Consigli? Un una banalissima ma altrettanto godibile "Pallas" motore Athena (ti stanno dietro in pochi già con quella), Prestige se vuoi fare il figo oppure turbo2 per dimenticare la tentazione Alfa...
Certo, la Giulietta è una bella macchina...
ma non è Citroen ;D
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."