Un grazie infinito a Matteo Stramigioli per essermi venuto in soccorso da così lontano ( ho appena scoperto che vive alle Canarie )
Matteo mi ha inviato delle foto di tutti i particolari che potrebbero interessare il "mio" caso.
Sono onorato di inserirle in questo topic a beneficio di altri amici appassionati, allego anche parte della nostra conversazione dove matteo spiega cosa fare.
"Ciao Matteo, ti ringrazio eccome, essere appassionati non è sempre sinonimo di disponibilita ad aiutare il primo che passa.
Spero in mattinata di inserire le tue foto e provero a vedere se riesco a seguire le tue istruzioni (in questo caso di sicuro ti disturberò) per capire se non si tratta di tutto questo.
chiaramente è quello che mi auguro perche non riesco a capacitarmi, non riesco a capire come possa essere successo, perche come ho detto più volte, prima di mettere la vettura su blocchi di legno per iniziare l'opera di pulitura, sgrassaggio e quindi verniciatura e rimontaggio di tutto l'ambaradan io la vettura l'avevo mossa quà e là e non c'era traccia del rumore che ho sentito subito dopo averla mossa per ricoverarla in garage.
Possibile avere tanta sfiga da rompere un cuscinetto con la vettura FERMA???"
"Ecco il semiasse del differenziale smontato.
Il cuscinetto,è quasi impossibile da trovare.................... si tratta di un cuscinetto obliquo a doppia fila di sfere non in commercio."
"Questo invece è il cuscinetto interno a cui si riferisce Admin
Sono due (uno per lato) e no credo di averne mai visto uno rompersi. Se ti servono i numeri di riferimento per comprarlo te li passo.."
Hai ricevuto le foto?
Per finire ti mando una foto del differenziale appoggiato sulla sua scatola insieme al semiasse . Spero che tutti sia chiaro! Si vedono, da sinistra a destra: ruota del differnziale.cuscinetto interno, distanziali (due piccoli e uno grande ) e poi il supporto semiasse al cui interno va montato il cuscinetto della foto precedente.
Se hai bisogno di aiuto per smontare o rimontare non dubitare....scrivimi.
Un saluto."
Il cuscinetto interno (quello montato sull´ingranaggio del
differenziale) :
la foto penso sia chiara e ti indica la referenza FAG. In origine
Citroen
montava SKF
Il cuscinetto del mozzo: si tratta di una doppia fila di sfere. io l´ho
smontato per curiosità tempo fa. Mai visto uno rotto. Per provarlo fai
così.
- togli la ruota
- svita due piccole viti presenti sul mozzo ( a volte ne trovi una o
nessuna, non sono del tutto necessarie)
- sfila il semiasse attraverso il mozzo (è davvero semplice smontarlo)
-prova adesso a far girare il mozzo per sentire rumori vari NON LO
LAVARE
PER IMMERSIONE IN BENZINA, perchè tutta la spercizia presente finisce
nei
cuscinetti.
- puoi anche controllare adesso il semiasse, il "triasse", il
trascinatore.......................e lñ ingrassaggio relativo.
-aprire il pezzo è davvero difficile (chiuso a 100 Kg.(+ 40 -0) ed
inutile.
Meglio trovarne uno usato.