nonononono!!......sarebbe stato troppo facile, i tubi non c'entrano un TUBO!!
Dopo grattamenti di pelotas vari e ricerche su internet per il piacere di stare in vostra compagnia oggi ho finalmente avuto l'opportunità di mettere la vettura sui cavalletti come opportunamente suggerito da Andrea_super_5.
E allora: premesso che prima che la vettura fosse fermata per smontaggi etc. non ho mai avuto l'impressione che vi fossero rumori di questo genere se non ad'alta velocità e con la quarta marcia inserita ed ho sempre pensato che fosse normale o che fosse un "difetto" proprio della quarta su queste vett.
Muovendo le ruote si nota che: la sx non produce rumore se non col disco che tocca e non tocca le pastiglie del freno manuale (non ricordo bene ma potrei non averlo mollato del tutto) forse anche per questo non girano se non accompagnate, non libere.
La dx fa lo stesso rumore ma più accentuato forse anche a causa di una molla di rilascio rotta delle pinze del blocco frenante (eppure no faceva nessuno di questi rumori prima....potrebbero essere cristallizzazioni o ossidazioni varie?) in'oltre ho notato la provenienza di un rumore ( credo sia proprio quello incriminato) dal mozzo della ruota, quindi dovrebbe trattarsi del cuscinetto o no??
Il rumore chiaramente viene prodotto in movimento e aumenta con la velocita, ma è possibile che l'insonorizzazione della DEA montata abbia fatto fessi sia il meccanico che me (molto più facile).
Potrebbe trattarsi del cuscinetto secco e ossidato per possibile penetrazione acqua?? e quindi lubrificare mettere in strada la vett. e aspettare che tutto torni come prima?
PS. Chiaro che tutte queste risposte potrei farmele dare dal mecc. (sempre molto occupato) ma dovrei portarla in off. e oltre al fatto che manca anche la targa o proprio paura di fare danno, rimane un carro attrezzi ma vorrei evitare.
Confido nelle vostre soprannaturali capacità....