UN RUMORONE MI TORMENTA!!!

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #30 il: Giugno 16, 2008, 09:08:10 am »
Nulla di fatto.

ingrassati i punti che suppongo portino il grasso al cuscinetto del mozzo ma nulla è cambiato, neanche di un pelo (quanto avrei dovuto metterne un Kg.?)

Non so ma credo che dovrò portarla per forza in officina [V] [A:sob]

Solo per curiosita vorrei pero sapere cosa vanno a lubrificare i due punti nella prima foto e perchè sui miei semiasse non ci sono i blocchi antivibrazione che si vedono nella seconda foto.

Grazie [:hello] [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Giugno 16, 2008, 09:09:47 am da IDcronio »

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #31 il: Giugno 16, 2008, 09:12:04 am »
 seconda foto [:color]

Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #32 il: Giugno 16, 2008, 01:15:14 pm »
Sono a questo punto abbastanza convinto sia il cuscinetto del mozzo.
L'ingrassaggio lo trovi ben descritto qui, inutile inventare l'acqua calda  [:crazy]

http://www.lesds.it/pagine_htm/tecnica/ingrassaggio_avantreno.htm

ciao

forse mi sbaglio, è da parecchio che non ci metto le mani sopra ad un avantreno ds......
però se mi parli di cuscinetto anteriore si intende il cuscinetto, anzi i due cuscinetti conici, di circa 10/12 cm di diametro che stanno nel pivot, ovvero in quella cosa che gira dove si infila il semiasse e che tramite testine, quelle si lubrificabili tramite ingrassatori, collegano la "ruota anteriore" con il reparto sterzo e sospensioni......

ora, quei due cuscinetti non hanno ingrassatori..... e sono impossibili da cambiare se non da qualcuno che lo sappia fare perfettamente ( basta dire che le ghiere di fissaggio necessitano di un chiavone speciale citroen ed di una coppia di serraggio/deserraggio elevatissima. oltre ad una calibratura da orologiaio per non grippare il tutto una volta che l'ambaradan va in temperatura )

molto piu facile sostituire il pivot completo con uno in buone condizioni usato.

purtroppo per stabilire se il rumore viene da là dentro la macchina andrebbe sentita dal vivo......

un'altra dritta puo essere quella di invertire, destra con sinistra, le sedi dei trascinatori imbulonate sui dischi freni anteriori, per usare nella marcia avanti delle superfici di contatto non deteriorate da anni e km......

non credo che ti risolverebbe il problema, ma in mancanza di altro e se hai tempo da perdere puoi anche provarci.

ps, quando correvo in bicicletta e le biciclette si riparavano anzichè sostituirne i pezzi, la catena rumorosa ma ancora usabile la si lavava a bagno nella benzina, la si soffiava e la si faceva bollire( non mi viene altro termine ) in un pentolino di grasso. il grasso, liquido per il calore, penetrava ovunque spandendo un delizioso odore molto retrò.....

ecco, non lo ho mai fatto perchè è un'idea estemporanea questa, ma forse una bella bollitura in normale grasso per cuscinetti, potrebbe rimediare il pivot rumoroso almeno per un pò.

quantomeno la vedo come l'unica via per lubrificarlo. [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #33 il: Giugno 16, 2008, 01:55:38 pm »
Grazie infinite Rugginoso, sei sempre prodigo di consigli per gli asini come mè [:fiu] [:clap]

Mentre tu scrivevi un mio amico disegnatore meccanico è venuto a farmi visita e assieme abbiamo visto gli spaccati del semiasse (dove non sono visibili questi benedetti cuscinetti reggispinta [:crazy]) mi ha chiarito un po tutto, anche il discorso dei trscinatori.

Nel pomeriggio sentiamo assieme la DEA e vi faccio sapere [:hello] [:hello]

Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #34 il: Giugno 16, 2008, 02:20:43 pm »
buon lavoro e buon divertimento.

nell'incertezza fai sempre bene a chiedere, con la fretta si rischiano danni che possono essere costosini.....
..... io ne so qualcosa, anche perchè ai miei tempi i forum mica c'erano. nemmeno internet se è per quello.... [(vecchio)]

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Offline IDcronio

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #35 il: Giugno 17, 2008, 09:26:41 am »
IDcronio sono!!

 [V] [V] odio rompervi i ma.........ma i test di ROTTURA sono da farsi......questione di sicurezza :P

Finalmente ieri pomeriggio con l'aiuto di un amico ho potuto chiarire meglio il fattaccio.

Smontata la ruota destra, ingrassato nuovamente il cuscinetto reggispinta, messa in moto la vettura.......udite udite......il RMORONE sembra non provenire dal mozzo della ruota ma bensì (l'amico sembra certo)a monte del semiasse  >:( >:( >:( >:( (meglio non portarseli dietro certi amici) ;D

Siccome sono uno che da piccolo smontava qualsiasi cosa per capire come era fatta dentro e non potendo applicare la stessa regola con la DEA, questa mattina alle sei e mezza ero già davanti al comp. a riguardarmi tutti gli spaccati del cambio, differenziale, supporto differenziale, semiasse di trasmissione ecc.

Le domande sono queste:

Il grasso che ho descritto più sù va bene per tutti i punti di ingrassaggio?

L'olio cambio che ho versato in eccesso e fatto poi defluire dal tappo per stabilire il livello può aver danneggiato qualcosa?.  (la zona del differenziale sembra separata, viene lubrificata dal olio o da grasso, in'oltre ho potuto notare che nel cambio a 5 marce esiste un'altro tappo di scarico, nel 4 marce ne esiste solo uno?)


Se si guarda lo spaccato del supporto differenziale si nota che vi sono diversi cuscinetti e cosa molto interessante esiste anche un'ugello ove è attaccato un tubo flessibile, così nominato al punto1, dove porta questo tubo? è un punto di ingrassaggio? và percaso ( uno per lato ) ai due punti di ingrassaggio descritti alla prima foto che si vede più sù?


Vi prego se potete rispondetemi punto per punto [:crazy], non riesco a rassegnarmi che ci sia qualcosa di serio e mi ostino a pensare che sia qualcosa da ingrassare perchè da quando l'ho fermata ( e tutto sembrava andare bene ) avrà fatto si e no 1 Km [V] [A:sob]
« Ultima modifica: Giugno 17, 2008, 09:31:34 am da IDcronio »

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Offline dino

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #36 il: Giugno 17, 2008, 09:45:07 am »
E' giusto che nel 5 marce ci sia un secondo tappo
di scarico serve per togliere quel poco di olio che rimane appunto
nell' ingranaggio della 5'. Per il resto non so,

 [:hello]

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #37 il: Giugno 17, 2008, 09:53:57 am »
Grazie Dino, fuori un dubbio! [:hello] [:hello]
E' giusto che nel 5 marce ci sia un secondo tappo
di scarico serve per togliere quel poco di olio che rimane appunto
nell' ingranaggio della 5'. Per il resto non so,

 [:hello]

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #38 il: Giugno 17, 2008, 12:09:43 pm »
Allora...
L'uscita del differenziale verso i semiassi avviene attraverso due cuscinetti per lato, uno interno ed uno esterno doppio. Tutti lubrificati dall'olio del cambio. Dopo il cuscinetto esterno, c'è un paraolio di tenuta. Poichè è ovvio che dai e dai qualche goccia possa passare, ci sono i due tubicini di cui parli che fanno gocciolare l'olio fuori.
Se il rumore viene da li', non c'è nulla che tu possa fare. Non ho notizia di rottura dei cuscinetti interni, mentre quelli esterni, ebbene si, qualcuno spaccato l'ho visto. Ovviamente ti auguro che non sia questo il caso.
Admin  [:hello]

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #39 il: Giugno 17, 2008, 12:25:01 pm »
Grazie mille Admin.

Puoi chiarirmi cosa vanno a ingrassare i punti della prima foto?
E il grasso che descrivo più sù va bene per tutti i punti di ingrassaggio?

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #40 il: Giugno 17, 2008, 12:38:00 pm »
1) I punti di ingrassaggio della foto sono relativi alla barra antirollio.
2) I grassi da utilizzare sono due, grasso "normale" per la barra, i pivot, etc, grasso per giunti omocinetici per tutte le parti in rotazione (è più appiccicoso e non viene sparato via dalla forza centrifuga).

ciao ciao



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Offline IDcronio

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #41 il: Giugno 17, 2008, 12:43:54 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:hello]

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #42 il: Giugno 18, 2008, 09:22:43 am »
Un grazie infinito a Matteo Stramigioli per essermi venuto in soccorso da così lontano ( ho appena scoperto che vive alle Canarie )

Matteo mi ha inviato delle foto di tutti i particolari che potrebbero interessare il "mio" caso.

Sono onorato di inserirle in questo topic a beneficio di altri amici appassionati, allego anche  parte della nostra conversazione dove matteo spiega cosa fare. [:hello] [:hello]

"Ciao Matteo, ti ringrazio eccome, essere appassionati non è sempre sinonimo di disponibilita ad aiutare il primo che passa.

Spero in mattinata di inserire le tue foto e provero a vedere se riesco a seguire le tue istruzioni (in questo caso di sicuro ti disturberò) per capire se non si tratta di tutto questo.

chiaramente è quello che mi auguro perche non riesco a capacitarmi, non riesco a capire come possa essere successo, perche come ho detto più volte, prima di mettere la vettura su blocchi di legno per iniziare l'opera di pulitura, sgrassaggio e quindi verniciatura e rimontaggio di tutto l'ambaradan io la vettura l'avevo mossa quà e là e non c'era traccia del rumore che ho sentito subito dopo averla mossa per ricoverarla in garage.

Possibile avere tanta sfiga da rompere un cuscinetto con la vettura FERMA???"



"Ecco il  semiasse del differenziale smontato.
Il cuscinetto,è quasi impossibile da trovare.................... si tratta di un cuscinetto obliquo a doppia fila di sfere non in commercio."

"Questo invece è il cuscinetto interno a cui si riferisce Admin
Sono due (uno per lato) e no credo di averne mai visto uno rompersi. Se ti servono i numeri di riferimento per comprarlo te li passo.."

Hai ricevuto le foto?
Per finire ti mando una foto del differenziale appoggiato sulla sua scatola insieme al semiasse . Spero che tutti sia chiaro! Si vedono, da sinistra a destra: ruota del differnziale.cuscinetto interno, distanziali (due piccoli e uno grande ) e  poi il supporto semiasse al cui interno va montato il cuscinetto della foto precedente.
Se hai bisogno di aiuto per smontare o rimontare non dubitare....scrivimi.
 
Un saluto."

Il cuscinetto interno (quello montato sull´ingranaggio del
differenziale) :
la foto penso sia chiara e ti indica la referenza FAG. In origine
Citroen
montava SKF
Il cuscinetto del mozzo: si tratta di una doppia fila di sfere. io l´ho
smontato per curiosità tempo fa. Mai visto uno rotto. Per provarlo fai
così.

- togli la ruota
- svita due piccole viti presenti sul mozzo ( a volte ne trovi una o
nessuna, non sono del tutto necessarie)
- sfila il semiasse attraverso il mozzo (è davvero semplice smontarlo)
-prova adesso a far girare il mozzo per sentire rumori vari NON LO
LAVARE
PER IMMERSIONE IN BENZINA, perchè tutta la spercizia presente finisce
nei
cuscinetti.
- puoi anche controllare adesso il semiasse, il "triasse", il
trascinatore.......................e lñ ingrassaggio relativo.
-aprire il pezzo è davvero difficile (chiuso a 100 Kg.(+ 40 -0) ed
inutile.
Meglio trovarne uno usato.


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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #43 il: Giugno 18, 2008, 09:36:36 am »
Bravo Matteo (quant'è che non lo vedo!!!)
Ripeto la mia esperienza:
Cuscinetto del mozzo: visti parecchi ko, anche su vetture di amici, io stesso ne ho uno che inizia a rognare  :-[
Cuscinetto esterno dell'uscita del cambio: visto cambiare al mio meccanico ad una 23ie che li aveva entrambi triturati! Inoltre ho notizia di un altro caso.
Cuscinetto interno: mai avuto notizia di rotture.

Ciao

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Re: UN RUMORONE MI TORMENTA!!!
« Risposta #44 il: Giugno 18, 2008, 09:40:56 am »
Semiasse del differenziale ripulito e smontato [:clap]