OLIO MOTORE : dubbi e perchè

  • 89 Risposte
  • 19886 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #60 il: Giugno 03, 2008, 10:23:59 am »
Ti prego di al tuo "fornitore" che lo "incarti" bene che faccio un [(fifone1)] a Catania e faccio il pieno [:clap] [:clap] [:hello]
Io uso il TOTAL 20W40  e l'auto va benissimo. Lo cambio ogni 5.000 Km. insieme al filtro... [;)]
 [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2008, 10:24:34 am da Gianluca »

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #61 il: Giugno 04, 2008, 10:58:31 am »
Mi aggiungo anche io.........
Sulla mia (motore DX2) monto il SINT2000 Agip 10W40, lo cambio ogni 7000 Km ed il filtro ogni 14000 Km.
Fino ad ora nessun problema, però è anche vero che ho fatto solo 3000 Km, cmq l'olio è ancora trasparente e non cala neanche.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #62 il: Giugno 04, 2008, 06:22:43 pm »


e questo chi lo conosce?

Fuchs titan GT 20w50 olio minerale per motori 4 tempi L.
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #63 il: Giugno 10, 2008, 09:39:00 pm »
Sempre messo olio sintetico e la dea è sempre andata benissimo. Gianluca te? Che olio usi? Visto che il nostro meccanico è il medesimo?
 [:hello]

Eccomi Birillo !

Non avevo snobbato la tua domanda, semplicemente non avevo la risposta.

I cambi d'olio che ho fatto da SS sono stati fatti con olio da me fornito di provenienza MyParts (avevo acquistato uno stock di pentosin). Adesso ho la macchina da lui e ho verificato che ultimamente il ragazzone mette bardahl sintetico. Il mio Pentosin è finito dunque gli ho chiesto di prendermi un 10/40 minerale o semi-sintetico.

A breve ti dirò che minerale ha scelto dietro le mie palle...

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #64 il: Giugno 10, 2008, 11:34:48 pm »

Mi sa che al prossimo cambio olio farò così anch'io Gianluca. [;)]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #65 il: Settembre 29, 2009, 06:54:41 pm »
Eccomi quì a dilettarvi ancora con questo topic dove ciò che si evince con precisione è che ognuno usa ciò che gli pare e tutti sono soddisfatti ;D...bene così [^]

Ora siccomeche la mia Euriale ha raggiunto qualche giorno fa i 70000 km [:clap] [:clap] [:clap] [???].... [(ufff)]...sarei in procinto di cambiare olio e filtro.

Non avendo capito in tutte queste pagine se ci sono delle precise controindicazioni per l'uso dei sintetici, vorrei almeno capire se un particolare olio, con delle specificità in termini di viscosità o altro(?) possa limitare il problema della fumosità, specie al momento dell'accenzione.

Questa estate l'uomonero mi ha fatto notare che all'accenzione la vettura lanciava una sbuffata di fumo nero, vero è che a motore caldo causa il vapor look la vettura si imballa un pochino ma......

Ora lui ha ipotizzato che la cosa sia da riferirsi ai gommini delle sedi valvole che lasciano trafilare un po d'olio e ritiene che un modo per evitare che ciò accada potrebbe essere quello dell'uso di un'olio con una viscosità tale da evitare che ciò accada, chiaro che se così non funziona bisognerà pensare ad altro.

Premetto che la vettura va benissimo, l'ho usata tutti giorni per questi mesi d'estate con grande soddisfazione.

Ps. ado la fumata che hai visto avantieri all'ingresso in autostrada ritengo personalmente dovuta al fatto che la vettura era fredda, non la usavo da qualche giorno e fino al quel momento non avevo pigiato sull'acceleratore, quindi magari era un po imballata, poi...you are the professor!! [:inch]

Attendo con anzia vostre dotte argomentazioni..

Grazie! [:inch] [:inch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #66 il: Settembre 29, 2009, 07:29:39 pm »
Eccomi quì a dilettarvi ancora con questo topic dove ciò che si evince con precisione è che ognuno usa ciò che gli pare e tutti sono soddisfatti ;D...bene così [^]

Ora siccomeche la mia Euriale ha raggiunto qualche giorno fa i 70000 km [:clap] [:clap] [:clap] [???].... [(ufff)]...sarei in procinto di cambiare olio e filtro.

Non avendo capito in tutte queste pagine se ci sono delle precise controindicazioni per l'uso dei sintetici, vorrei almeno capire se un particolare olio, con delle specificità in termini di viscosità o altro(?) possa limitare il problema della fumosità, specie al momento dell'accenzione.

Questa estate l'uomonero mi ha fatto notare che all'accenzione la vettura lanciava una sbuffata di fumo nero, vero è che a motore caldo causa il vapor look la vettura si imballa un pochino ma......

Ora lui ha ipotizzato che la cosa sia da riferirsi ai gommini delle sedi valvole che lasciano trafilare un po d'olio e ritiene che un modo per evitare che ciò accada potrebbe essere quello dell'uso di un'olio con una viscosità tale da evitare che ciò accada, chiaro che se così non funziona bisognerà pensare ad altro.

Premetto che la vettura va benissimo, l'ho usata tutti giorni per questi mesi d'estate con grande soddisfazione.

Ps. ado la fumata che hai visto avantieri all'ingresso in autostrada ritengo personalmente dovuta al fatto che la vettura era fredda, non la usavo da qualche giorno e fino al quel momento non avevo pigiato sull'acceleratore, quindi magari era un po imballata, poi...you are the professor!! [:inch]

Attendo con anzia vostre dotte argomentazioni..

Grazie! [:inch] [:inch]

Cario DeCronius, la fumata nera non é certamente olio. È benzina. Si accende da grassa, come me !

Per quanto riguarda l'olio c'è una regola d'oro da seguire:
Motore nuovo, rifatto tutto: Olio mnerale detergente o olio sintetico, ancora meglio.
Motore vecchio e kilometrato: olio minerale NON detergente, magari un semplice 10-40W
Motore che sta per esalare l'ultimo respiro: sempre non detergente e meglio se viscoso: 20-60W

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #67 il: Settembre 29, 2009, 07:46:26 pm »
Cario DeCronius, la fumata nera non é certamente olio. È benzina. Si accende da grassa, come me !

Per quanto riguarda l'olio c'è una regola d'oro da seguire:
Motore nuovo, rifatto tutto: Olio mnerale detergente o olio sintetico, ancora meglio.
Motore vecchio e kilometrato: olio minerale NON detergente, magari un semplice 10-40W
Motore che sta per esalare l'ultimo respiro: sempre non detergente e meglio se viscoso: 20-60W

Vecchio volpone ;D...

Allora, che il fumo sia nero effettivamente devo capirlo con maggiore precisione, di sicuro tutte le DEE che ho visto fin'ora piscettano un po di idrocarburi anche al minimo e questo considerato che io non capisco una mazza di motori è per me un MISTERO!! [(nonso)]

Del resto il problema della benzina troppo grassa l'ho già avuto per il miotivo che ricorderai (la farfalla che non ritornava al suo posto una volta rilasciato lo starter) e li si che erano cazzi!!....a parte la fumosità e i consumi stratosferici, le candele si sporcavano dopo pochi km di fuligine e iniziava a girare con solo tre-due cilindri [:ouch] [:ouch]....quel problema credo sia risolto visto che adesso gira che è una meraviglia, tu dici che è ancora da perfezionare?... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #68 il: Settembre 29, 2009, 08:04:04 pm »
Vecchio volpone ;D...

Allora, che il fumo sia nero effettivamente devo capirlo con maggiore precisione, di sicuro tutte le DEE che ho visto fin'ora piscettano un po di idrocarburi anche al minimo e questo considerato che io non capisco una mazza di motori è per me un MISTERO!! [(nonso)]

Del resto il problema della benzina troppo grassa l'ho già avuto per il miotivo che ricorderai (la farfalla che non ritornava al suo posto una volta rilasciato lo starter) e li si che erano cazzi!!....a parte la fumosità e i consumi stratosferici, le candele si sporcavano dopo pochi km di fuligine e iniziava a girare con solo tre-due cilindri [:ouch] [:ouch]....quel problema credo sia risolto visto che adesso gira che è una meraviglia, tu dici che è ancora da perfezionare?... [:hello]

Boh !
Ma se fuma ancora nero comincia a vedere i consumi ed eventualmente il CO.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #69 il: Settembre 29, 2009, 08:44:17 pm »
Boh !
Ma se fuma ancora nero comincia a vedere i consumi ed eventualmente il CO.

Bene, domani o stasera-notte smanetto con la vite di arricchimento [^] [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #70 il: Settembre 29, 2009, 08:54:12 pm »
Bene, domani o stasera-notte smanetto con la vite di arricchimento [^] [:hello]
...Filtro aria... Pulito??
A volte non ci si pensa, ma ....
Servus

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #71 il: Settembre 29, 2009, 09:27:29 pm »
 [(muro)] [(muro)] IDCRONIO a casa di Davide il fumo che ti ho fatto notare non era nero<< ma  azzurrino << ecco perchè ho pensato al trafilaggio dai famosi gommini delle valvole che con il tempo tendono a fessurarsi...... le botte al culetto le avrai a capodanno-------------- >:D >:D >:D
adesso scappo perchè si va a fare la pappa in foresta umbra dove sono per lavoro...............un abbraccio a tutti   [(abbraccio)] [(abbraccio)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #72 il: Settembre 29, 2009, 09:30:55 pm »
...Filtro aria... Pulito??
A volte non ci si pensa, ma ....

Pulito grazie!! [;)] [:hello]

[(muro)] [(muro)] IDCRONIO a casa di Davide il fumo che ti ho fatto notare non era nero<< ma  azzurrino << ecco perchè ho pensato al trafilaggio dai famosi gommini delle valvole che con il tempo tendono a fessurarsi...... le botte al culetto le avrai a capodanno-------------- >:D >:D >:D
adesso scappo perchè si va a fare la pappa in foresta umbra dove sono per lavoro...............un abbraccio a tutti   [(abbraccio)] [(abbraccio)]

Le botte al culetto te le do io se solo sento ancora stà storia di vendere una certa cosa [:fiu].....

Mi tocca consolare anche i figli altrui a questa eta!! [o:o:]... ;D [:kiss] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #73 il: Settembre 29, 2009, 09:42:29 pm »
Bene, domani o stasera-notte smanetto con la vite di arricchimento [^] [:hello]
per favore nn toccare nulla, l'ho sempre detto che nn sei nato a Palermo ma a Vicari, [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]
il fumo che rilasciavi domenica era copioso e assolutamente bianco, l'ho hai rilasciato solo dopo essere uscito dal bivio e per pochissimi km foorse uno o due, quindi dopo aver effettuato un rimescolamento del liquido................ ;D che hai in coppa da quanto tempo? buuuuuuuu.............. [:hap]perchè tutti questi dubbi, semplicemente perchè ristabilito l'assetto normale e per circa 20 km e in accelerazione e in rilascio nn è successo più
nulla..................

Le guide valvole, quando vanno vanno................... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #74 il: Settembre 29, 2009, 09:44:23 pm »
a dimenticavo, il prossimo problema che avrà DESCRONIUS, se lo dovrà risolvere recandosi dal Pescecane......................... ;D ;D ;D ;D

salutamos

Adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.