OLIO MOTORE : dubbi e perchè

  • 89 Risposte
  • 19913 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« il: Maggio 14, 2008, 05:17:13 pm »
ciao a tutti.
facendo una salita fino alla vetta di un monte (una mezz'ora buona di salita) giunto in cima al minimo mentre parcheggiavo ho notato che la spia dell'olio(se ricordo bene) e quella di stop centrale sembravano accendersi flebilmente, specialmente quando si attaccava la pompa hp per poi spegnersi prontamente alla minima accelerata.
Premetto che la pompa dell'olio è ok e sono state messe 2 molle nuove.
Magari mi sbaglio ma mi sto autoconvincendo che l'olio motore che mi hanno messo quando ho rifatto il motore è un pelino troppo viscoso o troppo fluido.
Voi che olio motore usate?
Esiste una tabella di oli motore con relative caratteristiche di viscosità etc?

grazie
fedeesse
« Ultima modifica: Maggio 14, 2008, 05:25:52 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #1 il: Maggio 14, 2008, 05:31:43 pm »
eventualmente troppo "fino" visto che è un classico scherzo che fa a motore caldo, molto caldo.

l'olio per cui il motore è nato è minerale 15-40 sae.

io usai una volta il mobil 1...... un disastro durato 1000 km, dopodichè tornai al total.

ci sono però altre possibili concause al lampeggio della spia rossa, ad esempio le rampe dei bilanceri di cui accennavo a scarabeo. sono una delle prime cose da controllare ( anche perchè abbastanza facile ed indolore come sostituzione )( basta ovviamente svuotare il radiatore prima altrimenti glugluglu, visto che si devono allentare i dadi della testa...... )
c'è anche il discorso filtro olio montato male, ma spero che su quello tu sia abbastanza sicuro della posizione corretta.

anche un banalissimo minimo un pelo basso causa il lampeggio malefico.

....... io comunque ci ho convissuto per dieci anni e centoventimila km....... pensa che avevo rifatto tutto il motore.
pompa dell'olio esclusa.......  [:fiu]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #2 il: Maggio 14, 2008, 05:38:33 pm »
eventualmente troppo "fino" visto che è un classico scherzo che fa a motore caldo, molto caldo.

l'olio per cui il motore è nato è minerale 15-40 sae.

io usai una volta il mobil 1...... un disastro durato 1000 km, dopodichè tornai al total.

ci sono però altre possibili concause al lampeggio della spia rossa, ad esempio le rampe dei bilanceri di cui accennavo a scarabeo. sono una delle prime cose da controllare ( anche perchè abbastanza facile ed indolore come sostituzione )( basta ovviamente svuotare il radiatore prima altrimenti glugluglu, visto che si devono allentare i dadi della testa...... )
c'è anche il discorso filtro olio montato male, ma spero che su quello tu sia abbastanza sicuro della posizione corretta.

anche un banalissimo minimo un pelo basso causa il lampeggio malefico.

....... io comunque ci ho convissuto per dieci anni e centoventimila km....... pensa che avevo rifatto tutto il motore.
pompa dell'olio esclusa.......  [:fiu]

Escludo filtro olio montato male.
Il minimo mi sembra buono ma potrebbe essere effettivamente un peletto basso (anche perchè quando attacca la pompa scenderà si e no di 50-70 giri e solo in quell'occasione a motore molto caldo accennano ad accendersi le suddette spie rosse dell'infarto)..dunque il minimo a quanti giri si fissa sulla DSuper5 2175cc?
Un amico stravede per l'agip sint2000, lo usava già sulla ds e su tutte le altre auto nei primi anni '70 quando è uscito e da allora ha sempre usato quello e lo decanta come uno dei migliori oli in commercio (effettivamente se lo fanno da 40 anni....)...

Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2008, 05:44:46 pm »
Olio W 10-40, rigorosamente minerale. Lo cambio ogni 7000 km circa
Mai avuto problemi... potrebbe anche essere il bulbo comunque! Infatti io l'ho appena cambiato. Ti farò sapere.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2008, 05:46:03 pm »
Quoto rugginoso: olio rigorosamente minerale, un buon 10/40 è perfetto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #5 il: Maggio 14, 2008, 05:46:31 pm »
Ops. Ho quotato anche Andrea in un sol colpo  [:D]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2008, 05:49:06 pm »
Quoto rugginoso: olio rigorosamente minerale, un buon 10/40 è perfetto.

tra l'altro l'agip sint2000 è proprio un 10/40...
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #7 il: Maggio 14, 2008, 05:55:59 pm »
Io ho personalmente una fissa per il MOTUL V300.
Da usare unicamente su motori rifatti a nuovo.
È assolutamente l'unico che può salire a temperature altissime senza perdità di nessuna caratteristica.
Inoltre non è un olio troppo "liquido".
Ideale per auto con tolleranze abbastanza grandi.
Si tratta di un olio totalmente sintetico ed essendo molto detergente non va usato su motori che dentro fanno cagare. (sporchi)

Sulle mie DS, vecchie e con motori non revisionati, vado con qualsiasi olio anche di merda. (si potrà dire merda sul forum ?)
In pratica un SF qualunque che non deterge mi va bene.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2008, 05:56:13 pm »
tra l'altro l'agip sint2000 è proprio un 10/40...
Se provi con l'olio cuore,salti anche la staccionata.... [(brrr)]

alza un po' il minimo,con un cacciavite in mano fai miracoli.... [(fischio1)]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2008, 05:57:04 pm »
Quoto rugginoso: olio rigorosamente minerale, un buon 10/40 è perfetto.

Marca consigliata?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2008, 05:59:04 pm »
Io ho personalmente una fissa per il MOTUL V300.
Da usare unicamente su motori rifatti a nuovo.
È assolutamente l'unico che può salire a temperature altissime senza perdità di nessuna caratteristica.
Inoltre non è un olio troppo "liquido".
Ideale per auto con tolleranze abbastanza grandi.
Si tratta di un olio totalmente sintetico ed essendo molto detergente non va usato su motori che dentro fanno cagare. (sporchi)

Sulle mie DS, vecchie e con motori non revisionati, vado con qualsiasi olio anche di merda. (si potrà dire merda sul forum ?)
In pratica un SF qualunque che non deterge mi va bene.

il motul v300 costa come il sauternes...e sai quanto mi piace il sauternes.....  [:fiu] [:p]

Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2008, 05:59:33 pm »
(si potrà dire merda sul forum ?)

No, perché noi siamo dei raffinati ...


Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2008, 06:03:12 pm »
il discorso olio è molto soggettivo. penso risalga alle caverne dei neanderthaliani.......
nn è detto che un minerale sia in assoluto il migliore, dipende dal tipo di motore in cui viene messo.

le dee non brillavano certo per modernità a livello propulsione anzi, senza offesa eh, a livello traction (avant) >:D

usare olii troppo poco viscosi, troppo fluidi insomma, non è una buona medicina.

sono olii creati per tolleranze ben inferiori di quelle delle ds.

inoltre visto l'uso tutto sommato saltuario e moderato che ne viene fatto, decade tutto il discorso della longevità dell'olio stesso....... tanto sempre ogni 5000/un anno va cambiato.

il sint 2000 lo ho usato anche io però se potevo mettevo il buon vecchio total....... che oltretutto non costa un cavolo.

a livello psicologico mi faceva viaggiare tanto piu tranquillo.

il minimo lo regolavo ad orecchio.
quando tutto girava tondo era ok...... ( era sui 800/850 grm comunque )

ps) per amore di verità..... nella xantia 1.6 benzina ho usato per 90000km il sigma turbo diesel....... avevo si rifatto la testa sennò, detergente com'è, mi ritrovavo in circolo tutto il carbonio della de beers, però sta filando tutto liscio.

come l'olio appunto.......

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2008, 06:05:12 pm »
..... la saggezza helvetica si può solo applaudire. [:clap]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2008, 06:06:45 pm »
Su IDéeSse InForma 13 abbiamo trattato l'argomento olio sulla DS, se ne occupò all'epoca tale Riccardo Shivitz che quand'era meno Rugginoso si firma Dhé Spécial.
Chi vuole trova aggratiss tutta la rivista sul sito www.ideesse.it, per i pigri c'è qui pagina 9 col pezzullo in oggetto.