il discorso olio è molto soggettivo. penso risalga alle caverne dei neanderthaliani.......
nn è detto che un minerale sia in assoluto il migliore, dipende dal tipo di motore in cui viene messo.
le dee non brillavano certo per modernità a livello propulsione anzi, senza offesa eh, a livello traction (avant)
usare olii troppo poco viscosi, troppo fluidi insomma, non è una buona medicina.
sono olii creati per tolleranze ben inferiori di quelle delle ds.
inoltre visto l'uso tutto sommato saltuario e moderato che ne viene fatto, decade tutto il discorso della longevità dell'olio stesso....... tanto sempre ogni 5000/un anno va cambiato.
il sint 2000 lo ho usato anche io però se potevo mettevo il buon vecchio total....... che oltretutto non costa un cavolo.
a livello psicologico mi faceva viaggiare tanto piu tranquillo.
il minimo lo regolavo ad orecchio.
quando tutto girava tondo era ok...... ( era sui 800/850 grm comunque )
ps) per amore di verità..... nella xantia 1.6 benzina ho usato per 90000km il sigma turbo diesel....... avevo si rifatto la testa sennò, detergente com'è, mi ritrovavo in circolo tutto il carbonio della de beers, però sta filando tutto liscio.
come l'olio appunto.......