OLIO MOTORE : dubbi e perchè

  • 89 Risposte
  • 19897 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #15 il: Maggio 14, 2008, 06:09:49 pm »

usare olii troppo poco viscosi, troppo fluidi insomma, non è una buona medicina.

sono olii creati per tolleranze ben inferiori di quelle delle ds.

inoltre visto l'uso tutto sommato saltuario e moderato che ne viene fatto, decade tutto il discorso della longevità dell'olio stesso....... tanto sempre ogni 5000/un anno va cambiato.

il sint 2000 lo ho usato anche io però se potevo mettevo il buon vecchio total....... che oltretutto non costa un cavolo.


il minimo lo regolavo ad orecchio.
quando tutto girava tondo era ok...... ( era sui 800/850 grm comunque )


stasera guardo a quanti giri si assesta il minimo poi ti dico Rug!
Per meglio inquadrare il problema ricordo che il mio motore è stato completamente rifatto pochi mesi fa; ho cambiato l'olio ed il filtro (e regolazioni varie) a 2000km. Adesso sono a 3500km circa.
cosa intendi quando menzioni "il buon vecchio total?" l'activa SAE 20/50?


« Ultima modifica: Maggio 14, 2008, 06:11:35 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #16 il: Maggio 14, 2008, 06:35:03 pm »
adesso non saprei dirti se si trova ancora il quartz 5000 di total, oppure l'altigrade 15-40, sempre di total.

però se mi dici che il motore è stato rifatto ( completamente? direi di si visto che hai revisionato anche la pompa olio ) non crearti troppi problemi. controlla il minimo ed alzalo un pochino che a volte le regole dei manuali sono fatte per essere "interpretate" ........ehm ehm....... se proprio vuoi cambia il bulbo che è una scemata.

e magari usa davvero un olio detergente. se non ci sono residui carboniosi in giro puo farti solo bene, come dice scarabeo. ( ed anche la mia xantia nera e volante..... )



*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2008, 07:48:38 pm »
La Golf di mia moglie aveva lo stesso problema: a caldo, al minimo si accendeva la spia.

Tolto l'olio, passato liquido detergente per ripulire, messo olio nuovo di diversa fattura. La macchina adesso è a posto.

I grandi esperti meccanici del forum hanno sempre consigliato olii minerali in motori "antichi" come quello della DS.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2008, 08:06:53 pm »
La Golf di mia moglie aveva lo stesso problema: a caldo, al minimo si accendeva la spia.

Tolto l'olio, passato liquido detergente per ripulire, messo olio nuovo di diversa fattura. La macchina adesso è a posto.

I grandi esperti meccanici del forum hanno sempre consigliato olii minerali in motori "antichi" come quello della DS.

Credo che se solo mettevi l'olio di diversa fattura era sufficiente.

Io, una volta, ho cambiato l'olio della mia Audi che ha più di 300'000 Km, con un olio sintetico !
L'avessi mai fatto. Al mattino quando la mettevo in moto sembrava un assolo di Ginger Backer !!
Era il festival delle punterie. Tempo una settimana c'ho rimesso il solito oliaccio scadente e più nessun rumore. Oltre ad aver ridotto drasticamente il consumo di olio.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2008, 10:18:41 pm »
  [:hello]  [:hello]  [:hello] da quello che ne so io è consigliabile un olio minerale in quanto le nostre auto sono nate quando il sintetico non esisteva; esso ha sicuramente delle caratteristiche migliori di lubrificazione adatto per le auto moderne sempre piu' performanti, ma è troppo agressivo sopratutto per le guarnizioni  datate dei nostri motori quindi secondo me visto che va sostituito ogni 7-8000 km potrebbe essere utilizzato tanto per fare nomi il total quarz 5000 per chi usa la dea spesso e il castrol gx semisintetico per chi la usa poco in quanto ha una composizione molecolare che fa rimanere attaccato l'olio alle parti meccaniche senza farlo calare nella coppa anche dopo lunghe soste. [:hello]  [:hello]  [:hello]

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #20 il: Maggio 16, 2008, 11:48:22 am »
Sempre messo olio sintetico e la dea è sempre andata benissimo. Gianluca te? Che olio usi? Visto che il nostro meccanico è il medesimo?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #21 il: Maggio 16, 2008, 08:00:22 pm »
 [:fiu]
Ciao Fedeesse,

non vorrei essere sempliciotto o dubitare sulle tue cure ma leggendo ho intravisto la possibilità che il flebile accendersi della spia possa anche essere dovuto dal fatto che il livello olio non fosse corretto. Con la macchina in salita potrebbe anche succedere che la pompa non peschi a dovere. Mi fermo quì nel caso tu abbia il livello assolutamente Ok e per quanto mi riguarda abbassando il minimo del motore al valore più basso possibile a me la spia non si accende.
Per quanto riguarda l'olio io preferisco un semisintetico e uso Total. Oggi tutti gli olii sono di gran lunga migliori di quelli in commercio 30 anni fà quindi trovo assurdo spendere cifre folli per un motore che non è neanche spinto. Eviterei i minerali per via delle lacche di deposito ( che saranno già abbondanti per motori non revisionati ), mai quelli con potere detergente.

marioge

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #22 il: Maggio 16, 2008, 08:19:36 pm »
Io uso il "Carapelli" Extra Vergine pero'!
Mi trovo benissimo.  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2008, 12:20:39 pm »
...ma in buona sostanza, il total quarz 5000 che posso trovare con facilità ed è a base minerale può andare o no per la DS ??
e l'uso di qualche additivo è sconsigliato ??
 [???] [???] [???]
ROBERTO

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #24 il: Maggio 18, 2008, 12:58:33 pm »
Ciao

di olio uso il Total 5000, cambio ogni 3000 km anche se arriva a 7000 per la Ds va bene,di additivo non metto niente,smonto la coppa ogni anno e pulisco.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2008, 11:23:37 am »

Ciao a tutti....

dopo aver letto attentamente questo topic, e dato che tra qualche settimana farò il cambio dell'olio, vi chiedo un consiglio spassionato.

Non ho il motore rifatto, cosa da tener presente, non mi lamento è ancora un 4 cilindri grintoso e pronto.

Io ho nel bagliaio Total quarz 7000, va bene???, il mecca mi ha dato subito quello....

Attendo consigli..

 [:hello] [:hello]
E' un problema di testa...

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2008, 11:33:00 am »
Io invece ho una scorta di Agip Sint 2000...

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #27 il: Maggio 19, 2008, 01:33:20 pm »
Io uso il Quartz 7000 e mi trovo bene! addirittura neanche un rabbocco tra un cambio olio e l'altro!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #28 il: Maggio 19, 2008, 02:30:41 pm »
Io uso il Quartz 7000 e mi trovo bene! addirittura neanche un rabbocco tra un cambio olio e l'altro!



Thanks...... [(su)]
E' un problema di testa...

*

Offline Dié

  • *
  • 34
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #29 il: Maggio 19, 2008, 02:33:47 pm »
Avevo esattamente lo stesso problema sulla mi Dspecial '74 da quando fu rifatto (era ancora di mio papà ma monitoravo io la situazione in attesa dei 18 anni) completamente il motore. Dopo anni, siccome mi dava fastidio psicologicamente quella spia che si accendeva mi rivolsi a Davidauto che mi vendette un bulbo modificato dove c'era una vite che permetteva diregolare il livello di accensione della spia (o qualcosa del genere). Infatti se alzavo troppo il minimo, quando spegnevo la macchina il motore andava in autoaccensione.