OLIO MOTORE : dubbi e perchè

  • 89 Risposte
  • 19894 Visite
*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #30 il: Maggio 19, 2008, 04:51:44 pm »
...ma in buona sostanza, il total quarz 5000 che posso trovare con facilità ed è a base minerale può andare o no per la DS ??
e l'uso di qualche additivo è sconsigliato ??
 [???] [???] [???]

Lascia perdere gli addittivi è solo denaro sprecato.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #31 il: Maggio 19, 2008, 05:35:36 pm »
Curiosità... Dalla discussione sembra che si possa usare un unico tipo di olio per tutte le motorizzazioni (discorso motori rifatti a parte), è così?
Cioè una 23 IE può usare lo stesso olio di una vecchia 19?

PS: Sul libretto d'uso della mia ID 20 leggo "Ogni 5000 Km fare vuotare acaldo la coppa motore, sostituendol'olio usato con 4,5 litri di olio TOTAL Altigrade GT o GTS SAE 20 W/40"

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #32 il: Maggio 19, 2008, 07:35:08 pm »
Curiosità... Dalla discussione sembra che si possa usare un unico tipo di olio per tutte le motorizzazioni (discorso motori rifatti a parte), è così?
Cioè una 23 IE può usare lo stesso olio di una vecchia 19?

PS: Sul libretto d'uso della mia ID 20 leggo "Ogni 5000 Km fare vuotare acaldo la coppa motore, sostituendol'olio usato con 4,5 litri di olio TOTAL Altigrade GT o GTS SAE 20 W/40"

già, così stà scritto anche nel mio librettino..ma dove lo troviamo questo altigrade total ??
probabilmente il quartz 5000 total è un buon compromesso...
ma ho letto che viene usato anche il total 7000, ma non è sintetico al 100% ??
il mistero continua... :(
ROBERTO

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #33 il: Maggio 19, 2008, 09:10:19 pm »
 Ciao

  qua parla di questo olio a me sembra semisintetico,densalubricantes.com/Total/7000 10w-40.pdf  [???]

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #34 il: Maggio 20, 2008, 01:12:58 pm »
Il Quartz 7000 è semi sintetico, lo uso da quando è nata anche sull'XM!
Un olio totalmente sintetico potrebbe essere un 5W30, tipo quello che si usa nei motori di ultima generazione ( tipo common rail, jts...ecc).

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #35 il: Maggio 25, 2008, 12:23:01 am »
ciao a tutti.
facendo una salita fino alla vetta di un monte (una mezz'ora buona di salita) giunto in cima al minimo mentre parcheggiavo ho notato che la spia dell'olio(se ricordo bene) e quella di stop centrale sembravano accendersi flebilmente, specialmente quando si attaccava la pompa hp per poi spegnersi prontamente alla minima accelerata.
Premetto che la pompa dell'olio è ok e sono state messe 2 molle nuove.
Magari mi sbaglio ma mi sto autoconvincendo che l'olio motore che mi hanno messo quando ho rifatto il motore è un pelino troppo viscoso o troppo fluido.
Voi che olio motore usate?
Esiste una tabella di oli motore con relative caratteristiche di viscosità etc?

grazie
fedeesse

Magari è solo il pressostato leggermente starato... Un minimo leggermente più basso et voilà

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #36 il: Maggio 25, 2008, 12:35:13 pm »
già, così stà scritto anche nel mio librettino..ma dove lo troviamo questo altigrade total ??
probabilmente il quartz 5000 total è un buon compromesso...
ma ho letto che viene usato anche il total 7000, ma non è sintetico al 100% ??
il mistero continua... :(

ciao roby, ho visto stamattina il mio meccanico, lui anche nelle ds mette sempre il total 7000 e dice che si trova bene.

lo SHELL HELIX (bidone giallo) è un olio MINERALE, dovrebbe essere indicato giusto?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #37 il: Maggio 25, 2008, 12:35:58 pm »
foto intera del bidoncino

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #38 il: Maggio 25, 2008, 05:48:18 pm »
in teoria qualsiasi olio minerale che rientri nel range di w20 come indicato nei vari libretti dovrebbe èssere adatto alle nostre vetture.
questo shell helix non lo conoscevo, comunque èssendo un olio minerale credo vada bene.
io al momento faccio i cambi olio in garage da solo, essendo una cosa molto facile, con il total quartz 5000 che trovo con molta facilità e costa intorno hai 6 euro al kg. :) :)
ROBERTO

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #39 il: Maggio 27, 2008, 07:28:32 pm »
 [???]

Caro Fedeesse,
mi sbaglierò ma quell'olio della Shell pare abbia addittivi detergenti.......io non lo userei.
Rimango della mia opinione, olio minerale a sola base sintetica, stop!
marioge

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2008, 09:27:47 am »
Dice la stessa cosa il mio libretto.

Il mio meccanico mi ha fatto il pieno prima di fare la messa a punto di un non meglio specificato olio sintetico SFUSO [???], dopo quello che ho letto in questo topic mi stò cagando addosso dalla paura che un'ulcera perforante colpisca d'improvviso la mia DEA.

Ho trovato questo: TAMOIL formula super plus SAE 15 W/40....minerale..dovrebbe andare no?

Nessuno vuele condividere info. su dove si può reperire il preconizzato TOTAL?? [}:)]

l'uso di un sintetico detergente per brevi periodi e per operazioni a terra e brevi spostamenti da sostituire poi con il preconizzato dalla casa (o simili) può essere un'operazione utile o una perdita di tempo o peggio dannosa?

PS:la spia rossa mi fà l'occhiolino solo quando si spegne il motore
Curiosità... Dalla discussione sembra che si possa usare un unico tipo di olio per tutte le motorizzazioni (discorso motori rifatti a parte), è così?
Cioè una 23 IE può usare lo stesso olio di una vecchia 19?

PS: Sul libretto d'uso della mia ID 20 leggo "Ogni 5000 Km fare vuotare acaldo la coppa motore, sostituendol'olio usato con 4,5 litri di olio TOTAL Altigrade GT o GTS SAE 20 W/40"


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2008, 09:39:27 am »
[???]

Caro Fedeesse,
mi sbaglierò ma quell'olio della Shell pare abbia addittivi detergenti.......io non lo userei.
Rimango della mia opinione, olio minerale a sola base sintetica, stop!
marioge

è vero!!!
no no non voglio detergenti, non avevo notato questa particolarità.
in questi giorni guardo in svizzera cosa offre il mercato poi vi faccio sapere! [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2008, 09:41:49 am »
Dice la stessa cosa il mio libretto.

Il mio meccanico mi ha fatto il pieno prima di fare la messa a punto di un non meglio specificato olio sintetico SFUSO [???], dopo quello che ho letto in questo topic mi stò cagando addosso dalla paura che un'ulcera perforante colpisca d'improvviso la mia DEA.

Ho trovato questo: TAMOIL formula super plus SAE 15 W/40....minerale..dovrebbe andare no?

Nessuno vuele condividere info. su dove si può reperire il preconizzato TOTAL?? [}:)]

l'uso di un sintetico detergente per brevi periodi e per operazioni a terra e brevi spostamenti da sostituire poi con il preconizzato dalla casa (o simili) può essere un'operazione utile o una perdita di tempo o peggio dannosa?

PS:la spia rossa mi fà l'occhiolino solo quando si spegne il motore

idcronio, pensa che io mi sto cagando addosso perchè il meccanico mi ha messo il TOTAL 7000 semisintetico... fossi in te il tuo SFUSO lo cambierei subito. io sto cercando un olio giusto, appena lo trovo lo cambio, insieme al filtro.

Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2008, 10:06:13 am »
Mettere nel motore dell'olio s-fuso... tsk tsk tsk.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2008, 10:11:19 am »
Mettere nel motore dell'olio s-fuso... tsk tsk tsk.

magari per sfuso intendeva il total 7000 che ai meccanici lo forniscono in bidoni da 50 o 100 litri..aspettiamo notizie più precise!  [:X]

Qualche citroën.....