avere una ds è un pò come avere un figlio..... all'inizio cinquemiliardi di paure, dopo ci si accorge che i nostri bebè sono piu robusti di quanto si creda.....
dopo un'alluvione, che fece raggiungere all'acqua fognosa il volante della mia exd special, sgottai il dentro come fosse stato un gommone, spruzzai crc qua e la e rimisi in moto.
solo dopo venti km si fermò tutto, ovvero quando la secchiata d'acqua che aveva riempito il motore cominciò ad arrivare nel carburatore evaporando attraverso il riciclo carter ( allora si..... MALEDETTO CARTER )
traino tutta bassa, svuotamento, riempimento con olio sfuso e lavaggio, risvuotamento filtro e via con l'olio sfuso ( BIDONE DI TOTAL SFUSO non vuol dire olio di semi .... )
solo dopo un'anno il cambio cominciò a fare i capricci..... nella gioia della ripartenza ne io ne il meccanico ci avevamo pensato e per un anno, 20000 km circa, avevo viaggiato con una emulsione di, poco, ep80 e, tanta, acqua......
non serve dire che buttai via il cambio e lo trovai allo sfascio nuovo.....
morale: non fatevi falsi problemi. olio corretto, possibilmente minerale (POSSIBILMENTE!!!! se impossible amen, meglio un sintetico che bitume vecchio....) cambio olio ogni 5000/6000 km od almeno una volta all'anno se camminate poco e filtro ed oring nuovi ogni volta che cambiate l'olio motore. poi se un cambio lo fate anche con il mobil1 delle maclaren non muore nessuno.
la tranquillità e la serenità sono requisiti indispensabili per campare bene con una ds.
e per farla campare bene pure lei........