OLIO MOTORE : dubbi e perchè

  • 89 Risposte
  • 19893 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #45 il: Maggio 28, 2008, 10:18:50 am »
Ti burli di me maledetto "CARTER"  tsk tsk.......ride bene chi ride ultimo......tsk tsk tsk [:o)] [:hello]
Mettere nel motore dell'olio s-fuso... tsk tsk tsk.

Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #46 il: Maggio 28, 2008, 11:50:45 am »
avere una ds è un pò come avere un figlio..... all'inizio cinquemiliardi di paure, dopo ci si accorge che i nostri bebè sono piu robusti di quanto si creda.....

dopo un'alluvione, che fece raggiungere all'acqua fognosa il volante della mia exd special, sgottai il dentro come fosse stato un gommone, spruzzai crc qua e la e rimisi in moto.

solo dopo venti km si fermò tutto, ovvero quando la secchiata d'acqua che aveva riempito il motore cominciò ad arrivare nel carburatore evaporando attraverso il riciclo carter ( allora si..... MALEDETTO CARTER )

traino tutta bassa, svuotamento, riempimento con olio sfuso e lavaggio, risvuotamento filtro e via con l'olio sfuso ( BIDONE DI TOTAL SFUSO non vuol dire olio di semi .... )

solo dopo un'anno il cambio cominciò a fare i capricci..... nella gioia della ripartenza ne io ne il meccanico ci avevamo pensato e per un anno, 20000 km circa, avevo viaggiato con una emulsione di, poco, ep80 e, tanta, acqua......

non serve dire che buttai via il cambio e lo trovai allo sfascio nuovo.....

morale: non fatevi falsi problemi. olio corretto, possibilmente minerale (POSSIBILMENTE!!!! se impossible amen, meglio un sintetico che bitume vecchio....) cambio olio ogni 5000/6000 km od almeno una volta all'anno se camminate poco e  filtro ed oring nuovi ogni volta che cambiate l'olio motore. poi se un cambio lo fate anche con il mobil1 delle maclaren non muore nessuno.

la tranquillità e la serenità sono requisiti indispensabili per campare bene con una ds.
e per farla campare bene pure lei........  [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #47 il: Maggio 28, 2008, 12:06:02 pm »
Grande rugginoso...era proprio quello che volevo sentire per non farmi soggiogare dall'ansia.

Quandè che i nostri amici forumisti si decideranno a mettersi alla "berlina" raccontando le loro minchiate fatte (ne sono certo) restaurando le loro DS nello specifico topic?

Aspetto che qualcun'altro si faccia avanti e poi vi racconto come ho fatto a bucare il sedile guida della mia DEA (interni originali in perfette condizioni e usura non conforme all'età)............fino a quando ATTILA ..... [:fiu]....non ha deciso di occuparsi di lei [(muro)] [(piango)] [(cavolo)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #48 il: Maggio 28, 2008, 07:30:14 pm »
carrellata di proposte dell'IPER:



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #49 il: Maggio 28, 2008, 07:31:35 pm »
per andrea ds23 confort ex admin, questo è quelloc he usi tu?


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #50 il: Maggio 28, 2008, 07:32:44 pm »
altro

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #51 il: Maggio 28, 2008, 07:33:15 pm »
altro

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #52 il: Maggio 28, 2008, 07:48:39 pm »
altro

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #53 il: Maggio 29, 2008, 01:18:09 pm »
per andrea ds23 confort ex admin, questo è quelloc he usi tu?


no è il 10w40 (olio fiat)
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #54 il: Maggio 29, 2008, 01:20:23 pm »
no è il 10w40 (olio fiat)
Ciao

ok graaazie
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2008, 02:08:31 pm »
Di nulla. A me lo ha consigliato un meccanico Fiat amico di famiglia, ormai in pensione, che ha una grossa officina a Milano ed è innamorato di Squonk. A detta sua è il miglior olio per queste macchine, non lascia residui in giro...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2008, 02:17:59 pm »
Di nulla. A me lo ha consigliato un meccanico Fiat amico di famiglia, ormai in pensione, che ha una grossa officina a Milano ed è innamorato di Squonk. A detta sua è il miglior olio per queste macchine, non lascia residui in giro...

io cerco un olio per bene, per ora siamo tutti orientati sul minerale, possibilmente 10W 40 oppure da libretto citroen 20W 40 o 20W50, sarebbe bello che venissero inserite le esperienze di ognuno con l'olio usato marca, tipo etc..
Qualche citroën.....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #57 il: Maggio 29, 2008, 10:28:27 pm »
..e questo può andare bene ??? :)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
ROBERTO

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #58 il: Maggio 30, 2008, 02:06:54 pm »
..e questo può andare bene ??? :)

eh mi sa proprio di si, nel retro dice che ci son dentro dei detergenti? se la risposta è no mi  sa che è proprio un ottimo olio per la dea..aspettiamo il parere dei piu esperti...
Qualche citroën.....

*

Offline rechin

  • ****
  • 802
  • Mantenetevi folli,comportatevi come persone normal
Re: OLIO MOTORE : dubbi e perchè
« Risposta #59 il: Giugno 01, 2008, 10:56:53 am »
Io uso il TOTAL 20W40  e l'auto va benissimo. Lo cambio ogni 5.000 Km. insieme al filtro... [;)]
 [:hello]