…...Per sicurezza ho acceso l'auto senza alternatore e il rumore in effetti non c'è più.
….monta sempre batterie nuove ed usala così !
Boh, non si legge più nulla... l'ho tirato giù, smontato e pulito per benino, i cuscinetti non sembrano drammatici, domani vado a comprare i nuovi e rimonto il tutto. Per sicurezza ho acceso l'auto senza alternatore e il rumore in effetti non c'è più.
ha confessato anche che ogni tanto fa cilecca....
no, nessun relais.......o si è sfilata la bananina dai contatti sulla leva oppure qualcosa impiccia il movimento della stessa fino a far chiudere i contatti..........salvo che la bobina del relais batteria sia buona (ma quella la provi dal vano motore)
Ho notato che quando aziono la leva del cambio si accende (a quadro spento) la spia dell'alternatore: che vuor dì????Cosa è la bobina del relais batteria? Scusa l'ignoranza!
Vor di che una "cappella" è presente ricollegando i fili..... Il relais sul positivo batteria non funziona con la forza del pensiero ne con le onde elettromagnetiche generate dalla testa del guidatore ........oltre al positivo per motorino, ha un positvo per i servizi ed infine un filo più piccolo che vuole massa (l'altro capo della bobina è gia collegato dentro al +) e fa scattare la bobina........