RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 473354 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1710 il: Novembre 18, 2014, 10:51:13 pm »
Se i tempi di scarico pressione idraulica sono corretti a valle del blocco di comando lui lavora praticamente "libero" da ritorni di pressione e leggeri colpi di ariete nelle commutazioni e non "rogna" più...........ovviamente se è ancora in salute.
Il gioco a vuoto è assolutamente indispensabile per non arrostire prematuramente il reggispinta e le molle a diaframma stesse: meglio se presente in modo evidente che pressochè nullo.
Se la catena di comando attuatore frizione funziona bene (ed ora è cosi visto le parti sostituite e con cosa poi sono state sostituite) riesci a riprendere le giuste velocità di avvicinamento ed il "lechage" anche con giochi frizione abbastanza evidenti grazie al controllo preciso del movimento del cilindretto comando frizione................al peggio la
mancanza di sufficiente corsa di "stacco" la noti con qualche leggero rumore di "disappunto" emesso dal cambio con ripetuti passaggi prima-retro........un giro di bullone e tutto torna nella norma.
Parere personale
 [:hello]



Wowwww!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1711 il: Novembre 18, 2014, 10:52:09 pm »
Devono commutarsi con un clik-clak...........se fa scrook..........c'è poco stacco di frizione.
Spiegazione onomatopeica [:color] ;D
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1712 il: Novembre 18, 2014, 10:55:17 pm »
Devono commutarsi con un clik-clak...........se fa scrook..........c'è poco stacco di frizione.
Spiegazione onomatopeica [:color] ;D
 [:hello]


Chiaro, quindi in tal caso devo avvitare di un giro (più o meno) il bullone vero?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1713 il: Novembre 18, 2014, 10:58:18 pm »
Chiaro, quindi in tal caso devo avvitare di un giro (più o meno) il bullone vero?

Biensure............... [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1714 il: Novembre 18, 2014, 11:10:34 pm »
Chiaro, quindi in tal caso devo avvitare di un giro (più o meno) il bullone vero?

Scusa, ma se già ci metti mano, regolala come si deve, che ci va un minuto !

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1715 il: Novembre 18, 2014, 11:17:09 pm »
Scusa, ma se già ci metti mano, regolala come si deve, che ci va un minuto !

Si hai ragione, è che non mi va di ravanare con la manovella, adotterò il tuo metodo.
Ma se per alzare la ruota simulo un cambio gomma, ossia metto il cavalletto e abbasso tutto in modo da sollevare il lato dx, va bene lo stesso? A quel punto: motore al minimo (vitone chiuso), prima innestata, la ruota non dovrebbe girare... svito fino a che si muova ma riesco a fermarla, quindi serro di due giri il bullone. Giusto o rischio di ammazzarmi?
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1716 il: Novembre 18, 2014, 11:23:44 pm »
Mahh..........se hai un minimo di sensibilità non serve fare tutte queste peripezie....te ne accorgi già dalla leva se sei in appoggio con lo spingidisco o meno.
La regolazione è poi una "finestra" di regolazione non un punto univoco uguale per tutte e per tutti: se hai il cambio leggermente "stanco" di sincronizzatori o la frizione non "freschissima" ..... meglio non eccedere nell'avvicinamento in fase di regolazione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1717 il: Novembre 18, 2014, 11:37:05 pm »
Si hai ragione, è che non mi va di ravanare con la manovella, adotterò il tuo metodo.
Ma se per alzare la ruota simulo un cambio gomma, ossia metto il cavalletto e abbasso tutto in modo da sollevare il lato dx, va bene lo stesso? A quel punto: motore al minimo (vitone chiuso), prima innestata, la ruota non dovrebbe girare... svito fino a che si muova ma riesco a fermarla, quindi serro di due giri il bullone. Giusto o rischio di ammazzarmi?

Esatto.
Ci vanno veramente 2 minuti.
Piuttosto che scoprire dopo un anno che hai tritato il cuscinetto reggispinta.....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1718 il: Novembre 19, 2014, 09:51:38 am »
Esatto.
Ci vanno veramente 2 minuti.
Piuttosto che scoprire dopo un anno che hai tritato il cuscinetto reggispinta.....

Esatto che mi ammazzo...?  [o:o:]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1719 il: Novembre 19, 2014, 10:01:49 am »
No, dai.

Giusto che siamo in tema: io metto l'auto "tutta alta" così con un Crick alzo solo l'anteriore destra di pochi cm senza fatica in quanto le sospensioni sono già a fine corsa, tutte alte....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1720 il: Novembre 19, 2014, 10:12:41 am »
No, dai.

Giusto che siamo in tema: io metto l'auto "tutta alta" così con un Crick alzo solo l'anteriore destra di pochi cm senza fatica in quanto le sospensioni sono già a fine corsa, tutte alte....

Chiarissimo!  ;D
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1721 il: Novembre 19, 2014, 01:42:50 pm »
..........mmmmmm........l'hai alzata, hai messo un cavalletto a dx.........e allora perdi altri 5 minuti e metticeli tutti 2 i cavalletti sollevando l'avantreno: poi fai tutte le prove che vuoi........
Parere personale ehhh
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1722 il: Novembre 19, 2014, 05:38:56 pm »
..........mmmmmm........l'hai alzata, hai messo un cavalletto a dx.........e allora perdi altri 5 minuti e metticeli tutti 2 i cavalletti sollevando l'avantreno: poi fai tutte le prove che vuoi........
Parere personale ehhh
 [:hello]

Assolutamente no.
Una ruota anteriore DEVE toccare terra, altrimenti come fai la prova per vedere se la fermi con le mani ?
Mica ha un differenziale autobloccante...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1723 il: Novembre 19, 2014, 09:44:13 pm »
A seconda dello stato di salute del differenziale e di quanto e quale olio c'è nella scatola.......a volte trovi differenziali che corrono anche con una manuale e cambio in folle e fai fatica a fermare la ruota con le mani specie a freddo, una volta trovi la ruota di sx che corre su una macchina, un'altra quella di dx...........se vuoi fare quello che dici, basta un "stocchetto" di legno e fermi la ruota che vuoi.......se qualcosa va storto al peggio te lo spara via ma la macchina resta sollevata e non rischia di di cadere dal cavalletto...............io non lo faccio mai di forzare il differenziale perchè (su un altro tipo di veicolo) ho avuto una sgradevole esperienza che vorrei non ripetere.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1724 il: Novembre 19, 2014, 11:19:35 pm »
Ma quando mai !

Se il motore è al minimo (quello basso) la frizione è "pigiata" quindi le ruote, o meglio, la ruota non gira.
Poi giri il dato da 14 finché la ruota non inizia a girare e la fermi con le mani.
Che cosa vuoi che succeda ?
Dove vuoi che vada l'auto ?


Suvvia non cerchiamo di intimorire la gente con storie inventate.

Cosa vuol dire "io non lo faccio mai di forzare il differenziale" ?
In questo caso tu fai al massimo LAVORARE il differenziale e gli fai fare quello per cui è stato progettato.
Gli olii, il freddo o quant'altro non centra na sega !
Il differenziale lavora proprio quando una ruota appoggia a terra e lui fa girare quella senza attrito, ossia quella sollevata.
Ripeto che l'auto è al minimo e in prima, ma proprio a dimostrazione che quel che sostieni è sbagliato, puoi inserire la 4a ed accelerare a fondo.
L'auto rimane lì.

A meno che hai montato un differenziale autobloccante....