RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 473426 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1770 il: Novembre 24, 2014, 12:33:07 pm »
Vero, dovreste aprire un topo specifico. È aggggratissss.

Però Ado, anch'io son scettico.
Ho fatto una cinquantina di km con un'auto a carburatori con un cavo candela in meno.
Quindi costantemente a 3 cilindri.
Il consumo di un' iniezione è pari a quello di una a carburatori, (anche il rapporto stechiometrico....) quindi anche nel cilindro di quest'ultima entra la medesima quantità di benzina incombusta.
Ma neanche dopo aver girato più di un'ora non ho avuto nessun aumento del quantitativo di olio.

Propendo per un problema più serio.

Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1771 il: Novembre 24, 2014, 01:22:40 pm »
Vero, dovreste aprire un topo specifico. È aggggratissss.

Però Ado, anch'io son scettico.
Ho fatto una cinquantina di km con un'auto a carburatori con un cavo candela in meno.
Quindi costantemente a 3 cilindri.
Il consumo di un' iniezione è pari a quello di una a carburatori, (anche il rapporto stechiometrico....) quindi anche nel cilindro di quest'ultima entra la medesima quantità di benzina incombusta.
Ma neanche dopo aver girato più di un'ora non ho avuto nessun aumento del quantitativo di olio.

Propendo per un problema più serio.

Quoto,  anche se spero il contrario...
La mia vecchia tempra andava bene e teneva le solite andature anche con un cilindro senza compressione. Solo che vibrava un po' al minimo...
Ado, se sei comunque tranquillo, almeno tieni la situazione sotto controllo.
Fabio

P.s. il Topic di mario55 è ancora intitolato "guarnizione testata ko" e abbiamo visto che non era proprio così.


*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1772 il: Novembre 24, 2014, 01:46:28 pm »
sulla vaporizzazione benzina e le rosate tipiche degli iniettori ho un'idea abbastanza precisa sia come appunto ''rosata''che come quantità.
che non è diversa dal carburatore come quantità,anzi è leggermente minore e meglio vaporizzata visto la pressione.(da qui il miglior rendimento e consumo,nonchè inquinamento della ie).
in linea con scarabeo....
che pensa l'archimede nostrano?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1773 il: Novembre 24, 2014, 02:00:46 pm »
adesso stiamo monopolizzando il topo del Dottò.......... ;D

Per carità, ben felice di "ospitarvi"... solo che l'immagine di te e Steu che vi baciate è terrificante...  [o:o:]

 ;D ;D ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1774 il: Novembre 24, 2014, 02:04:44 pm »
Per carità, ben felice di "ospitarvi"... solo che l'immagine di te e Steu che vi baciate è terrificante...  [o:o:]

 ;D ;D ;D ;D

Cretino.... Grazie x l'ospitalita', si n'amico.... [:kiss]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1775 il: Novembre 24, 2014, 02:18:15 pm »
buongustaio invidioso di un rifrullo linguale alla steu....
specie se alla bagna cauda,accompagnato da abbondante barbaresco. [:p]
allora,andiamo avanti,giobri?????
che sono in attesa di leggere....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1776 il: Novembre 24, 2014, 02:27:18 pm »
..........che io pensi e la cosa vada a buon fine è già un grande risultato! [:D]..............hihihi.........comunque, quella sonda di tipo resistivo con il suo valore variabile con la temperatura, determina l'ampiezza temporale (asse X) della durata di impulso agli iniettori ergo per quanto tempo restano aperti e di conseguenza quanta benzina spruzzo conseguentemente ............ valore influenzato dalla pressione in rampa e non controllato se non con una precisa regolazione della stessa mediante il regolatore pressione.
Nel sistema usato dalla DS l'inezione è a coppie di 2 cilindri.........se sbaglio ad iniettare oppure non accendo uno o entrambi i cilindri della coppia, l'accumulo di benzina nel collettore è tale che alla prima aspirazione utile (consideriamo una tenuta ermetica delle valvole ma tale non sarà mai specie quando sono sottoposte ad aspirazione e non c'è pressione in camera) una cascatella di benzina liquida e fredda (non vaporizzata) si riversa dentro...............se poi il buon Ado, smoccolando a destra e manca ha insistito accelerando più e più volte nella speranza che la cosa si sbloccasse, la quantità liquida di benzina può essere diventata importante............(che poi il livello olio sia salito di 5/6 mm oltre il massimo e sia stato buttato via tutto questa è altra considerazione).
Analoga situazione può verificarsi in caso di inceppamento e/o perdita da uno degli iniettori: già di suo la verde forma molte "lacche" che tendono con il non utilizzo ad incollare valvoline,spilli, filtri ecc..........se malauguratamente c'è stata contaminazione da sostanza estranea (acqua) la cosa potrebbe essere peggiorata.

Tornando al sensore di temperatura, una sua alterazione nel valore o nella risposta comporta una anomalia evidentissima nella quantità di benzina iniettata, una sua interruzione praticamente un arresto motore (il sensore in oggetto è isolato da massa ed ha una linea dedicata che va alla centralina).
Impulsore: se ci sono falsi contatti nella linea di lettura impulsi iniezione ci sono buchi e difficoltà a prendere giri, se i falsi contatti sono occasionali, leggeri strappi in corsa ................ Ado sta verificando tutte le linee del cablaggio motore............ci informerà............se non lo fa andiamo in Isola in massa e gli bruciamo la macchina cosi risolviamo il problema in modo radicale [:ohoh] [:color] [:kiss]..................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi!
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1777 il: Novembre 24, 2014, 02:31:07 pm »
Steu,
scendi in garage, metti in moto la tua bella, e inizia a fare on/of col morsetto della sonda temp. acqua, e vediamo che succede, ti piace l'idea?
Raga colle ns belle la teoria è una cosa e la pratica è un altra roba!!!

ciao ciao, mi va curcu, nn ho ancora smaltito tutta la tensione rabbia delusione preoccupazione, io l'amo, e quando mi tradisce sto male sul serio!!!!!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1778 il: Novembre 24, 2014, 02:38:18 pm »
..........che io pensi e la cosa vada a buon fine è già un grande risultato! [:D]..............hihihi.........comunque, quella sonda di tipo resistivo con il suo valore variabile con la temperatura, determina l'ampiezza temporale (asse X) della durata di impulso agli iniettori ergo per quanto tempo restano aperti e di conseguenza quanta benzina spruzzo conseguentemente ............ valore influenzato dalla pressione in rampa e non controllato se non con una precisa regolazione della stessa mediante il regolatore pressione.
Nel sistema usato dalla DS l'inezione è a coppie di 2 cilindri.........se sbaglio ad iniettare oppure non accendo uno o entrambi i cilindri della coppia, l'accumulo di benzina nel collettore è tale che alla prima aspirazione utile (consideriamo una tenuta ermetica delle valvole ma tale non sarà mai specie quando sono sottoposte ad aspirazione e non c'è pressione in camera) una cascatella di benzina liquida e fredda (non vaporizzata) si riversa dentro...............se poi il buon Ado, smoccolando a destra e manca ha insistito accelerando più e più volte nella speranza che la cosa si sbloccasse, la quantità liquida di benzina può essere diventata importante............(che poi il livello olio sia salito di 5/6 mm oltre il massimo e sia stato buttato via tutto questa è altra considerazione).
Analoga situazione può verificarsi in caso di inceppamento e/o perdita da uno degli iniettori: già di suo la verde forma molte "lacche" che tendono con il non utilizzo ad incollare valvoline,spilli, filtri ecc..........se malauguratamente c'è stata contaminazione da sostanza estranea (acqua) la cosa potrebbe essere peggiorata.

Tornando al sensore di temperatura, una sua alterazione nel valore o nella risposta comporta una anomalia evidentissima nella quantità di benzina iniettata, una sua interruzione praticamente un arresto motore (il sensore in oggetto è isolato da massa ed ha una linea dedicata che va alla centralina).
Impulsore: se ci sono falsi contatti nella linea di lettura impulsi iniezione ci sono buchi e difficoltà a prendere giri, se i falsi contatti sono occasionali, leggeri strappi in corsa ................ Ado sta verificando tutte le linee del cablaggio motore............ci informerà............se non lo fa andiamo in Isola in massa e gli bruciamo la macchina cosi risolviamo il problema in modo radicale [:ohoh] [:color] [:kiss]..................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi!
 [:hello]

bravissimo, è andata proprio così, da un mese a questa parte, più smocciolavo coll'acceleratore, come dici te, più andava di merda, e fu così pure quando l'acquistai, ma per un altro motivo, ruggine dal serbatoio che mi bloccava gli iniettori, quindi tutti i gufi avranno una grande delusione........... ;D ;D ;D

nn ci sono altri gravi problemi se nn quelli di stabilire, dove sta/stanno gli altri micro/falsi contatti!!!!

 ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1779 il: Novembre 24, 2014, 03:20:26 pm »
Gufo no grazie.
Ma almeno ora so che se insisto con i tentativi di avviamento potrei avere tracce di benzina nell'olio.
Fortuna che la mia vecchietta parte quasi subito e se non parte è perché le manca benzina, quindi non c'è nulla da mandare in coppa.

Fabio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1780 il: Novembre 24, 2014, 09:01:37 pm »
..........che io pensi e la cosa vada a buon fine è già un grande risultato! [:D]..............hihihi.........comunque, quella sonda di tipo resistivo con il suo valore variabile con la temperatura, determina l'ampiezza temporale (asse X) della durata di impulso agli iniettori ergo per quanto tempo restano aperti e di conseguenza quanta benzina spruzzo conseguentemente ............ valore influenzato dalla pressione in rampa e non controllato se non con una precisa regolazione della stessa mediante il regolatore pressione.
Nel sistema usato dalla DS l'inezione è a coppie di 2 cilindri.........se sbaglio ad iniettare oppure non accendo uno o entrambi i cilindri della coppia, l'accumulo di benzina nel collettore è tale che alla prima aspirazione utile (consideriamo una tenuta ermetica delle valvole ma tale non sarà mai specie quando sono sottoposte ad aspirazione e non c'è pressione in camera) una cascatella di benzina liquida e fredda (non vaporizzata) si riversa dentro...............se poi il buon Ado, smoccolando a destra e manca ha insistito accelerando più e più volte nella speranza che la cosa si sbloccasse, la quantità liquida di benzina può essere diventata importante............(che poi il livello olio sia salito di 5/6 mm oltre il massimo e sia stato buttato via tutto questa è altra considerazione).
Analoga situazione può verificarsi in caso di inceppamento e/o perdita da uno degli iniettori: già di suo la verde forma molte "lacche" che tendono con il non utilizzo ad incollare valvoline,spilli, filtri ecc..........se malauguratamente c'è stata contaminazione da sostanza estranea (acqua) la cosa potrebbe essere peggiorata.

Tornando al sensore di temperatura, una sua alterazione nel valore o nella risposta comporta una anomalia evidentissima nella quantità di benzina iniettata, una sua interruzione praticamente un arresto motore (il sensore in oggetto è isolato da massa ed ha una linea dedicata che va alla centralina).
Impulsore: se ci sono falsi contatti nella linea di lettura impulsi iniezione ci sono buchi e difficoltà a prendere giri, se i falsi contatti sono occasionali, leggeri strappi in corsa ................ Ado sta verificando tutte le linee del cablaggio motore............ci informerà............se non lo fa andiamo in Isola in massa e gli bruciamo la macchina cosi risolviamo il problema in modo radicale [:ohoh] [:color] [:kiss]..................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi!
 [:hello]

 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

Che culo ad averla venduta...!   Chi è che sosteneva che l'iniezione non da problemi?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1781 il: Novembre 24, 2014, 09:35:02 pm »
 ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1782 il: Novembre 24, 2014, 09:41:40 pm »
Dottò, tu hai avuto problemi di tutti i tipi ad esclusione dell'IE, ma va a ........ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1783 il: Novembre 24, 2014, 10:32:27 pm »
Scusate se mi intrometto ma che io sappia l'iniezione elettronica delle ds non è ne sequenziale ne fasata era ancora un primo sistema full group cioe gli iniettori spruzzano tutti assieme
o sbaglio [???]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1784 il: Novembre 24, 2014, 10:33:52 pm »
Scusate se mi intrometto ma che io sappia l'iniezione elettronica delle ds non è ne sequenziale ne fasata era ancora un primo sistema full group cioe gli iniettori spruzzano tutti assieme
o sbaglio [???]

 A coppie di 2 cilindri alla volta........
 [:hello]
Dodo