Allora, nell'intenzione di provare bene l'auto per vedere se la perdita viene effettivamente dal complesso testa/guarnizione e nell'attesa di trovare una testa adeguata sempre considerando che bisogna avere la fortuna di trovarne una in buone condizioni visto che parliamo di oggetti di 50 anni o più, oggi abbiamo provato ad allargare il foro scoprendo che lo spessore in realtà era ridotto ad una frazione di millimetro solo in quel punto, i margini del foro arrivano ora ad almeno 3-4 mm. Considerando che la saldatura ad alluminio potrebbe anche deformare la sede della valvola vista la ridottissima distanza da questa e le elevate temperature che si raggiungono (7-800 °C) abbiamo provato a filettare il foro e a metterci un bullone/tappo conico da 8 con relativo Loctite forte e pitstop come cementante. Il risultato con il mandrino alla mano sembra ottimo, vista la poca pressione idraulica che sussiste su quel punto dovrebbe reggere almeno temporaneamente per verificare il tutto. Il tutto ovviamente senza smontare la testa avendo molta cura di non mandare scaglie nel circuito acqua (usato il grasso)... Che ne pensate? So di suscitare molti dubbi, ma almeno cosi la provo per togliermi ogni dubbio.
Per ultimo, mi viene da pensare che possa esserci stato un difetto di fusione in quel punto, o devo pensare per forza alle correnti galvaniche?
Prima
Dopo