Ma infatti le cronache dell'epoca riportano che soprattuto i possessori delle ID storsero la bocca all'uscita della nuova ID 19, per l'incremento spropositato dei consumi del nuovo motore a 5 pali , che non acquisiva tutte queste prestazioni in più rispetto al 1911 per giustificarne i consumi.
MA VIVA IL BECCHIA 1911 UN VERO TRATTORE, ELASTICO INDISTRUTTIBILE, CHE ANCHE IN TERZA IN SALITA SI ARRAMPICA COME UN MULO!! VERO MOTORE DELLA DEA!!
Unica cosa proprio a voler cercare il pelo nell'uovo è che non ha il ricircolo dei vapori dell'olio, ma credo sia ovviabile con una buona chisura dei passaggi dell'aria del cruscotto ed una regolare manutenzione al filtrino sopra il coperchio delle punterie..
Vero caro Gray... altra cosa stupefacente di questa vettura è la silenziosità di marcia e l'assenza totale di odore di fumo di scarico, ricordo che con la 21 a 130 non si poteve parlare se non urlando, e i passeggeri posteriori subivano l'aerosol di polveri sottili (tipo diskhaler!) che rientravano dal baule, nonostante la guarnizione cicciotta montata che invece addirittura manca sulla ID!
Ora dopo aver bonificato gli interni dalla zozzeria franco/olandese lasciatami in dono, profuma pure l'abitacolo...!
Che splendore.....
... spero di risolvere al più presto il corto delle luci posteriori... per prima cosa smonto il gancio di traino, forse è proprio montando quello che hanno ingarbugliato l'impianto... sono riuscito anche a ripristinare il funzionamento dell'orologio che era fermo (libidine maxima!)...
ma domani comunque un giretto non me lo toglie nessuno!
Altra cosa importantissima, a mia moglie piace da matti!!!
E non è poco!