Domattina vado a ritirare la testata, sembra che la riparazione ora sia valida, ha passato il test pressione a 9 Atm, è stata sabbiata, rettificata e riassemblata, insomma pronta per il montaggio sul Becchia... ho fatto anche risaldare e spianare il collettore (saldato malamente in Olanda)... speriamo bene Nel frattempo ho sostituito varie gomme e guarnizioni di tenuta della carrozzeria e parafanghi e ritoccato qua e la il vano motore, sostituito tutti i tubi circuito acqua e controllato i tubi LHS, freni etc etc.
Eh no, Grande Giobrì, il tuo non è un Becchia ma un Sainturat!
Walter Becchia stava ancora cercando di capire qual'era la ragione del mancato raffreddamento degli ultimi due cilindri del suo "sei boxer" quando la dirigenza di Citroën affidò a Maurice Sainturat il compito di modernizzare il vetusto motore della TA per piazzarlo sotto al cofano della DS.
La principale opera di Sainturat fu proprio la testata con camere emisferiche e valvole a V che tu ben conosci...
Becchia ebbe la sua "riscossa" poi, nel '65, col motore della DS21 da 2175, poi declinato in 1985, 2347 ed in futuro (CX) anche in 2500 turbo da quasi 170 cavalli. Quello è "il Becchia", così com'è "Becchia" il motore della GS che deriva direttamente dal 6 boxer raffreddato ad aria che non riuscirono a montare in tempo sulla DS.
A parte tutto questo, monta questa santa testata e porta la tua ID in Abruzzo che dobbiamo brindare