Quando va è più comoda e piacevole. Quando va....
Franco, per scrupolo, mi son messo a fare questa considerazione sulle C5 che ho utilizzato:
2002, prima C5: una 2.0 HPi exclusive bvm che aveva qualche problema al retrotreno, poi corretto con un richiamo. Nessuna avaria. Tenuta qualche mese.
2003, C5 3.0 V6 bva, usata per pochi giorni e poi acquistata da un amico che l'ha tenuta tre anni, prima di perdere il controllo in autostrada mentre provava l'ABS in curva a 230 orari.
2004, C5 2.2 HDi Break bva, nessun problema.
2004, C5 2.2 HDi berlina pre-serie. Un pezzo di lamiera "dimenticato" sull'autostrada s'è infilato tra le cinghie ed ha rotto la pompa del servosterzo. C'è voluta una settimana per avere il ricambio perché non disponibile (era una versione di pre-serie). Per il resto, no-problem.
2005, C5 2.0 HDi berlina bva, nessun problema.
2005, C5 ph2 2.0 HDi break bvm, nessun problema.
2006, C5 ph2 2.2 HDi berlina 170 bvm, nessun problema (consumi a parte...).
2008, C5 ph3 2.0 HDi tourer bva, nessun problema.
2009, C5 ph3 3.0V6 HDi tourer bva, nessun prolema: 78.000km (senza fare neanche il primo tagliando), eccetto i ferodi posteriori sostituiti a 50.000 e la scoperta che non c'è la spia che t'avvisa!
2011, C5 ph3 2.0 HDi tourer bva, nessun problema.
2013, l'ho presa venerdì... vi dirò.
Certo che io ci vado come un nonno: tantissima autostrada (direi più del 70% della percorrenza) e sempre a velocità di codice, ma io di problemi non ne ho mai avuti.