Ieri sera, causa televisione ignobile, mi sono messo a leggere i vari topic sul 123 ignition visto che la 21 continua(va) a singhiozzare al minimo in modo fastidioso.... ho detto, mò lo compro e via! Leggendo qua e la, fra pareri positivi e pareri negativi mi sono venute in mente le parole di un mio amico d'oltralpe che non "ama" in modo sviscerato ste diavolerie elettroniche.
Alle 23.30 mi sono messo in garage e ho smontato la piastra puntine, bobina, condensatore etc... e mi sono accorto che il negativo della bobina (primario) era irrimedibilmente sfatto dall'ossido tanto che mi è rimasto in mano l'occhiello non appena lo ho tirato per svitarlo.
Stato fino all'una a pulire la piastra, le massette con realtive molle, cambiare le puntine che avevo nuove comprate da poco, etc... stamane ho preso una bella bobina Bosch, montato il condensatore nuovo, cambiato il cavo del negativo... morale: spariti i seghettamenti, motore molto più pronto e reattivo tanto che ho dovuto registrare completamente i due minimi che si erano alzati molto!
Basta poco, che ce vò!