Ho fatto la regolazione per benino e il cambio va molto bene, ma mi rimane qualche dubbio che vorrei esporre sperando di non sollevare un polverone e fidando nella buona automoderazione
I dati:
1) il centrifugo regola la chiusura della frizione in base al numero di giri del motore ed è lui stesso regolabile
2) la frizione va regolata nel suo gioco per evitare che slitti o che sia troppo serrata e non stacchi opportunamente
3) il manuale vuole che si parta con la regolazione del minimo, frizione, poi centrifugo e correttore per ultimo
Ora mi chiedo: regolare il gioco frizione se il centrifugo è "starato" ossia se attacca a un basso numero di giri, non è un errore?
In pratica ho avuto difficoltà regolare la frizione in apertura, ma poi abbassando un pò il minimo (quello basso) e avvitando il bullone del centrifugo per farlo lavorare a regime più alto, sono riuscito a fare in modo che la frizione rimanesse aperta con la marcia ingranata (auto sollevata) e minimo basso, ovviamente poi controllando il gioco senza pressione che è buono.
Quindi in realtà ho invertito l'operazione proprio perchè il centrifugo (nuovo Citrotech) cambiato da poco probabilmente ora lavora in modo più efficiente su tutta la cascata idraulica... in sostanza se io vado a registrare la frizione ma il centrifugo mi accoppia la frizione a basso numero di giri, la regolazione fallisce. O mi sono inventato una cazzata?
Ho alzato opportunamente il minimo accelerato e non appeno lascio il freno la macchina si avvia dolcemente come piace a me, ma mi rimane il terrore della frizione che sfrega anche al minimo o che possa slittare in piena potenza. Ma in realtà ora sembra andare proprio bene.
Chiedo scusa per la prolissità