RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 473417 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1725 il: Novembre 19, 2014, 11:33:56 pm »
Vuole dire che con un esperimento del genere (come ti ho detto non DS) ho smontato un cambio che apparentemente funzionava benissimo prima di questa ginnastica.................sarò stato sfortunato io ehh........ma ho dovuto porvi rimedio velocemente e gratuitamente............ha, dimenticavo, bloccandosi in corsa ha spento il motore di botto e per poco la macchina non scendeva dal cavalletto.
Ripeto che sicuramente sarò stato sfortunato io con quel mezzo.............però IO non ripeto più l'esperimento di verificare se e quanto funziona bene il differenziale: lo lascio volentieri fare a te................ [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1726 il: Novembre 20, 2014, 01:24:56 pm »
Regolatio acta est!
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1727 il: Novembre 20, 2014, 02:16:44 pm »
Ho anche preparato un "collarino" per la regolazione fine del correttore, dato che la mia ne è sprovvista.
Dado da 8 alesato a 9 e filettato con una brugola da 3... non bellissimo ma funziona perfettamente.



Giovanni                                           

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1728 il: Novembre 20, 2014, 05:12:44 pm »
L'hai detto... e fatto,

 [:inch] [:inch]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1729 il: Novembre 20, 2014, 05:21:02 pm »
L'hai detto... e fatto,

 [:inch] [:inch]

Come da illustre consulto con te...  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1730 il: Novembre 20, 2014, 05:43:33 pm »
Ho fatto la regolazione per benino e il cambio va molto bene, ma mi rimane qualche dubbio che vorrei esporre sperando di non sollevare un polverone e fidando nella buona automoderazione  [:fiu]
I dati:

1) il centrifugo regola la chiusura della frizione in base al numero di giri del motore ed è lui stesso regolabile
2) la frizione va regolata nel suo gioco per evitare che slitti o che sia troppo serrata e non stacchi opportunamente
3) il manuale vuole che si parta con la regolazione del minimo, frizione, poi centrifugo e correttore per ultimo

Ora mi chiedo: regolare il gioco frizione se il centrifugo è "starato" ossia se attacca a un basso numero di giri, non è un errore?
In pratica ho avuto difficoltà regolare la frizione in apertura, ma poi abbassando un pò il minimo (quello basso) e avvitando il bullone del centrifugo per farlo lavorare a regime più alto, sono riuscito a fare in modo che la frizione rimanesse aperta con la marcia ingranata (auto sollevata) e minimo basso, ovviamente poi controllando il gioco senza pressione che è buono.
Quindi in realtà ho invertito l'operazione proprio perchè il centrifugo (nuovo Citrotech) cambiato da poco probabilmente ora lavora in modo più efficiente su tutta la cascata idraulica... in sostanza se io vado a registrare la frizione ma il centrifugo mi accoppia la frizione a basso numero di giri, la regolazione fallisce. O mi sono inventato una cazzata?

Ho alzato opportunamente il minimo accelerato e non appeno lascio il freno la macchina si avvia dolcemente come piace a me, ma mi rimane il terrore della frizione che sfrega anche al minimo o che possa slittare in piena potenza. Ma in realtà ora sembra andare proprio bene.
Chiedo scusa per la prolissità  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1731 il: Novembre 21, 2014, 12:10:38 am »
Non per nulla la bibbia dice di regolare sempre prima i regimi di minimo: i punti di inizio "lechage" devono essere regolati quando i minimi sono corretti, solo cosi hai la massima finestra di regolazione idraulica .......... se sei troppo basso (considera anche i fari ed eventualmente il freddo) il trascinamento è scarso perchè il motore fatica a sostenersi in moto.........se sei troppo alto la macchina "corre" e devi regolare il "lechage" in modo più leggero ma prolungato con il rischio di scaldare troppo il disco e partire, dopo aver fatto coda, con qualche cangurata.
I minimi sono considerati punto fisso da cui far partire le altre regolazioni.
Gioco frizione: azionando il nottolino sotto al volante la mandi in condizione di "rilasciata".....afferri la leva di comando e deve avere un certo grado di libertà risultando leggermente lasca.........se non lo fa, rimane sempre spinto il cuscinetto sulle punte della molla a diaframma.........se è troppo lasca, probabilmente con ripetuti passaggi prima-retro si genera qualche sonoro "scrook" di disappunto .......... in quel caso va aumentata la distanza di stacco mediante bullone.
Quando le rott. di 88.......ops, ehm.........le regolazioni precedenti sono soddisfatte, allora lavori con la centrifuga regolando il quanto vuoi che la macchina "tiri" rilasciando il freno..........ricordarsi sempre del fattore "calore" e della variabile "coda" ......... meglio una regolazione leggermente più hard che la faccia partire che una troppo soft che la faccia pattinare molto senza dare coppia sufficiente a valicare anche un piccolissimo ostacolo come un binario di cancello ......... mai la macchina a trascinamento prossimo a 0 con minimo accelerato: è pericolosa perchè un eventuale azionamento involontario e pur minimo del gas la fa schizzare in avanti/indietro in modo inatteso.........ultima cosa da ricordare e che la centrifuga disinnesta la frizione per AZIONAMENTO DEL FRENO O PER MINIMO REGIME......a seconda di come si guida, si può preferire una regolazione che mantenga la frizione inserita fino all'ultimo metro oppure no.
Correttore di reinnesto: anche qui la regolazione è adattabile al piede di chi guida: se si preferisce una guida relativamente agile con cambi marcia a regimi contenuti si può optare per maggiore rapidità di reinnesto ed il leggero contaccolpo sarà poco avvertibile........se invece si preferisce una guida più tranquilla che assecondi i tempi idraulici di cambio si può optare per maggiore morbidezza e tempo di reinnesto.
Ciò è valido se tutto funziona bene ......... se cosi non è (come hai già provato) le regolazione vanno in palla e stai sempre a cercare il punto di "meno peggio" e non quello migliore.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1732 il: Novembre 21, 2014, 01:10:05 am »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1733 il: Novembre 21, 2014, 09:23:06 am »
iacta

 [(piango)]

Mi sono perso la sinapsi... Giò, tu sei "fresco" di studi... i miei pochi neuroni sopravvissuti si devono dedicare ad altro per farmi campare...  ;D ;D  Che poi comunque iacta est non centra un cacchio con quello che volevo dire...!

PS invece di osannare le mie abilità modellistiche....! Sei diventato un vecchio rompizebedei, quasi con Ado!
« Ultima modifica: Novembre 21, 2014, 09:38:27 am da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1734 il: Novembre 21, 2014, 09:28:35 am »
OK Mastro Haiede, tutto OK e condivisibile quello che hai scritto, però non ho ancora chiara la risposta alla mia domanda, probabilmente il mio elaborato è contorto.

Ti faccio un esempio: ora la mia vettura è regolata bene: adesso svito tutto il centrifugo in modo che la frizione attacchi a giri bassissimi... a questo punto posso impazzire quanto voglio nel regolare il gioco frizione ma non ci riuscirò mai. Quindi se il centrifugo non lavora in un "range" di funzionamento tollerabile, la regolazione della frizione fallisce: cioè TUTTO dipende dal corretto funzionamento (e regolazione) del centrifugo o è una mia allucinazione?
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1735 il: Novembre 21, 2014, 11:46:18 am »
Giovà, ti sei risposto da solo.
È giusto avere i minimi (almeno quello basso) ben regolato per iniziare le operazioni.
Operazioni, che durante una normale manutenzione esegui nell'ordine che hai scritto, ma che se hai appena montato il centrifugo e che questo è regolato per partire a 150 giri/min. è ovvio che prima dovrai mettere mano al centrifugo (come del resto hai fatto)
Se invece questo è già lì che fa il suo dovere allora lo lasci per ultimo (o penultimo se poi fai il correttore)

OK ?

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1736 il: Novembre 21, 2014, 12:03:09 pm »
OK! Il fatto è che il centrifugo prima delle varie sostituzioni idrauliche era correttamente regolato... il dubbio mi veniva proprio perchè avendo cambiato anche il correttore, probabilmente lui non era più regolato e partire dalla regolazione della frizione è errato.
Quindi ritengo di poter dire che se operi importanti revisioni delle componenti idrauliche, la procedura corretta non è necessariamente quella riportata nei manuali... sembra quasi una elucubrazione filosofica ma neanche tanto.

Comunque avevi ragione: con la ruota sollevata e la prima innestata la macchina non si muove... incredibbile!  [:crazy] [:crazy]
Mi sono cioncato le scarpe però nel cercare di fermare la ruota...
« Ultima modifica: Novembre 21, 2014, 12:06:34 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1737 il: Novembre 21, 2014, 12:11:08 pm »
OK Mastro Haiede, tutto OK e condivisibile quello che hai scritto, però non ho ancora chiara la risposta alla mia domanda, probabilmente il mio elaborato è contorto.

Ti faccio un esempio: ora la mia vettura è regolata bene: adesso svito tutto il centrifugo in modo che la frizione attacchi a giri bassissimi... a questo punto posso impazzire quanto voglio nel regolare il gioco frizione ma non ci riuscirò mai. Quindi se il centrifugo non lavora in un "range" di funzionamento tollerabile, la regolazione della frizione fallisce: cioè TUTTO dipende dal corretto funzionamento (e regolazione) del centrifugo o è una mia allucinazione?

Certo.......la centrifuga cosi come altri organi ha una preregolazione............se te la danno completamente svitata o avvitata è ovvio che non appena la metti in pressione faccia pazzie in tal caso è giusto regolarla prima almeno in modo approssimativo tale per cui sia in "finestra" e non completamente fuori.

Una analogia è con lo spinterogeno: lo metti in fase dove dovrebbe essere, la macchina parte magari male o zoppica e poi lo regoli al punto previsto +/-eventuali aggiustamenti..........se la spazzola è girata o sei completamente fuori fase non va nulla anche se hai rispettato la procedura di montaggio.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1738 il: Novembre 21, 2014, 12:25:29 pm »
Certo.......la centrifuga cosi come altri organi ha una preregolazione............se te la danno completamente svitata o avvitata è ovvio che non appena la metti in pressione faccia pazzie in tal caso è giusto regolarla prima almeno in modo approssimativo tale per cui sia in "finestra" e non completamente fuori.

Una analogia è con lo spinterogeno: lo metti in fase dove dovrebbe essere, la macchina parte magari male o zoppica e poi lo regoli al punto previsto +/-eventuali aggiustamenti..........se la spazzola è girata o sei completamente fuori fase non va nulla anche se hai rispettato la procedura di montaggio.
 [:hello]

...un pò come il livello nella tazza del vater..... [o:o:]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1739 il: Novembre 21, 2014, 12:45:20 pm »
...un pò come il livello nella tazza del vater..... [o:o:]

Sacramento!!!!!................. [:D] [:D] [:crazy]
Ciao
 [:hello]
Dodo