..........che io pensi e la cosa vada a buon fine è già un grande risultato!
..............hihihi.........comunque, quella sonda di tipo resistivo con il suo valore variabile con la temperatura, determina l'ampiezza temporale (asse X) della durata di impulso agli iniettori ergo per quanto tempo restano aperti e di conseguenza quanta benzina spruzzo conseguentemente ............ valore influenzato dalla pressione in rampa e non controllato se non con una precisa regolazione della stessa mediante il regolatore pressione.
Nel sistema usato dalla DS l'inezione è a coppie di 2 cilindri.........se sbaglio ad iniettare oppure non accendo uno o entrambi i cilindri della coppia, l'accumulo di benzina nel collettore è tale che alla prima aspirazione utile (consideriamo una tenuta ermetica delle valvole ma tale non sarà mai specie quando sono sottoposte ad aspirazione e non c'è pressione in camera) una cascatella di benzina liquida e fredda (non vaporizzata) si riversa dentro...............se poi il buon Ado, smoccolando a destra e manca ha insistito accelerando più e più volte nella speranza che la cosa si sbloccasse, la quantità liquida di benzina può essere diventata importante............(che poi il livello olio sia salito di 5/6 mm oltre il massimo e sia stato buttato via tutto questa è altra considerazione).
Analoga situazione può verificarsi in caso di inceppamento e/o perdita da uno degli iniettori: già di suo la verde forma molte "lacche" che tendono con il non utilizzo ad incollare valvoline,spilli, filtri ecc..........se malauguratamente c'è stata contaminazione da sostanza estranea (acqua) la cosa potrebbe essere peggiorata.
Tornando al sensore di temperatura, una sua alterazione nel valore o nella risposta comporta una anomalia evidentissima nella quantità di benzina iniettata, una sua interruzione praticamente un arresto motore (il sensore in oggetto è isolato da massa ed ha una linea dedicata che va alla centralina).
Impulsore: se ci sono falsi contatti nella linea di lettura impulsi iniezione ci sono buchi e difficoltà a prendere giri, se i falsi contatti sono occasionali, leggeri strappi in corsa ................ Ado sta verificando tutte le linee del cablaggio motore............ci informerà............se non lo fa andiamo in Isola in massa e gli bruciamo la macchina cosi risolviamo il problema in modo radicale
..................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi!