RI-Comincia l'avventura...

  • 2022 Risposte
  • 473518 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1845 il: Maggio 13, 2015, 11:30:01 am »
Domandina: è normale che una delle due cinghie (la interna) della pompa HP sia pochino più lenta della esterna? L'allineamento sembra ok, il distanziale c'è, anche tirando molto la pompa sembra non variare di molto... e poi, perchè due cinghie? per ridondanza?

non sarò certo io a doverti dire di non tirarla troppo, non è vero?

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1846 il: Maggio 13, 2015, 11:51:50 am »
Certo Aduzzo bello, una delle poche cose che ho imparato subito... quel tanto che basta a trascinare la puleggia, soprattutto per quella del centrifugo ma anche quella dell'alternatore non la tendo mai troppo. Fra l'altro credo che raggiunta la temperatura di esercizio vadano in maggiore trazione da sole o no?
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1847 il: Maggio 13, 2015, 12:59:23 pm »
Certo Aduzzo bello, una delle poche cose che ho imparato subito... quel tanto che basta a trascinare la puleggia, soprattutto per quella del centrifugo ma anche quella dell'alternatore non la tendo mai troppo. Fra l'altro credo che raggiunta la temperatura di esercizio vadano in maggiore trazione da sole o no?

 hooo yesss
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1848 il: Maggio 13, 2015, 03:02:01 pm »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1849 il: Maggio 13, 2015, 03:03:24 pm »
Anche le mie non sono identiche come tensione, il meccanico le ha rimesse così anche durante il recente rimontaggio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1850 il: Maggio 13, 2015, 09:15:47 pm »
Con molta modestia, sono un genio rubato alla medicina... ;D ;D
Nel pomeriggio ho rimontato la pompa HP e il pistone frizione revisionati Tecnosir, controllate tutte le cinghie e ammennicoli vari, riacceso il motore con la lampada in mano per verificare eventuali perdite (per fortuna solo temute), ma la macchina non va in pressione... capito che il circuito era vuoto, ho innescato più volte dal tubo di pesca con LHM, alla fine sorniona la bella si è rialzata sulle sue gambette.
Ma il punto è:

Intanto vorrei "bonificare" la pompa HP... mi sembra rumorosa.
Mi chiedevo (anche se mi hai già risposto in senso negativo, anche Mau): una pompa ha nel suo funzionamento portata e pressione: è possibile che una pompa stanca raggiunga comunque una buona pressione ma con portata limitata? e in tal caso quindi la massa di liquido spostato sia poca e causi congiunzioni frequenti?
E' un mio pallino... magari dico solo castronerie!  [:fiu]

Il congiuntore ora carica ogni 2 minuti! Prima della revisione attaccava ogni 5-6 secondi.... e l'innesto delle marce (da fermo) sembra molto più fuido...
Magari avevo ragione?  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1851 il: Maggio 13, 2015, 09:40:19 pm »
miii 2 mn, meglio che da nuova.......... [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1852 il: Maggio 13, 2015, 09:46:22 pm »
miii 2 mn, meglio che da nuova.......... [:fiu]

Come te lo spieghi?
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1853 il: Maggio 13, 2015, 09:50:48 pm »
Come te lo spieghi?

bella domanda, non me lo spiego, speriamo che duri!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1854 il: Maggio 13, 2015, 10:07:18 pm »
Ma la tenuta della pressione dovrebbe dipendere dal congiuntore in poi? In fondo una pompa stanca carica meno ma quanto incide nella tenuta del circuito?

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1855 il: Maggio 13, 2015, 10:18:44 pm »
Mi chiedevo riferendomi alle tue foto: ma quel bel tubo che hai montato tra pompa e congiuntore, come lo hai fatto? Lo hai già sperimentato e testato? E ancora, come e dove hai fissato il congiuntore?

Ho studiato una staffa per installare il Congiuntore a fianco del radiatore sulla staffa a due fori della barra anteriore che regge il motore.
Il tubo è per alta pressione e l'ho fatto fare a misura, in più ho realizzato dei raccordi per collegarlo alla pompa e al congiuntore.
Nuovo tubo più lungo dal Congiuntore al raccordo a 4 vie (sotto la sfera lato guida).
Modifica totalmente reversibile. Nessun foro non originale.
Il vecchio tubo dalla pompa può essere facilmente tappato e lasciato dov'è con tutto il congiuntore in posizione originale in pieno mobbing.
Ho percorso almeno un migliaio di km. nessun problema.
Ovviamente gran comodità anche solo per allentare la vite da 12.
Chiaro che se tutto è ok non hai bisogno di agire sul congiuntore quotidianamente per cui sta bene dov'è.
per me l'esigenza è nata perchè durante il restauro facendo tante prove e misurazioni avevo bisogno di arrivarci velocemente.
Se a qualcuno interessa posso replicare il tutto

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1856 il: Maggio 13, 2015, 10:51:48 pm »
Bella soluzione.  [:clap]
Il congiuntore è stato posizionato proprio in una zona orribile (non sapevano dove infilarlo)... al di la della vite di spurgo che si raggiunge facilmente, cambiare la sfera e riposizionare i tubi è un lavoro veramente fastidioso!!!
Il problema è che io ho la batteria a dx, ci entrerebbe comunque?
Ora il tubo lo ho cambiato e speriamo che duri... anche se piegando qui e piegando li per cercare di farlo entrare perfetto senza dover forzare la filettatura, non mi lascia ultra tranquillo. Il tuo tubo mi interesserebbe molto, poi ne parliamo.
Riguardo i tempi proprio non so, ma nessuno mi leva dalla testa che l'origine delle frequenti congiunzioni derivava proprio dalla pompa, avendo oramai cambiato TUTTA l'idraulica!
Ora non ho fatto altro che sostituire il tubo HP, revisionare la pompa e il pistoncino frizione (che non ha ritorni quindi non può perdere) e come per magia le congiunzioni si sono rarefatte (ho contato anche 2 minuti e 15 secondi!).
Non solo, ora funziona benissimo il minino frenato, i giri scendono sul serio, prima si avvertiva appena, e l'innesto delle marce è molto più fluido e senza tentennamenti.
Domani vedo di provarla per bene dopo aver rimontato il convogliatore e le barre fari...

Giovanni                                           

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1857 il: Maggio 13, 2015, 11:23:56 pm »
invece con la batteria a SX la vite congiuntore non è molto comoda.
Mandami una foto dall'alto della zona tra radiatore e parafango dx

Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1858 il: Maggio 14, 2015, 10:16:37 am »
Quando due anni fà cambiai la pompa, il tempo di congiunzione passò da 7-9 sec. a quasi un minuto. Successivamente ritornò in poco tempo ai tempi originari: me lo spiegai con la presenza nel circuito di aria che, giocoforza, era entrata nel disaccoppiare i vari componenti e che pertanto giocava un ruolo di "riserva di pressione aggiunta". L'impianto si spurgò autonomammente: pensai allora di cambiare la sfera del congiuntore ritenendo che questa fosse la causa dei frequenti interventi del C/D (già che c'ero, ho sostituito pure lui) ma non cambiò nulla!
Facci sapere se la stessa cosa succederà anche a te ( speriamo di no!).
 [:hello]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: RI-Comincia l'avventura...
« Risposta #1859 il: Maggio 14, 2015, 10:56:31 am »
sulla mia: congiuntore servosterzo, dosatore freni revisionati, 5 sfere nuove, pompa hp efficiente, attacco a macchina ferma ogni 15/18 secondi circa ma la pompa carica per un paio di secondi.