Stiamo confrontando 3 automobili concepite in epoche differenti. Nelle valutazioni credo sia doveroso considerare che CX nasce 20 anni (circa) dopo DS e che XM nasce 13 anni (circa) dopo CX. Non voglio stare a fare i soliti discorsi sui miglioramenti e peggioramenti introdotti da CX piuttosto che da XM (so bene che l'argomento porterebbe a discussioni accese
) dunque seguirò lo schema di Robyazz.
Premetto soltanto:
La DS la possiedo nella sua massima evoluzione, sia come motorizzazione che come livello di finitura.
La XM l'ho posseduta nella finitura top della prima serie ma con motore piccolo 2.000 IE aspirata.
La CX l'ho solo guidata e, qualche volta, desiderata.
Evidentemente in talune valutazioni quanto sopra premesso gioca un ruolo importante.
EsteticaL'estetica DS non è vecchia né nuova: è possibile astrarla dal concetto di tempo. Non è la sola vettura ad avere questa caratteristica, naturalmente; ve ne sono anche altre e ritengo che questo sia uno dei pregi migliori che si possa attribuire all'estetica di un'automobile. Per amor di chiarezza aggiungo che ritengo quest'aria da evergreen più patrimonio della bifaro che della monofaro. La monofaro, pur essendo bellissima, tradisce di più i suoi anni (dipende da come si guarda la cosa, può essere anche un pregio).
L'estetica CX è un po' così, così...Qualche spunto particolare (lunotto concavo ad esempio) ma non grandi cose. Contrariamente al pensiero di Mario, io credo che la CX nasca già un po' vecchiotta. Una GS grande, nulla a che vedere con la straordinaria ventata di follia creativa che fu la DS. Comunque un'estetica di mio gradimento, peccato che in Italia (ma anche in molte altre parti d'Europa) le ammiraglie a due volumi abbiamo sempre incontrato poco. Le CX top di gamma fanno parte dei miei desideri e non posso resistere alla tentazione di ammirare vetture belle e in ordine appartenti a questa specie.
L'estetica XM non è malvagia ma ammetto di non amare molto il suo anteriore. Molto meglio il posteriore (spoilerino segaligno a parte) che, per me, fa tanto Citroen.
PrestazioniParagone difficile visti i tanti anni che le separano. La DS non è mai stata un fulime ma verso la fine della produzione le 21 e le 23, specialmente nelle versioni iniezione, davano filo da torcere ad Alfa e BMW. La 23 IE è un mulo ai bassi. Si mette la terza o la quarta e ci si dimentica di avere il cambio.
La CX nelle versioni top non credo sia malvagia ma per contro la concorrenza aveva fatto notevoli passi avanti.
La XM 2000 non era granché ma consentiva comunque buone andature. Meglio naturalmente le versioni top con motore a sei cilindri, particolarmente adatto alla vettura.
ConfortLa CX rispetto alla DS ha una posizione di guida peggiore e una peggiore abitabilità in generale.
La DS con i vetri registrati bene (che durano pochi giorni, purtroppo) riesce anche a essere non troppo rumorosa. Il mio giudizio si basa su un allestimento particolarmente curato che evidentemente sposta verso l'alto la valutazione.
L'XM è eccezionale. Una vera ammiraglia in tutto e per tutto. Nonostante abbia avuto un sacco di problemi/problemini di affidabilità, la mia XM la rimpiangerò sempre. DS a parte è l'automobile più bella che abbia mai avuto. Ultimamente ho viaggiato con BMW dell'ultimo grido e devo dire che il loro livello ha davvero quasi raggiunto la perfezione...Però come confort e qualità a bordo non cambierei una BMW con una XM V6 (full optional naturalmente).
Just for my two cents