Ammiraglie a confronto

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Ammiraglie a confronto
« il: Maggio 18, 2008, 12:28:20 pm »
Specifico prima di tutto che ciò che leggerete di seguito rappresenterà solo impressioni individuali e che non c'è nessuna volontà polemica nelle considerazioni espresse,anche perchè sono profondamente innamorato di tutte e tre !
Raccolgo semplicemente un invito di Bardamu (e l'autorizzazione dell'Amministratore  [:fiu]) ritenendo che il privilegio di possedere DS,CX e XM vada in qualche modo condiviso,se non altro per divertirsi un pò insieme.
E' importante anche definire i modelli sui quali ho collaudato le mie sensazioni,vista la grande varietà di versioni che tutte e tre le ammiraglie in oggetto possono sfoggiare.

Essendo in casa Ideesse,partiamo proprio dalla D Super (francese,quindi un pò D Special italiana) del '74 recentemente acquistata.Per comodità permettetemi di chiamarla DS anche se è una semplice D,ma scrivere ogni volta D Super è una menata,scrivere ID non sarebbe comunque corretto e mettere solo D tristissimo  [:crazy]



Proseguiamo,in ordine decrescente di anzianità con la CX Prestige Automatique del 1986



Concludendo con la "recente" Xm Break Turbo CT del 1994



ESTETICA

Vince la DS,non c'è dubbio. Se non altro per la personificazone del mito in quanto tale. E' vero che la CX ha una linea che soffre e soffrirà meno il passare degli anni (per la XM vedremo,forse è ancora presto per dare giudizi), ma lo status di icona e la particolarità assoluta e totalmente inimitabile della Dea la elevano sul gradino più alto.
Aggiungo che personalmente trovo il profilo della Xm Break entusiasmante.   

PRESTAZIONI

XM. Qui l'età rappresenta un fattore ovviamente decisivo a favore del modello più recente. Il Turbo CT (1' serie) è un motore particolare che per essere goduto appieno ha bisogno di una messa a punto scrupolosa. Se la raggiungete vi divertirete alla grande ! Accelerazione strepitosa,cambio dai buoni innesti (forse la seconda non è proprio al top),ottima capacità di spunto anche a velocità sostenute ( da 130 a 150 siarriva in un amen),consumi decenti (8 al litro sul misto e 11 in autostrada sui 130 di media) e favoloso comfort di marcia a velocità di crociera. Mentre scrivo so bene che i possessori di CX Turbo 2 rivendicheranno le pazzesche e superiori performance del loro modello di elezione,ma parte il prezzo da pagare nei consumi allucinanti,rispecifico che in questo topic parlo solo di ciò che ho in mano io.
La CX automatica non può e secondo me non deve essere così sprintosa,ma il 2500 aspirato mi ha convinto appieno sia in ripresa che soprattutto a velocità di viaggio. Mentre sulla XM vieni invogliato a "schiacciare" e ad andatura tranquilla sembra che scalpiti,la Prestige ti rilassa e ti chiede di sfruttarne la potenza senza mai esibirla.
La DS mi ha invece realmente sorpreso,pur pagando l'ovvio gap nei confronti delle altre due sorelle minori.
Abituato sulla mia ex CX Pallas di analoga clinidrata che era effettivamente "sedutella",una volta sciolto e messo a punto il motorone dopo la presumibile lunga inattività,mi sono entusiasmato nel trovarmi a scorrazzare ad andatura bella allegra anche nelle salite più aspre.
Il doppio corpo,con quel punto "X" (non chiamiamolo "C"  ;D) avvertibile sul pedale dell'acceleratore,è una carta nascosta che anche se usi poco sai di avere a disposizione per "scatenare l'antica belva" dormiente nella caffettiera. Il tutto,ovviamente soprattutto per la terminologia volutamente esagerata,è da rapportare al contesto primi anni '70 alla quale la mia D appartiene.

COMFORT 

E qui molti di voi non saranno d'accordo perchè scelgo la CX.
Il comfort è a mio parere fornito da diversi fattori quali la posizione di guida,le sospensioni,la silenziosità,lo sterzo (leggi maneggevolezza) e la cambiata.
Bene,la CX è la più completa. Il Diravi non ha bisogno di presentazioni,semplicemente è l'idroguida che fa apparire anche i moderni dispositivi dei pallidi palliativi di sterzata assisita,il cambio automatico (seppur non a livelli tecnologici spaziali, avendo soli 3 rapporti) fornisce una dolcezza di marcia impareggiabile che si sposa alla perfezione con le idro e il Diravi stesso,la plancia della serie 2 dà una sensazione di ampiezza appagante e la seduta,pur non essendo affatto trionfale come quella della DS,alla lunga mi pare più corretta e meno stancante.
Le idro lavorano a livelli eccezionali.
Giù il cappello comunque di fronte alla DS. La sua morbidezza e i suoi ondeggiamenti non hanno rivali,la troneggiante posizione di guida fornisce una particolarissima sensazione di dominio della strada e il cambio al volante è sfiziosissimo e divertentissimo. L'idroguida è per mia fortuna in ottime condizioni,così rispetto a ciò che ricordavo e che avevo saltuariamente e non approfonditamente provato,mi sono ritrovato al di sopra delle aspettative,però parliamo sempre di una idroguida buona ma nonm da sogno come il Diravi.
Ammetto che prima di riguidarla con continuità avevo delle enormi perplessità,perche i rapidi giretti mi avevano lasciato la sensazione di un catafalco poco maneggevole ed ingombrante,con quell'enorme parafango sotto al naso. Le reminescenze infantili,però, che mi avevano stregato e consacrato al mito Citroenista,mi hanno incoraggiato almeno a provare ed ora che ho preso confidenza e che quell'entusiasmo è tornato ai livelli di 30 anni fa,bendico il giorno che ho deciso di dare retta al mio istinto (e agli incoraggiamenti di qualche ottimo amico) e di essere finalmente diventato propietario di una Dea.
La XM però si difende sempre benone. La mia è una rara idropneumatica,overo non idrattiva, e a prescindere da ciò che dicono i miei colleghi XMisiti,nessuno mi toglierà mai dalla testa che una Citroen che non si irrigidsce mai sia più morbida di una che invece lo fa  [o:o:].
Ogni volta che uso la CX o la Dea ho paura di tornare sulla XM,pensando di trovarla troppo rigida e meno confortevole,invece puntualmente tiro un bel sospirone di sollievo perchè,se è innegabile che la morbidezza non sia la stessa delle progenitrici,la Xm si dimostra sempre una Citroen di gran razza. Gli interni in pelle (da me fortemente voluti perchè sentivo una certa inadeguatezza nei confronti della Prestige), uniti ad una spaziosità interna meravigliosa aiutano senz'altro a mantenere la "moderna" della compagnia ad un livello degno di cotante antenate.     

A prescindere dalle varie impressioni,ho una certezza assoluta che è quella di non poter rinunciare,per motivi diversi,a nessuna delle tre e che se un giorno sciagurato mi dovessi trovare a dovermi privare di una sola di loro,proverò un dolore simile all'amputazione di un arto.

Anche se spero che non ci sia bisogno di rispecificarlo,riconfermo che lo spirito di questo topic non è quello di stimolare rivalità ma,anzi,di far capire come ogni Citroen abbia la sua ragion d'essere e che preferirne una piuttosto che un'altra non dovrebbe mai offuscare la vista su ciò che di bello ogni idro ha da offrirci.
 
« Ultima modifica: Maggio 18, 2008, 12:36:35 pm da Robyazz »

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Offline Nick82

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2008, 12:33:18 pm »

Ciao Roby...

ora sto leggendo attentamente le tue impressioni, ma prima ti devo dire che la tua Dsuper è molto bella (gran colore), ma anche la CX è uno spettacolo stra-complimenti!!!!!!!!!!!!!!!

 [:hello]
E' un problema di testa...

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Offline Admin

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #2 il: Maggio 18, 2008, 07:20:14 pm »
Ciao Roby,
ti stupirà sentirmi dire che (pur essendo possessore solo di DS e XM) mi trovo d'accordo con te su molti punti della tua recensione.
La grossa differenza, che è poi quella che fa si che mai una CX entrerà nel mio parco divertimenti  [:crazy], è il parametro assolutamente soggettivo della posizione di guida, che io trovo perfetta nell'XM, comodissima nella DS, scomoda ed inaccettabile, sia fisicamente che psicologicamente per il sentirsi in basso e con il tetto incombente, nella CX.
Ammetto la goduria del Diravi, che ho la fortuna di poter godere nell'XM.

Per completezza d'informazione, devo dire che mentre nella sequenza DS-CX-XM trovo un "percorso", con la vettura che progressivamente si adegua agli stili più moderni, alla maneggevolezza e alle potenze richieste via via negli anni (problemi a parte della posizione di guida CX, ma ovviamente solo secondo me), questo percorso ha un po' di sbandamento con le citroen più moderne, con eccezione di C6, dove ritrovo un po' di vero spirito antico, ma su una vettura che purtroppo non si può più definire "per tutti i giorni" come lo sono state le progenitrici.

Buona citroen a tutti
Admin

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Offline FeDeesse

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2008, 07:58:04 pm »
In base ai miei gusti, , che sono influenzati da parametri abbastanza infantili come : imponenza della vettura, rarità, motori grossi ma non sportivi, tra le 6 ammiraglie europee più comode e belle (per me!) costruite dal 1955 al 1995
classifico:
1)DS-ID
2)CX
3)XM
4)Peugeot 604
5)Fiat 130
6) Renault 25

1)


2)


3)


4)


5)


6)




detto questo quoto in toto Robyazz anche se come guida sono ancora molto legato alla DS quindi tenderei a metterla al primo posto anche in quello (sempre secondo i miei gusti), pur ammettendo che la cx ha migliori qualità di stradista.
ci voleva una DS con meccanica e comportamento su strada della cx...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2008, 08:02:14 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2008, 08:38:55 pm »
Ciao Grande Roby!
Come ben sai anche io sono possessore solo di DS e XM..e devo dire che la CX mi manca un pò..!
Ma la conosco molto molto bene, visto che a casa mia ne sono passate 3!
Ed è per questo che mi trovi d'accordo su tutto.. tranne sull'idrattiva, che, secondo me, se a punto, ti da quella rigidità in più che ad andature sostenute, in autostrada o sul misto veloce non guastano..! Ma , sottolineo, l'idropneumatica classica è il massimo come dolcezza , morbidezza, comfort!  [:hello]

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Offline mickey

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2008, 09:03:04 pm »
Ciao Robyazz, prima di tutto complimenti perchè le tue ammiraglie sono davvero molto belle (magari per quano riguarda la XM preferisco il modello berlina, anche se posso capire la comodità di una XM break quale auto da tutti i giorni).
Detto ciò posso esprimere la  mia opinione con cognizione di causa solo per DS e XM, poichè non ho mai avuto la possibilità di guidare una CX.

GUIDA
Direi DS al primo posto, è l'unica che mi permette di guidare come piace a me, secondo le mie abitudini, e cioè seduto con le gambe piegate a circa 70-80 °, mentre trovo che nella XM la posizione delle gambe sia un po' più distesa, e quindi personalmente ho dovuto farci un po' l'abitudine prima di apprezzarne in toto la posizione di guida, qualche fastidio al polpaccio i primi giorni.... (mi pare che sia simile anche sulla C5).
Purtroppo della CX non posso dire nulla, anche se ho sentito pareri molto discordanti.

COMFORT
Sicuramente XM, sedili comodissimi, silenziosa, anche dopo un lungo viaggio la schiena è perfetta.
Ovviamente gode di parecchi lustri di vantaggio sulle antecedenti.....
Con la DS personalmente dopo un paio d'ore inizio ad avere qualche problemino alla schiena, in particolare sulla Dsuper (va decisamente meglio sulla 21ie dove ho il poggiatesta e il bracciolino...).
Inoltre credo che i sedili (magari mi sbaglio, ditemi un po' voi....) della DS nascessero per un ideale di autista standard dell'epoca (cioè con altezza di 1,73-1,75), per cui dal metro e ottanta in su forse si soffre un po'.....


ESTETICA
Per quanto riguarda l'estetica direi che malgrado siano tutte e tre stupende, la DS la ritengo di parecchio superiore, la sua unicità e la sua linea credo sono state, sono e saranno per sempre insuperabili.
Subito dopo ci metto la CX, che ha indubbiamente un bellissimo disegno aerodinamico, e terza ma a una incollatura (anzi mezza...) la bella XM, soprattutto nella versione degli ultimi anni (credo la 3...., cmq quella che avevo anche io, tanto per intenderci...sigh.... [:(!]).

Per quanto riguarda il post XM, debbo dire che vedo a tutt'oggi un grande vuoto......la C6 è bella ma....ma....non so...non mi convince appieno, data la tradizione delle predecessori (DS-CX-XM), mi sarei aspettato qualcosina in più....magari già a partire dal nome (C6 è davvero un po' anonimo...).
 [:hello]


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Offline IDcronio

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2008, 08:17:42 am »
Mi é capitato ieri sera di vedere la pubblicite della C5, la prima cosa che ho pensato vedendo quell'autostrada che al posto dei lampioni ha dei giganteschi lampadari di cristallo ( una delle idee più geniali viste in pubblicità ) é stata: chi ha avuto l'idea pensava alla DEA ..........................non importa che il soggetto fosse la C5 che é ovviamente anche superiore alla DEA, ma con quella pubblicità viene premiata la tradizione che per il pianeta intero é prima di tutto e di tutte ...CITROEN DS [:hello]

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Offline MarioCX

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2008, 10:40:30 am »
Copio e incollo quanto ho già postato sul forum RAISC:

Il peso iconografico e culturale della DS è assoluto. Non solo nei confronti della storia dell'Automobile, ma anche in quella della società europea del dopoguerra.
Un "cult object" che trascende la passione per le Citroen e, a ben vedere, anche quella per l' Automobilismo storico in genere.


Detto ciò, la mie preferenze estetiche "pure", ovvero scevre da considerazioni di altro tipo (storiche, iconografiche, tecnologiche ecc. ecc.), vanno alla CX.
Semplice e pulitissimo siluro attuale oggi come 34 (!) anni fa.
E il fatto che C6 ne sia una chiara discendente dimostra questa tesi meglio di qualsiasi discorso.

Non mi esprimo su XM, un modello che non possiedo e che conosco per sommi capi...a livello estetico comunque è quella che mi piace un po' meno delle tre.

Aggiungo in questa sede alcune osservazioni sul posto guida CX così avversato da Admin.
Io non ho il problema psicologico di sentirmi "troneggiare" al di sopra degli altri automobilisti.
L'avessi, basterebbe un qualsiasi SUV per sentirmi più ganzo degli altri.
Sarà la mia statura certo non da gigante (1,72), ma trovo estremamente più godibile guidare CX che DS.
Non può inoltre essere paragonato il Diravi montato su XM fino ad Am 95 con quello CX.
Il Diravi su XM è assai meno reattivo, più lento ed incerto al riallineamento a vettura ferma.
Diciamo che lo si può definire un diravi a metà.

Sono d'accordo con mickey sul nome "C6", molto anonimo.
Inoltre trovo esacrabile che anche Citroen come altre case automobilistiche abbia abbandonato la ricerca di una forte identità di modello per uniformarsi alla tendenza diffusa di non cambiare il nome al modello con il mutare di esso.
Mutare che poi è un lento evolversi, ma non la proposta di qualcosa di "nuovo".
Vedi recente caso C5.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 11:04:52 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline renato

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2008, 10:52:32 am »
Concordo in pieno il tutto postato!
Per quanto mi riguarda dopo ben 27 anni
di citroen e avendo posseduto DS e CX,non sono
ancora arrivato a una conclusione se sia meglio
una o l'altra,due senzazioni di guida mai raggiunte
con niente di moderno,uniche,splendide e inimitabili.
Ma forse e' meglio cosi. [:love]
 [:hello]
RENE' COTTON

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Offline Admin

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2008, 11:15:45 am »

Aggiungo in questa sede alcune osservazioni sul posto guida CX così avversato da Admin.
Io non ho il problema psicologico di sentirmi "troneggiare" al di sopra degli altri automobilisti.
L'avessi, basterebbe un qualsiasi SUV per sentirmi più ganzo degli altri.


Troneggiare?  [:hap]
Ma io sono SCOMODO, non so come ripeterlo, al posto guida non trovo una posizione che mi si confaccia, una posizione in cui sentirmi a mio agio nella guida. E sfioro il tetto con la testa, questo non lo sopporto.
Comunque non voglio aprire l'ennesimo casus tra DSisti e CXisti. Siate solo felici perchè non toglierò dal mercato alcun esemplare della vostra beniamina  [:fiu]

Admin  [:hello]

PS Il DIRAVI di XM è identico ai suoi predecessori: solo viene fornito con taratura alleggerita (ma modificabile!) perchè negli '90 era già in corso il processo di uniformazione delle abitudini e dei cervelli degli utenti della strada, per cui una cosa "diversa" veniva immediatamente osteggiata dalla stampa specializzata. E il Diravi dell'XM infatti lo, fu, basta leggersi la prova di Quattroruote, gliene dicono di tutti i colori...  [:ohoh]


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Offline MarioCX

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2008, 11:23:49 am »
Quattroruote fu sempre avversa al Diravi, già ai tempi della CX.
Com'è noto, certe prelibatezze sono per il palato di pochi...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2008, 11:31:35 am »
Ciao Marco ! Sono davvero lieto che una volta tanto ( [:D]) siamo in linea di massima d'accordo !
Non capisco però come tu faccia a sfiorare il tetto delle CX se non sono a tetto basso. Mi pare di ricordare che tu non mi superi in altezza o se è così non di certo di granchè,quindi se sono ben lontano io dall'avere simili problemi non dovrsti averli nemmeno tu,almeno sulla serie II.
Il Diravi della XM è sempre una meraviglia però credo abbia ragione Mariozzo,quello della CX è più reattivo e sensibile e,soprattutto,quello della XM non sibila (aarrgghhhh) [(occhioni)] [(occhioni)]

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Offline bardamu

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2008, 12:36:26 pm »
Grazie mille Robyazz!  [:clap]
Sapevo che un tuo punto di vista sull'argomento sarebbe stato interessante.
Per parte mia, delle tre vetture in questione conosco abbastanza bene solo la DS -o meglio, D anche nel mio caso, dato che la mia DSpecial italiana e' in tutto e per tutto assimilabile alla tua DSuper francese.
Sono un incompetente in fatto di motori e un cronico "lentone" alla guida (fischer lo sa bene, date le ore spese ad aspettarmi in autogrill in occasione delle uscite comuni...), l'aspetto estetico e' pressoche' l'unico che valuto e in questo senso per me esiste solo la DS. Sulla CX concordo con Marco, mi ha sempre lasciato freddino, mentre l'XM -inutile negarlo- un pochino mi solletica e puo' darsi che in futuro...

Bonne route sulla DSuper, che continua ad avere una livrea meravigliosa!

 [:hello]
B
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2008, 02:20:10 pm »
Sulla CX concordo con Marco, mi ha sempre lasciato freddino
Sono convinto che se abitassimo vicini riuscirei a farti cambiare idea  [:crazy]

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Offline bardamu

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2008, 02:34:06 pm »
Sono convinto che se abitassimo vicini riuscirei a farti cambiare idea  [:crazy]

Temo tu abbia ragione  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!