Ammiraglie a confronto

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Offline Gianluca

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #15 il: Maggio 19, 2008, 02:58:24 pm »
Stiamo confrontando 3 automobili concepite in epoche differenti. Nelle valutazioni credo sia doveroso considerare che CX nasce 20 anni (circa) dopo DS e che XM nasce 13 anni (circa) dopo CX. Non voglio stare a fare i soliti discorsi sui miglioramenti e peggioramenti introdotti da CX piuttosto che da XM (so bene che l'argomento porterebbe a discussioni accese  ;D ) dunque seguirò lo schema di Robyazz.

Premetto soltanto:
La DS la possiedo nella sua massima evoluzione, sia come motorizzazione che come livello di finitura.
La XM l'ho posseduta nella finitura top della prima serie ma con motore piccolo 2.000 IE aspirata.
La CX l'ho solo guidata e, qualche volta, desiderata.

Evidentemente in talune valutazioni quanto sopra premesso gioca un ruolo importante.

Estetica

L'estetica DS non è vecchia né nuova: è possibile astrarla dal concetto di tempo. Non è la sola vettura ad avere questa caratteristica, naturalmente;  ve ne sono anche altre e ritengo che questo sia uno dei pregi migliori che si possa attribuire all'estetica di un'automobile. Per amor di chiarezza aggiungo che ritengo quest'aria da evergreen più patrimonio della bifaro che della monofaro. La monofaro, pur essendo bellissima, tradisce di più i suoi anni (dipende da come si guarda la cosa, può essere anche un pregio).

L'estetica CX è un po' così, così...Qualche spunto particolare (lunotto concavo ad esempio) ma non grandi cose. Contrariamente al pensiero di Mario, io credo che la CX nasca già un po' vecchiotta. Una GS grande, nulla a che vedere con la straordinaria ventata di follia creativa che fu la DS. Comunque un'estetica di mio gradimento, peccato che in Italia (ma anche in molte altre parti d'Europa) le ammiraglie a due volumi abbiamo sempre incontrato poco. Le CX top di gamma fanno parte dei miei desideri e non posso resistere alla tentazione di ammirare vetture belle e in ordine appartenti a questa specie.

L'estetica XM non è malvagia ma ammetto di non amare molto il suo anteriore. Molto meglio il posteriore (spoilerino segaligno a parte) che, per me, fa tanto Citroen.

Prestazioni

Paragone difficile visti i tanti anni che le separano. La DS non è mai stata un fulime ma verso la fine della produzione le 21 e le 23, specialmente nelle versioni iniezione, davano filo da torcere ad Alfa e BMW. La 23 IE è un mulo ai bassi. Si mette la terza o la quarta e ci si dimentica di avere il cambio.

La CX nelle versioni top non credo sia malvagia ma per contro la concorrenza aveva fatto notevoli passi avanti.

La XM 2000 non era granché ma consentiva comunque buone andature. Meglio naturalmente le versioni top con motore a sei cilindri, particolarmente adatto alla vettura.

Confort

La CX rispetto alla DS ha una posizione di guida peggiore e una peggiore abitabilità in generale.

La DS con i vetri registrati bene (che durano pochi giorni, purtroppo) riesce anche a essere non troppo rumorosa. Il mio giudizio si basa su un allestimento particolarmente curato che evidentemente sposta verso l'alto la valutazione.

L'XM è eccezionale. Una vera ammiraglia in tutto e per tutto. Nonostante abbia avuto un sacco di problemi/problemini di affidabilità, la mia XM la rimpiangerò sempre. DS a parte è l'automobile più bella che abbia mai avuto. Ultimamente ho viaggiato con BMW dell'ultimo grido e devo dire che il loro livello ha davvero quasi raggiunto la perfezione...Però come confort e qualità a bordo non cambierei una BMW con una XM V6 (full optional naturalmente).

Just for my two cents

 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 03:02:40 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Pulex

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #16 il: Maggio 19, 2008, 03:04:07 pm »
In base ai miei gusti, , che sono influenzati da parametri abbastanza infantili come : imponenza della vettura, rarità, motori grossi ma non sportivi, tra le 6 ammiraglie europee più comode e belle (per me!) costruite dal 1955 al 1995
classifico:
1)DS-ID
2)CX
3)XM
4)Peugeot 604





5

detto questo quoto in toto Robyazz anche se come guida sono ancora molto legato alla DS quindi tenderei a metterla al primo posto anche in quello (sempre secondo i miei gusti), pur ammettendo che la cx ha migliori qualità di stradista.
ci voleva una DS con meccanica e comportamento su strada della cx...

Concordo, dopo la Dsuper in casa avemmo una Peugeot 604 v6 2700 cc, una bomba, ma anche come affidabilità, ci si buco' un pistone in grecia.

Pulex
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Offline Squonk!

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #17 il: Maggio 19, 2008, 03:23:53 pm »
L'XM... no, non mi ispira molto, anche se è una vera Citroen.
Ma la CX piace molto, anche se confronti veri e propri non ne potrei fare: l'ultima volta che ci sono salito avevo 10 anni  ;D era il 1992 e avevamo portato la macchina del nonno dal carroziere. Nel piazzale ce n'era una che aveva un bel danno sul davanti, ed era in attesa di essere riparata. Beh non ho resistito e sono entrato. A 10 anni ci stavo dentro bene (ora a 26 anni per 192 cm per quasi 100 kg non saprei) sembrava il posto guida di un aereo.
Posso comunque dire che mi affascina molto quella linea così seventies, anche se comunque non cambierei la DS con nessun altra ammiraglia... anzi con nessun altra macchina  ;D
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 03:34:05 pm da andrea_super_5 »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline DS 1984

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #18 il: Maggio 19, 2008, 03:40:47 pm »
classifico:
1)DS-ID
2)CX
3)XM
detto questo quoto in toto Robyazz anche se come guida sono ancora molto legato alla DS quindi tenderei a metterla al primo posto anche in quello (sempre secondo i miei gusti), pur ammettendo che la cx ha migliori qualità di stradista.
ci voleva una DS con meccanica e comportamento su strada della cx...

D'accordo su tutta la linea, tranne un particolare...per me la DS è l'auto migliore mai costruita, in tutto e per tutto...ammetto che la CX sia divertentissima da guidare e godibilissima, ha la particolarità del diravi ma non considero una mancanza della DS il fatto che non lo abbia mai montato. Sulla DS il diravi non ce lo vedo per niente. Posto guida 10, estetica non ne parliamo, cambio al volante, monorazza a ore 8, finiture eccelse, rumorosità sempre adeguata...In più, rispetto alle altre, ha i fari girevoli. E anche tante rogne in meno (per uno che fa 150 km al giorno come me, sono particolari importanti). La CX è la giusta sostituta, l'auto da usare quando piove perchè resiste meglio alla ruggine rispetto alla DS, l'XM è un divano che corre come un treno sui binari, ma non mi darà mai le stesse emozioni delle "sorelle maggiori" anche se sogno una 30V6 prima serie... [:love] [:love] [:love] a parte la ruggine, davvero, non trovo nessun particolare in cui la DS sia inferiore alle altre due, mentre vale il contrario...detto da uno che è innamorato della sua CX [:love] [:love] [:love]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

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Offline Nick82

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #19 il: Maggio 19, 2008, 04:16:21 pm »
Dal mio punto di vista per stile raffinatezza ed autenticità la DS è inarrivabile...fuori dal tempo e dagli schemi tradizionali....è un qualcosa di unico....
Poi da quando la guido abbastanza regolarmente apprezzo sempre più la sua abitabilità la sua morbidezza e posizione di guida, per non parlare del semi più passa il tempo più me lo godo, veramente fantastica, secondo me, la sua visibilità.

Al secondo posto dopo naturalmente la Dea, tra tutte le Citrone metto senza ombra di dubbio la CX!!!
Devo ammettere di avere un debole per la CX, mio padre l'ha avuta per tantissimi anni (12), mi piace molto la sua linea ed ha un fascino tutto suo...rispecchia assolutamente il marchio e la personalità Citroen...quando ne vedo una, caso rarissimo ancor meno della DS, non posso rimanere indifferente....non posso dire altrettanto ad esempio per l'XM, anche se non mi dispiace.
Sono d'accordo per la posizione di guida...la CX non è la DS...
Mio padre aveva la CX2000 confort, non abbondava di certo di accessori non aveva manco il servo, e negli ultimi anni l'ho guidata, e nonostante l'età e le ormai precarie condizioni (all'epoca aveva quasi 20 anni di servizio ininterrotto) regalava emozioni un bel confort e una buona silenziosità.
Poi ho avuto la fortuna di guidare anche una 2400 Pallas ed una GTI davvero grande macchina.
Secondo il mio personale parere un'auto (o un'opera d'arte) come la DS non potra mai, per un milione di motivi, stilistici evolutivi storici ecc ecc., avere una un'erede, ma sicuramente la CX ne è stata degna sostituta.

Non ho citato troppo XM, non perchè abbia qualcosa contro anzi...poca pochissima esperienza personale, l'ho guidata una volta sola una XM 2000 i.e. 1°serie...bella macchina comoda e ottimo confort...a livello estitico non mi entusiasma soprattutto nel frontale...appartiene ad un'epoca in cui pochissime auto mi fanno impazzire.

In assoluto dopo la DS c'è la CX (nei gusti.....e sogni)

 [:hello]
E' un problema di testa...

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Offline MarioCX

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #20 il: Maggio 19, 2008, 04:42:22 pm »

La DS non è mai stata un fulime ma verso la fine della produzione le 21 e le 23, specialmente nelle versioni iniezione, davano filo da torcere ad Alfa e BMW. La 23 IE è un mulo ai bassi. Si mette la terza o la quarta e ci si dimentica di avere il cambio.

La CX nelle versioni top non credo sia malvagia ma per contro la concorrenza aveva fatto notevoli passi avanti.


Vere entrambe le affermazioni.
In particolare non sono mai stato troppo d'accordo (come forse avrò già detto) che il punto debole della DS era il motore.
Almeno per quanto riguarda le versioni dal '68 in avanti, il motore in fondo c'era ed era ben più longevo di altri!
Insomma con una 21 i.e. si poteva viaggiare nel 1969 allegramente a 180 Km/h.
E allora? Con una Mercedes di pari cubatura si poteva forse far di meglio? E con la stessa sicurezza?
Che ridere!
Il vero punto debole semmai erano le finiture.

Per quanto rigurda CX, le motorizzazioni migliori in fondo erano ancora di derivazione DS, ma intanto si era ad anni '80 inoltrati.
E volendocene aggiungere: proporre un automatico a tre velocità nel 1989 era cosa risibile.
 
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 04:44:36 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Gianluca

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #21 il: Maggio 19, 2008, 05:09:44 pm »
Vere entrambe le affermazioni.
In particolare non sono mai stato troppo d'accordo (come forse avrò già detto) che il punto debole della DS era il motore.
Almeno per quanto riguarda le versioni dal '68 in avanti, il motore in fondo c'era ed era ben più longevo di altri!
Insomma con una 21 i.e. si poteva viaggiare nel 1969 allegramente a 180 Km/h.
E allora? Con una Mercedes di pari cubatura si poteva forse far di meglio? E con la stessa sicurezza?
Che ridere!
Il vero punto debole semmai erano le finiture.

Per quanto rigurda CX, le motorizzazioni migliori in fondo erano ancora di derivazione DS, ma intanto si era ad anni '80 inoltrati.
E volendocene aggiungere: proporre un automatico a tre velocità nel 1989 era cosa risibile.
 

L'avvento dell'iniezione infatti, sottovalutato da molti, ha migliorato e ringiovanito il becchia in maniera notevole. Il motore DS è un motore di vecchia concezione, rumoroso e "pacioso" nell'erogazione. La velocità non è mai stato un grosso problema in quanto la linea della DS ha sempre consentito miracoli, anche prima degli anni '70. In epoca IE addirittura ben poche erano le granturismo che consentivano velocità di crociera paragonabili alla 23 IE e quelle che lo consentivano erano decisamente di classe superiore, costavano di più e magari erano meno comode. In linea di massima su questo siamo abbastanza d'accordo.

Un po' meno d'accordo con te invece sul livello delle finiture. ID e DS confort non brillavano, questo è vero, però non dobbiamo dimenticarci che nelle versioni Pallas le finiture della DS ebbero un balzo verso l'alto notevole e francamente su una Pallas con interni in cuoio non saprei dove attaccarmi per criticarla. Conoscendoti ed avendo discusso qualche volta con te immagino ti riferirai ai famosi pannelli in cartone pressato che, non dico siano un onore, però sono ben mascherati dai rivestimenti.

Concludendo io credo che paragondando una DS Pallas del '70 con una Mercedes/BMW/Audi del '70 troveremmo un gap decisamente inferiore rispetto a quello che troveremmo facendo il medesimo confronto fra le rispettive pronipoti.

« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 05:37:25 pm da Gianluca »
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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2008, 06:20:03 pm »
Ma la CX piace molto, anche se confronti veri e propri non ne potrei fare: l'ultima volta che ci sono salito avevo 10 anni  ;D era il 1992 e avevamo portato la macchina del nonno dal carroziere. Nel piazzale ce n'era una che aveva un bel danno sul davanti, ed era in attesa di essere riparata. Beh non ho resistito e sono entrato. A 10 anni ci stavo dentro bene (ora a 26 anni per 192 cm per quasi 100 kg non saprei) sembrava il posto guida di un aereo.
Ecco,volendo aggiungere alle tabelle di giudizio la strumentazione,credo che la CX serie II sbaragli completamente la concorrenza.
Un bel viaggetto di notte con tutte le lampadine funzionanti del cruscotto su una CX II non ha eguali: la sensazione di essere alla guida di un aeroplano è fantastica e fortemente ludica...e poi ci sono quelle due (tre per chi ha il tettuccio elettrico) lucine sopra la fronte...uauuauuauu... [:love] [:love]

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Offline Nick82

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2008, 06:46:57 pm »
Ecco,volendo aggiungere alle tabelle di giudizio la strumentazione,credo che la CX serie II sbaragli completamente la concorrenza.
Un bel viaggetto di notte con tutte le lampadine funzionanti del cruscotto su una CX II non ha eguali: la sensazione di essere alla guida di un aeroplano è fantastica e fortemente ludica...e poi ci sono quelle due (tre per chi ha il tettuccio elettrico) lucine sopra la fronte...uauuauuauu... [:love] [:love]


Lucine sopra la fronte......

TIPO...



[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2008, 09:06:57 pm »
francamente su una Pallas con interni in cuoio non saprei dove attaccarmi per criticarla.

Potresti "attaccarti" proprio ai sedili in cuoio, in caso di sosta, anche breve, d'estate sotto il sole...meglio il tessuto [:D]
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Offline MarioCX

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2008, 09:36:47 pm »
Concludendo io credo che paragondando una DS Pallas del '70 con una Mercedes/BMW/Audi del '70 troveremmo un gap decisamente inferiore rispetto a quello che troveremmo facendo il medesimo confronto fra le rispettive pronipoti.

Mah...come robustezza dei materiali non direi. Più o meno.
La Pallas (DS) è un po' meglio ma in fin dei conti ha una qualità percepita superiore a quella effettiva.
E mi riferisco anche alla qualità dei lamierati, al minimo storico sulle ultime DS.

Comunque dobbiamo stare attenti a una cosa: nel 1970 (e per ancora molti anni a seguire) "le tedesche" non erano Mercedes-BMW-Audi.
Erano Mercedes e basta.
Le BMW erano berlinacce sgraziate con un appeal nullo presso il pubblico italiano, Audi era ancora Audi-NSU-Auto Union e l'interesse era praticamente nullo.
Se andiamo a vedere, erano ben più temibili e concorrenziali le Lancia Flavia (poi 2000) e le Alfa 1750-2000.

Non ti ancora risposto sulla tua osservazione relativa all'estetica delle 2 vetture, DS e CX.
Bene, credo che entrambe abbiano codificato al meglio tendenze estetiche che erano già nell'aria da tempo.
Le forme della DS, come già detto in lontani topic, trovano radici adirittura in una Tatra d'anteguerra (e in casa Porsche già a fine anni '40), mentre le forme della CX le troviamo a partire dal celebre prototipo BMC del 1967.

Insomma nulla nasce dal nulla.
L'aria era gravida di quelle forme, e i figlioli furono parecchi.
Non tutti belli allo stesso modo però.
Mettete una Lancia Gamma a fianco di una CX e avrete la prova di quel che dico.

Poi preferire DS o CX rientra ovviamente nella sfera della personale percezione del bello e della grazia.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2008, 10:00:07 pm da MarioCX »
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Offline Andrea

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #26 il: Maggio 20, 2008, 01:25:42 am »
Comunque dobbiamo stare attenti a una cosa: nel 1970 (e per ancora molti anni a seguire) "le tedesche" non erano Mercedes-BMW-Audi.
Erano Mercedes e basta.
Le BMW erano berlinacce sgraziate con un appeal nullo presso il pubblico italiano, Audi era ancora Audi-NSU-Auto Union e l'interesse era praticamente nullo.

Mario, parlando di BMW direi che a partire dai primi anni '60 con l'introduzione delle berline 1500-1600-1800 e della berlinetta 1600 - opere queste di Giovanni Michelotti - la casa di Monaco attuò con successo un processo di svecchiamento che la porterà ad inanellare una serie di successi che durano tutt'oggi. Anche le ammiraglie 2500 e 2800, presentate nel 1968, sono vetture che nonostante l'imponenza mostrano un assieme assai equilibrato. Certo Mercedes era un marchio noto, indiscusso mentre BMW era passata dalla vittoria della MM nel 1940 alle distruzioni del conflitto. Una lenta ripresa iniziata con le motociclette, passando per micro vetture quali la 250 e la 300 - su licenza Iso ma motorizzate BMW - imponenti vetture dalle linee barocche - 501-502 e derivate - o splendide sportive ma sempre sul filo del collasso economico. Poi l'avvio di una proficua collaborazione con il designer  Giovanni Michelotti all'insegna dell'equilibrio, della semplicità, della leggerezza, si trattasse di realizzare una piccola come la 700 o una media come la 1500.

D'accordo con te sulle Audi, ben costruite, ben rifinite, ma - seppure dotate di una certa eleganza le berline 100 e 100 GL - erano vetture dall'estetica un pò "legnosa", prive di quell'estro a noi caro e comunque ancora troppo strettamente imparentate con il design proposto dalla DKW sulla F102.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2008, 01:27:58 am da Andrea »

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Offline MarioCX

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #27 il: Maggio 20, 2008, 08:34:58 am »
Io mi riferivo al mercato italiano entro il quale la BMW ha iniziato ad avere una penetrazione significativa alla fine degli anni '70 per diventare poi uno "status" solo negli anni '80.

Nel 1970 era più facile vedere una Panhard che una BMW a meno che non fosse l'utilitarietta "700".
Me lo ricordo perchè uno dei miei divertimenti preferiti era quello di annotare su un quadernetto tutte le macchine di fabbricazione estera che vedevo!
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Offline Gianluca

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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #28 il: Maggio 20, 2008, 11:04:27 am »
Potresti "attaccarti" proprio ai sedili in cuoio, in caso di sosta, anche breve, d'estate sotto il sole...meglio il tessuto [:D]

Giacomino, Giacomino... Gli interni in cuoio della DS sono ottimi.

Gli interni DS non si seccano dopo una sosta al sole, ma chi è che ti mette in testa queste stramberie ?  [(matto)]

Per carità, non voglio dire che la pelle e il cuoio in genere siano indenni dalla tortura del sole. La pelle e il cuoio hanno bisogno per rimanere belli nel tempo di qualche "sporadica" cura e un po' di accortezza, dopodiché sono praticamente eterni, cosa che non si può certo dire della stoffa. Mica mi vorrai dire che la stoffa DS NON risente del sole o dell'uso vero ?

Interni in cuoio belli se ne trovano ancora molti. Interni in stoffa (originali) belli, pochi..molto pochi... Vedi un po' te...

« Ultima modifica: Maggio 20, 2008, 11:16:39 am da Gianluca »
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Re: Ammiraglie a confronto
« Risposta #29 il: Maggio 20, 2008, 01:02:30 pm »
Giacomino, Giacomino... Gli interni in cuoio della DS sono ottimi.

Gli interni DS non si seccano dopo una sosta al sole, ma chi è che ti mette in testa queste stramberie ?  [(matto)]


Non hai capito la mia battuta...non sono i sedili che si rovinano, dico solo che ti incolli al sedile in caso di caldo torrido ;D
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