CINGHIE

  • 16 Risposte
  • 3601 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
CINGHIE
« il: Marzo 22, 2003, 11:55:07 am »
visto che devo sostituire la cinghia della pompa alta pressione e le due dell'alternatore secondo voi sono migliori quelle dentate o quelle piene e una cosa che non ho mai valutato e non saprei neanche dare una risposta  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: CINGHIE
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2003, 09:25:53 pm »
Io ho da anni quelle dentate sostituite con quelle piene 12 anni or sono e non ho notato nessuna differenza.

Saluti

Ago64
 

*

Offline ds21

  • *
  • 59
Re: CINGHIE
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2003, 10:26:20 am »
chiedo aiuto a AGO64 e al nostro ADMIN,ieri volevo sostituire tutte le cinghie ma come si fa?
ciao
 

Re: CINGHIE
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2003, 12:23:29 pm »
Smolli le viti di fissaggio dell'alternatore e della pompa A.P., io smonterei anche il ventolone del radiatore, son quattro viti e non corri rischi di danneggiare le pale facendo contorsionismi per sfilare le cinghie facendole passare all'interno del vano del ventolone (ti lascio immaginare l'impresa), tale operazione diviene quasi indispensabile nel caso di DS iniezione elettronica. Penso che i meccanici del tempo ritenessero questa un'operazione inutile quindi... rompevano qualche pala... tanto non si vedono ergo il cliente non si lamenta. Alcuni smollavano anche il radiatore per facilitare l'operazione.
Cinghie lisce o dentate? Credo che non ci sia differenza, l'attrito è sui bordi laterali, non sul fondo, suppongo che la dentatura faciliti una eventuale curvatura stretta della cinghia.
Stefano

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: CINGHIE
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2003, 10:14:39 pm »
Ciao Ds21
Stefano ti ha dato tutti i consigli utili del caso posso aggiungere che la sostituzione delle cinghie non incide sulla regolazione della fase o altro.E' una operazione tanto innocua quanto utile.Per mettere in tiro,senza esagerare,Io ho usato "l'attrezzo" che fa parte del crick che si inserisce nel buco dei cerchioni incastrandolo tra alternatore/pompa ap e differenziale.Mentre con una mano lo tiri verso Te con l'altra serri la vite di fissaggio.Se hai un tendi cinghia.........meglio.

Spero di esserTi stato utile.

Saluti

Ago64
 

*

Offline ds21

  • *
  • 59
Re: CINGHIE
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2003, 11:19:48 pm »
Grazie cari per tutte le vostre utili informazioni, ma il problema e' più complesso di quel che sembri, sulla puleggia oltre alle cinghie dell'alternatore e pompa ho anche quella dell'aria condizionata che riduce di molto lo spazio,dovro' mica smontare lo sterzo? al solo pensiero vomito................[Axx(]
ps allego foto
 

Re: CINGHIE
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2003, 05:42:30 pm »
Non dovrebbero esserci problemi, tranne per il fatto che devi per prima togliere la cinghia del compressore se è montata sulla pulegia della pompa dell'acqua.
Stefano

*

Offline ds21

  • *
  • 59
Re: CINGHIE
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2003, 08:19:59 pm »
No è montata sulla puleggia dell'albero motore il che rende difficoltosa estrazione e allora come posso fare per sostituirla????????????[:jumphand
 

Re: CINGHIE
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2003, 12:01:22 pm »
Deduco, e spero, che la puleggia principale (non è dell'albero motore, bensì dell'albero a camme... troppo facile!!!) sia quella originale (senza una gola aggiuntiva) in cui una gola+cinghia sono state dedicate al compressore. In caso di aria condizionata originale la cinghia del compressore è mossa dalla puleggia della pompa dell'acqua che avrà tre gole anziché due. Il servosterzo non è assolutamente da smontare... solo qualche bestemmione da tirare, ma questo è nella norma.
Stefano

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: CINGHIE
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2010, 11:05:54 am »
Riapro questo topi a differenza di altri che parlano di cinghie perchè più che parlare di alliniamenti e cose di più nobile contenuto tecnico parla di dentate e non dentate.

Nella vettura che ho dav restaurare c'erano le dentate (prima di tagliarle [o:o:]) mentre sulla mia Dsuper monto delle intere che per la verità credo dovrei sostituire con delle nuove.

Aggiungo un'altra banale domanda: misura delle cinghie cosi che uno possa andare dal rivenditore senza il modello penzoloni?

Ps. mi preme in questo momento conoscere le misure delle cinghie per la HP pomp :) [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: CINGHIE
« Risposta #10 il: Aprile 05, 2010, 01:42:30 pm »
Come indicava Stefano nel suo intervento, la "dentatura" serve ad aiutare la cinghia nell' avvolgersi su puleggie di piccolo diametro.
Tecnicamente la dentatura non e` operativa e dovremmo parlare di "scarico" riferendoci agli intagli sul diametro interno, infatti in una cinghia trapezoidale lo sforzo e` trasmesso dai fianchi.
Ove la cinghia non sia scaricata potrebbe "soffrire" per la compressione ciclica, sul diametro interno, che porta a crepe ed inneschi di rottura… Non ho statistiche che suffraghino una reale miglioria per tale soluzione, se qualcuno ne avesse… ;D
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: CINGHIE
« Risposta #11 il: Aprile 05, 2010, 08:18:32 pm »
Come indicava Stefano nel suo intervento, la "dentatura" serve ad aiutare la cinghia nell' avvolgersi su puleggie di piccolo diametro.
Tecnicamente la dentatura non e` operativa e dovremmo parlare di "scarico" riferendoci agli intagli sul diametro interno, infatti in una cinghia trapezoidale lo sforzo e` trasmesso dai fianchi.
Ove la cinghia non sia scaricata potrebbe "soffrire" per la compressione ciclica, sul diametro interno, che porta a crepe ed inneschi di rottura… Non ho statistiche che suffraghino una reale miglioria per tale soluzione, se qualcuno ne avesse… ;D

Grandissimo Fabio, avevo in mente qualcosa del genere ma sai,...meglio non azzardare ipotesi e lasciare spazio ai più dotti...

In effetti ho notato che la superfice interna delle mie intere mostra come delle ondulature che potrebbero essere il segno di uno stress in certi punti della mescola, ma è solo una mia impressione.

MA LE MISURE??? [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: CINGHIE
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2010, 10:13:50 pm »
Ciao Cronio, toglila e usala come campione, qualche cm. in piu' o in meno non fa differenza!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: CINGHIE
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2010, 10:14:27 pm »
MA LE MISURE??? [:hello]
Azz… Mauri` ma devo fare tutto io?? ;D
Direi che sul manuale delle parti di ricambio dovrebbero esserci pure le misure delle cinghie…
Domani sera lo vado a ripescare… (sempre che tu non abbia gia` risolto ;D).
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: CINGHIE
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2010, 11:53:49 pm »
Ciao Cronio, toglila e usala come campione, qualche cm. in piu' o in meno non fa differenza!
Grazie Fabio ma il fatto è che su quell'auto le tagliammo per la fretta e stupidamente gettate via, sulle mie non si leggono più i numeri invece. [:hello]

Azz… Mauri` ma devo fare tutto io?? ;D
Direi che sul manuale delle parti di ricambio dovrebbero esserci pure le misure delle cinghie…
Domani sera lo vado a ripescare… (sempre che tu non abbia gia` risolto ;D).

 ;D...grazie caro!...è vero, si passa per pigri quando non si riesce ad avere subito una risposta a un problema banale, visto che anch'io potrei bene andare a spulciare sui manuali.....UFF!! ;D [:clap] [:clap] [:hello]