È quella delle buste paga ?
No: anche quella è un'invenduta, ma è una "semplice" DSpécial.
Quella di cui parlo io è una delle prime DS, quelle montate a mano per il Salone di Parigi del '55, quelle provate dai giornalisti nel bosco di Meudon.
Erano poco più di una trentina (questa è giusto la n°31), le prime 20 furono usate per un tour di Parigi la mattina prima del Salone: mentre l'ufficio stampa negava la presentazione imminente della DS, venti vetture giravano i licei della città per essere mostrate ai ragazzi in estasi, le altre 15 erano già esposte sullo stand, nelle pedane girevoli, o caricate su camion telonati per raggiungere l'indomani il bosco dove la stampa poteva finalmente prendere contatto con la nouvelle Citroën.
Nessuna di queste prime DS fu venduta: vennero tutte usate per prove su strada e collaudi, la 31 rimase nelle disponibilità del Bureau d'Etude che vi collaudò diverse innovazioni, prima d'essere dimenticata per lunghi anni a La Ferté Vidame, la pista prova di Citroën, nell'hangar che conteneva la collezione privata poi raccolta nel Conservatoire.
La DS di regolare produzione più vecchia di cui si abbia notizia è la 32 che è stata venduta al tizio del museo proprio quando s'è scoperta l'esistenza della pre-serie del Conservatoire.
Non essendo più la più vecchia al mondo, aveva perso d'interesse agli occhi del precedente proprietario.