CitroMuseum à Castellane

• 50 Risposte
  • 14120 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Re: CitroMuseum à Castellane
« Risposta #15 il: Luglio 07, 2014, 11:46:17 am »
...mi sa che la virgola l'hai aggiunta tu nella frase che hai evidenziato in riquadro.
Fai poi avere il busto bronzeo a M. Fadet, o se preferisci anche una bella statua grandezza naturale!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2014, 02:37:00 pm »
Più vecchia o no non importa poi tanto, resta il fatto che è un gran bel pezzo [:love] come molti altri presenti al Citromuseum. Io ci sono stato l'anno scorso.

[:clap]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #17 il: Luglio 07, 2014, 02:43:43 pm »
Bella raccolta davvero e anche Castellane e la zona del Verdun merita parecchio.
Ricordo di aver letto su un libro qualcosa sulla DS più vecchia che si conosca e riguarderò giusto per vedere se torna con la 32. A prescindere é comunque un bel pezzo, così come le altre auto presenti.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #18 il: Luglio 07, 2014, 02:46:47 pm »
Bella raccolta davvero e anche Castellane e la zona del Verdun merita parecchio.
Ricordo di aver letto su un libro qualcosa sulla DS più vecchia che si conosca e riguarderò giusto per vedere se torna con la 32. A prescindere é comunque un bel pezzo, così come le altre auto presenti.

[(su)] quoto!

però mi sa che la DS più vecchia si trova al Conservatoire Citroen Aulnay...

[:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2014, 02:56:04 pm »
Ha ragione Erikke: la più vecchia è una DS mai venduta, il modello di prova numero 31, tutt'oggi di proprietà di Citroën.
Si trova proprio ad Aulnay al Conservatoire.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2014, 03:00:00 pm »
Ha ragione Erikke: la più vecchia è una DS mai venduta, il modello di prova numero 31, tutt'oggi di proprietà di Citroën.
Si trova proprio ad Aulnay al Conservatoire.

È quella delle buste paga ?

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2014, 03:33:53 pm »
Lo Scarab oggi é in vena di tirarci pu'culo più del solito!
Non vuole aiutarci a scoprire qual'é effettivamente la DS più anziana in circolazione, mannaggia!
Niente busto in bronzo al Citromuseum!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2014, 04:20:52 pm »
È quella delle buste paga ?

No: anche quella è un'invenduta, ma è una "semplice" DSpécial.
Quella di cui parlo io è una delle prime DS, quelle montate a mano per il Salone di Parigi del '55, quelle provate dai giornalisti nel bosco di Meudon.
Erano poco più di una trentina (questa è giusto la n°31), le prime 20 furono usate per un tour di Parigi la mattina prima del Salone: mentre l'ufficio stampa negava la presentazione imminente della DS, venti vetture giravano i licei della città per essere mostrate ai ragazzi in estasi, le altre 15 erano già esposte sullo stand, nelle pedane girevoli, o caricate su camion telonati per raggiungere l'indomani il bosco dove la stampa poteva finalmente prendere contatto con la nouvelle Citroën.

Nessuna di queste prime DS fu venduta: vennero tutte usate per prove su strada e collaudi, la 31 rimase nelle disponibilità del Bureau d'Etude che vi collaudò diverse innovazioni, prima d'essere dimenticata per lunghi anni a La Ferté Vidame, la pista prova di Citroën, nell'hangar che conteneva la collezione privata poi raccolta nel Conservatoire.

La DS di regolare produzione più vecchia di cui si abbia notizia è la 32 che è stata venduta al tizio del museo proprio quando s'è scoperta l'esistenza della pre-serie del Conservatoire.
Non essendo più la più vecchia al mondo, aveva perso d'interesse agli occhi del precedente proprietario.

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2014, 05:30:44 pm »
???
La DS di regolare produzione più vecchia di cui si abbia notizia è la 32 che è stata venduta al tizio del museo proprio quando s'è scoperta l'esistenza della pre-serie del Conservatoire.
...quindi la 31 del Conservatoire é la più vecchia ancora in circolo (ma tutte le precedenti sono state distrutte?) e la 32 la seconda più vecchia, ma anche la più vecchia posta in commercio, ho capito giusto?
Su un libro però avevo letto che la prima posta in commercio fu venduta a un commerciante di vini e non era nera?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #24 il: Luglio 07, 2014, 09:02:10 pm »

la mia seconda casa....
Qualche citroën.....

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #25 il: Luglio 07, 2014, 09:21:18 pm »

la mia seconda casa....

allora paghi le tasse..   [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #26 il: Luglio 07, 2014, 10:02:41 pm »
???

Si sta parlando di un'altra auto che è sempre appartenuta a Citroën e che, dotata di un bagagliaio blindato, veniva usata dentro ai vari reparti di Quai de Javel per portare le paghe ai dipendenti.
L'abbiamo vista quando abbiamo visitato il Conservatoire nel 2009 ed è stata anche esposta a Rétromobile.
Forse t'è sfuggito, ma ne abbiamo parlato anche su questo forum: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10208.0

Citazione
...quindi la 31 del Conservatoire é la più vecchia ancora in circolo (ma tutte le precedenti sono state distrutte?) e la 32 la seconda più vecchia, ma anche la più vecchia posta in commercio, ho capito giusto?
Su un libro però avevo letto che la prima posta in commercio fu venduta a un commerciante di vini e non era nera?

Attenzione a non fare confusione: la DS 31 del Conservatoire ha un numerazione di PRE-serie (ESSAI o ELV) ed è quindi fuori dai registri di fabbricazione e di vendita. E' il trentunesimo prototipo, se così vogliamo dire.

Poi, più avanti di non si sa quanti altri esemplari di pre-serie, è partita la produzione delle auto destinate ai clienti che ovviamente cominciava per 1. Quest'auto, secondo la "letteratura classica" è stata venduta al famoso mercante di vini di Bordeaux. Le altre successive hanno fatto più o meno tutte una brutta fine, mentre di qualcuna non si ha notizia e magari prima o poi salteranno fuori da qualche granaio. E' incredibile vedere cosa esce dai granai in tempi di crisi.

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #27 il: Luglio 07, 2014, 10:40:47 pm »
Citazione
E' incredibile vedere cosa esce dai granai in tempi di crisi.
[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]         ;D

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #28 il: Luglio 07, 2014, 11:14:56 pm »
Mi leggerò della special del 31.
Tornando alla ds, oltre ai 31 o forse più prototipi, la 32 è una coincidenza, ovvero, a meno di nuove sortite da qualche granaio è la più vecchia delle costruite in serie in circolazione? Così è giusto?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #29 il: Luglio 08, 2014, 05:38:24 am »
La macchina del vinaiuolo monsiuer hubert grasset era la 19 delle 175 costruite in serie nel 1955 giusto?
Stesso colore di quella esposta al salone di parigi, mi sembra.
Invece la 32 è quella esposta a castellane e la 122 la prima inviata in usa?
Delle circa 30 ELV fatte a mano rimane solo la 31 del conservatoire e tutte le altre furono distrutte?
A meno di nuovi granai...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998