Contrappesi albero motore

• 9 Risposte
  • 1668 Visite
Contrappesi albero motore
« il: Maggio 25, 2008, 06:27:56 pm »
Salve a tutti
Ho ritirato l'albero motore dalla rettifica. Me lo hanno restituito con i contrappesi staccati. Posto che vado a chiedergli se hanno avuto l'accortezza di segnare i contrappesi, avete idea di come accoppiarli all'albero. I contrappesi dell'albero che sto usando sono diversi, hanno infatti dei buchi, originali, che penso siano stati fatti per variare il peso. Sui contrappesi ci sono delle lettere stampigliate e dei numeri. Su due c'è stampigliato un 8 e su altri due c'è stampigliato un 4. SU due poi che una specie di V, su uno una P e su uno una D. Sull'albero non c'è invece stampigliato nulla. Ho guardato sull'altro albero che ho, l'originale della mia macchina, I contrappesi non hanno buchi ed inoltre ci sono lettere diverse. Se in rettifica non hanno segnato nulla, come si può fare per accoppiare i contrappesi?  E se li accoppiano come si può controllare se è giusto?
Ciao a tutti

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Contrappesi albero motore
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2008, 06:33:13 pm »
Esistono dei banchi d'equilibratura (a quello servono i contrappesi), temo che se non hanno segnato nulla, ci sia poco da fare se non trovare chi è capace di rimettere a posto le cose.

« Risposta #2 il: Maggio 25, 2008, 06:35:56 pm »
Le rettifiche hanno questi banchi?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2008, 06:56:06 pm »
Le rettifiche hanno questi banchi?

Credo che le più fornite siano attrezzate per questo genere di lavoro. Se rettificato in maniera significativa, l'albero richiede un nuovo bilanciamento che può essere fatto intervenendo sulle masse (ove presenti) o sul volano.

« Risposta #4 il: Maggio 25, 2008, 08:40:38 pm »
Grazie
Domani chiedo
Ciao

« Risposta #5 il: Maggio 25, 2008, 08:41:02 pm »
Credo che le più fornite siano attrezzate per questo genere di lavoro. Se rettificato in maniera significativa, l'albero richiede un nuovo bilanciamento che può essere fatto intervenendo sulle masse (ove presenti) o sul volano.
E sul volano. che andrebbe sempre e comunque equilibrato in fase di rimontaggio. addirittura controllato dopo il montaggio della frizione, per i pignoli.......

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2008, 07:21:33 pm »
 [:ouch] [:ouch] [:ouch]

I miei complimenti a chi ti ha fatto il lavoro! Hanno aperti i tappi per la pulizia dei canali dell'olio?

marioge

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2008, 06:41:40 pm »
[:ouch] [:ouch] [:ouch]

I miei complimenti a chi ti ha fatto il lavoro! Hanno aperti i tappi per la pulizia dei canali dell'olio?

marioge

Mioddio... :(

« Risposta #8 il: Maggio 28, 2008, 08:48:04 pm »
mi hanno anche risaldato la testa che era criccata.... la testata, che quella tonda con il naso è irrisaldabile.....  >:D

« Risposta #9 il: Maggio 31, 2008, 01:16:16 pm »
Il meccanico è andato dal rettificatore che gli ha detto che ha punzonato i contrappesi prima di toglierli.
Non dovrebbero esserci problemi, spero