Perdita pressione???

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Offline Nick82

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Perdita pressione???
« il: Maggio 25, 2008, 11:53:04 pm »

Buonasera a tutti...

Vorrei sapere il vostro parere in merito al seguente quesito:
ad auto spenta l'anteriore si abbassa abbastanza velocemente...spiego meglio, quando ho acquistato la mia Dea sono stati fatti diversi lavori di ripristino...rigenerata pompa hp, revisionate e sostituite alcune parti idrauliche tra cui 4 sfere nuove, inizialmente stava "su" per ore ultimamente, diciamo circa 1 mese poco più, noto che l'anteriore scende molto più rapidamente, mentre il posteriore rimane alto anche per ore.
Premetto che l'auto si alza perfettamente e regolarmente, la sfera del congiuntore non è nuovissima ma pare che possa tranquillamente andare.
Sollevando il problema anche al mio meccanico mi ha detto che sicuramente c'è una piccola perdita di pressione dal circuito (dagli ugelli in particolare a sua detta) ma che è abbastanza normale e che con l'aumentare di temperatura (soprattutto d'estate) la macchina scende prima.
Infine mi ha consigliato per il momento di non fare nulla, anche perchè la causa non è una in particolare ma potrebbe dipendere da uno o diversi organi idraulici....quindi ora che ti metti a controllarli/sostituirli tutti...., la macchina è sufficentemente morbida e si alza velocemente, quindi in pratica non dovrei avere problemi...

Voi che ne dite??? [???]

Notte

 [:hello]
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Offline FeDeesse

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2008, 08:26:59 am »
Buonasera a tutti...

Vorrei sapere il vostro parere in merito al seguente quesito:
ad auto spenta l'anteriore si abbassa abbastanza velocemente...spiego meglio, quando ho acquistato la mia Dea sono stati fatti diversi lavori di ripristino...rigenerata pompa hp, revisionate e sostituite alcune parti idrauliche tra cui 4 sfere nuove, inizialmente stava "su" per ore ultimamente, diciamo circa 1 mese poco più, noto che l'anteriore scende molto più rapidamente, mentre il posteriore rimane alto anche per ore.
Premetto che l'auto si alza perfettamente e regolarmente, la sfera del congiuntore non è nuovissima ma pare che possa tranquillamente andare.
Sollevando il problema anche al mio meccanico mi ha detto che sicuramente c'è una piccola perdita di pressione dal circuito (dagli ugelli in particolare a sua detta) ma che è abbastanza normale e che con l'aumentare di temperatura (soprattutto d'estate) la macchina scende prima.
Infine mi ha consigliato per il momento di non fare nulla, anche perchè la causa non è una in particolare ma potrebbe dipendere da uno o diversi organi idraulici....quindi ora che ti metti a controllarli/sostituirli tutti...., la macchina è sufficentemente morbida e si alza velocemente, quindi in pratica non dovrei avere problemi...

Voi che ne dite??? [???]

Notte

 [:hello]


ciao nick! stai tranquillo, è normale, sarà sicuramente qualche micro perdita ininfluente che fa scenderela macchina come tutte. poi è proprio normale che scenda prima davanti perchè il peso del motore tende a far abbassare il muso prima del posteriore.
vai tranquillo che la tua bellissima ds è normale!
Qualche citroën.....

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Offline Nick82

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2008, 08:38:58 am »

ciao nick! stai tranquillo, è normale, sarà sicuramente qualche micro perdita ininfluente che fa scenderela macchina come tutte. poi è proprio normale che scenda prima davanti perchè il peso del motore tende a far abbassare il muso prima del posteriore.
vai tranquillo che la tua bellissima ds è normale!




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Re: Perdita pressione???
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2008, 08:51:47 am »
La "tenuta" della DS da spenta è una delle paranoie più comuni del diessista comune  [:crazy], ricordo che anche a me inizialmente dava fastidio ed ho speso fin troppi soldi per quello che è solo un apparente problema.
Quando adotti una DS che non veniva usata da parecchio (o veniva usata molto poco), basta un pochino di ossido nei cilindri delle sospensioni e le guarnizioni un pochino indurite e asciutte che la macchina sta su ore.
Poi la utilizzi, tutto è bello umido, lubrificato, si liscia, voilà che piano piano la balena se ne scende, rigorosamente prima col muso.
Quando spegni la macchina, tu "congeli" una pressione di 100 e più bar all'interno del circuito. Questa pressione insiste:
- sulla valvola del congiuntore che impedisce il ritorno dell'olio verso la pompa
- sui due correttori d'altezza
- sui quattro cilindri delle sospensioni, che continuano a tenere "su" la vettura
- sul distributore del servosterzo
e non dico su quante altre cose se la DS in esame è semiautomatica.
Non cito l'impianto frenante perchè ha una sua sfera dedicata con riserva di pressione ergo sarà l'ultimo posto dove la pressione scende.
Tutti gli organi citati, che lavorano da trent'anni, possono avere un minimo trafilamento. Specie gli organi che lavorano di più, ovvero le sospensioni e lo sterzo. L'olio passa nei punti di microusura, goccia dopo goccia, ritorna nel serbatoio tramite il circuito dei ritorni, la macchina scende.
Fra una macchina su ed una macchina col muso giù c'è una differenza di un bicchiere d'olio. Fai tu...
Andare a cercare dove trafila di più (perchè spesso è una somma di effetti) è lungo, costoso, e potrebbe non portare i risultati voluti.
Admin  [:hello]

Re: Perdita pressione???
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2008, 09:01:08 am »
....e comunque, riallacciandomi all'admin, effetti sempre provvisori perchè anche ipotizzando la sostituzione in contemporanea di tutti gli organi idraulici della vettura..... l'usura ricomincia subito ed il circolo vizioso si chiude.

piuttosto controlla che il tempo tra disgiunzione e congiunzione a macchina in moto, ferma al minimo, stabilizzata e senza ovviamente toccare lo sterzo ed i freni, non scenda sotto i 15/20 secondi. non misurare il tempo quando senti il rumore della pompa ma controlla da quando senti che la pompa stacca a quando ricomincia a far rumore.

ps per admin...... sulla xantia con antisink mi manca quell'abbassamento, ah come mi manca. [:D]

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Offline maverick

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #5 il: Maggio 26, 2008, 09:09:25 am »
.. beh, le paranoie sulla "tenuta" della ds da spenta è una parolona..
(parlo x me naturalmente)..
io le ho quando è in movimento... [:fiu]
ps. ma è vera la storia che si abbassa prima davanti?..  [???] 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Offline Admin

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #6 il: Maggio 26, 2008, 09:13:43 am »
ps per admin...... sulla xantia con antisink mi manca quell'abbassamento, ah come mi manca. [:D]

Ecco, avevo una XM con l'antisink e scendeva comunque. Questo si' mi faceva dannare e ci ho speso per risolverlo  [:crazy]

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Offline Nick82

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #7 il: Maggio 26, 2008, 11:17:39 am »

Ciao ragazzi...

Come sempre puntuali, volevo ringraziare MarcAdmin per la precisa spiegazione...ora son più tranquillo..... ;D
Devo dire che il mio stesso mecca mi ha sconsigliato di fasciarmi la testa ed andare alla ricerca di un problema che potrebbe dipendere da mille componenti e che poi probabilmente non porterebbe a nulla....

Rugginoso, come ti dicevo la sfera del congiuntore non è nuova...e tra un clack e l'altro passeranno circa 6-7 secondi..(tra l'ultimo clack di stacco a quando ricomincia), mi sa che prima di venir giù a Roma la cambio...

Ciao

 [:hello]
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Re: Perdita pressione???
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2008, 12:10:15 pm »


Rugginoso, come ti dicevo la sfera del congiuntore non è nuova...e tra un clack e l'altro passeranno circa 6-7 secondi..(tra l'ultimo clack di stacco a quando ricomincia), mi sa che prima di venir giù a Roma la cambio...

Ciao

 [:hello]
prima di buttarla falla testare. per scattare ogn 6/7 secondi dovrebbe essere praticamente sotto il limite minimo specificato e questo causa un affaticamneto a pompa hp ed a tutto l'impianto, in primis al tubo di ritorno dal cong al serb. 
......che ci ha lasciati tutti a piedi almeno una volta nella vita...... [:fiu]

ricorda anche che una delle maggiori fughe di pressione è quella, interna, che si verifica nell'idroguida.

anche li si puo testare staccando la piastrina sul dosatore rotante e chiudendola con una flangettina e le sue tenute. è un lavoro noioso da fare e lo puoi tranquillamente rimandare se non hai particolari problemi di sterzo. un metodo piu empirico consiste nell'ascoltarla attraverso la monorazza ( ci si appoggia l'orecchio sopra ). solo che siccome un fischio si sente sempre, ci vuole un orecchio pratico di ds per giudicare......

per darti un'idea, in una vettura in ordine, e parlo di una semiautomatica, il congiuntore dovrebbe scattare attornio al minuto. in una id tocca anche i due.

ciao rug.

Re: Perdita pressione???
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2008, 12:38:46 pm »
Ecco, avevo una XM con l'antisink e scendeva comunque. Questo si' mi faceva dannare e ci ho speso per risolverlo  [:crazy]
dovevi buttar via un paio di km di cav elettrici ed avresti risolto...... [:fiu]

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Offline Nick82

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #10 il: Maggio 26, 2008, 12:40:45 pm »

Grazie Rugg, lo faccio domani visto che porterò la Dea in officina per un veloce check.....sicuramente l'idroguida (che una piccola perdita ce l'ha) mi influisce sul discorso iniziale...

Ciao

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #11 il: Maggio 26, 2008, 01:40:40 pm »
Quante paranoie...a me piace invece quella che nel giro di 3 ore è tutta bassa...perchè fa figo uscire la sera, farsi una birra e due chiacchere, uscire e vederla tutta acquattata...non mi piacciono le macchine che stanno su per troppo tempo...ecco perchè non ho mai voluto un'XM (balla galattica, avessi i soldi la prenderei subito ;D) e poi, se l'auto va bene, è morbida, il congiuntore carica poco e in generale non perde LHM, il problema dov'è?
Vai tranquillo e goditela, la mia CX va a seconda dei periodi, delle stagioni e delle fasi lunari scende prima davanti, poi dietro, poi tutta insieme, a volte torno a casa la sera e il giorno dopo è ancora alta, ma il pavimento del garage è sempre pulito...paranoie zero... [^]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

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Offline Nick82

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #12 il: Maggio 26, 2008, 03:04:48 pm »
Quante paranoie...a me piace invece quella che nel giro di 3 ore è tutta bassa...perchè fa figo uscire la sera, farsi una birra e due chiacchere, uscire e vederla tutta acquattata...non mi piacciono le macchine che stanno su per troppo tempo...ecco perchè non ho mai voluto un'XM (balla galattica, avessi i soldi la prenderei subito ;D) e poi, se l'auto va bene, è morbida, il congiuntore carica poco e in generale non perde LHM, il problema dov'è?
Vai tranquillo e goditela, la mia CX va a seconda dei periodi, delle stagioni e delle fasi lunari scende prima davanti, poi dietro, poi tutta insieme, a volte torno a casa la sera e il giorno dopo è ancora alta, ma il pavimento del garage è sempre pulito...paranoie zero... [^]



Ma no! non mi faccio paranoie a questi livelli... [8D]

Era solo un dubbio da discutere con voi.... ;D
Cmq Thanks....sempre preziosi i vostri consigli...

Per gusto personale la Dea mi piace assolutamente TUTTA GIù...molto più affascinante...per farle una bella foto è il massimo...ma questo è un'altro discorso...

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Offline maverick

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #13 il: Maggio 26, 2008, 03:46:20 pm »
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beh, x fare una foto puoi sempre buttarla giù manualmente.. 
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Offline Nick82

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Re: Perdita pressione???
« Risposta #14 il: Maggio 26, 2008, 04:01:53 pm »
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beh, x fare una foto puoi sempre buttarla giù manualmente.. 


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