La "tenuta" della DS da spenta è una delle paranoie più comuni del diessista comune
, ricordo che anche a me inizialmente dava fastidio ed ho speso fin troppi soldi per quello che è solo un apparente problema.
Quando adotti una DS che non veniva usata da parecchio (o veniva usata molto poco), basta un pochino di ossido nei cilindri delle sospensioni e le guarnizioni un pochino indurite e asciutte che la macchina sta su ore.
Poi la utilizzi, tutto è bello umido, lubrificato, si liscia, voilà che piano piano la balena se ne scende, rigorosamente prima col muso.
Quando spegni la macchina, tu "congeli" una pressione di 100 e più bar all'interno del circuito. Questa pressione insiste:
- sulla valvola del congiuntore che impedisce il ritorno dell'olio verso la pompa
- sui due correttori d'altezza
- sui quattro cilindri delle sospensioni, che continuano a tenere "su" la vettura
- sul distributore del servosterzo
e non dico su quante altre cose se la DS in esame è semiautomatica.
Non cito l'impianto frenante perchè ha una sua sfera dedicata con riserva di pressione ergo sarà l'ultimo posto dove la pressione scende.
Tutti gli organi citati, che lavorano da trent'anni, possono avere un minimo trafilamento. Specie gli organi che lavorano di più, ovvero le sospensioni e lo sterzo. L'olio passa nei punti di microusura, goccia dopo goccia, ritorna nel serbatoio tramite il circuito dei ritorni, la macchina scende.
Fra una macchina su ed una macchina col muso giù c'è una differenza di un bicchiere d'olio. Fai tu...
Andare a cercare dove trafila di più (perchè spesso è una somma di effetti) è lungo, costoso, e potrebbe non portare i risultati voluti.
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