Approffitando delle feste mi sono informato sull'olio shell spirax gsx, in quanto ho voluto cambiarlo nel cambio della ds. Mi sono recato da un benzinaio della shell, ma lui non lo aveva e non lo aveva mai sentito nominare, allora mi ha messo in contatto con il venditore dei prodotti shell della sua zona. Ho spiegato al tipo il perchè cercavo questo prodotto specifico, ma lui mi ha sconsigliato questo olio per la ds, in quanto nel cambio ci sono degli organi in bronzo, e l'olio spirax gsx ha degli aditivi che corrodono il bronzo, e con il tempo il cambio mi avrebbe dato problemi, anche se subito avrei notato un miglioramento. Infatti mi spiegava che va bene sui cambi di ultima generazione, anche perchè è un olio con specifiche gl 5, mentre per le ds consiglia dei gl 4 anche se le ds erano nate con oli gl 3. Ultretutto il shell spirax gsx è in fusti da 20 litri, e di solito viene dato ad officine, ma lui sarebbe riuscito a farmi avere tramite un suo cliente i litri che mi servivano.
Ho rimediato con un olio gl 4, trovato sempre dal distributore, anche perchè il ricambista che avevo fatto subito aveva solo degli oli gl 5.
Sapendo che il cambio a 5 marce contiene 2,25 litri, nè ho messi 2,5 litri per stare nel sicuro.
Saluti.