OLIO CAMBIO

  • 153 Risposte
  • 67697 Visite
*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #120 il: Luglio 12, 2010, 09:51:55 am »
IL MIO MECCA SUL CAMBIO 5 MARCE NE HA MESSI 2 LITRI , E HA DETTO CHE VA BENE COSA DITE IN PROPOSITO ?
In realtà va bene quando trafila leggermente dal tappo superiore (sul lato destro del cambio, sinistra guardando da fuori, di fronte). Sul lato destro della scatola cambio, ci sono due tappi, quello inferiore per scolare l' olio da sostituire, quello superiore da sfiorare quando è a livello.
Se quando riempi il cambio (dal tappo superiore, sotto il convogliatore aria) arrivi a sfiorare il tappo superiore (lo vedi, esce un filo sottile d' olio) allora il livello è corretto...

Dimenticavo... la macchina dev' essere in piano ;D
Servus

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #121 il: Luglio 12, 2010, 10:06:56 am »
Già sul forum abbiamo chi parla al contrario, ci manca solo di pensare....al contrario! [:fiu]




 [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #122 il: Luglio 12, 2010, 05:09:00 pm »
Ok. Grazie Ado.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #123 il: Luglio 12, 2010, 06:08:30 pm »
Ma sul 5 marce non hai un tappo in più ? (per toglierlo)
Per togliere l'olio anche davanti ?

Io non lo so, sapete bene che l'olio del cambio per me è un optional......

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #124 il: Luglio 12, 2010, 08:19:56 pm »
Ma sul 5 marce non hai un tappo in più ? (per toglierlo)
Per togliere l'olio anche davanti ?

Io non lo so, sapete bene che l'olio del cambio per me è un optional......
Sono andato a controllare sul catalogo parti di ricambio (648 06/74, pag 1-331/1) ed effettivamente il cinque marce ha due tappi di scarico, uno classico (n. 6) sul fondo della scatola cambio ed uno (n. 4) sul fondo dell' alloggiamento dell' ingranaggio della quinta…

Cosa vuol dire che l' olio del cambio e` un opzional??    Sapevo di Hal9000 ;D  [:kiss]
ma non avrei mai sospettato…  [:clap]
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #125 il: Luglio 12, 2010, 08:54:56 pm »
.... É una lunga storia. Avvenuta nel Sisily Ailand Tur....

Per il secondo tappo probabilmente è lui a determinare la leggera differenza della quantità di olio riscontrata
« Ultima modifica: Luglio 12, 2010, 09:00:17 pm da SCARABEO »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #126 il: Aprile 13, 2011, 06:20:40 pm »
Di solito è scritto sul retro della confezione.
Se non c'è cambia marca.
Io ho acquistato 5Lt di Repsoil GL3 a 18 euro.
Inoltre ho trovato un'altra marca (non ricordo quale) sempre GL3 a OBI a circa 6euro/litro.

Ciao Marco è questo l'olio gl3 di cui parlavi?
http://cgi.ebay.it/REPSOL-SPEED-GEAR-80W90-OLIO-SPEC-CAMBIO-TRASMISSIONE-/380299971969

e l'altro olio (quello alla OBI) come si chiama?

questo della Motul invece è un gl4  http://www.mxshop.co.nz/accessories/oils-chemicals/gear-oil/motul-gearbox-80w90-mineral-oil-1l.html
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #127 il: Aprile 13, 2011, 07:09:59 pm »
Castrol Manual Ep 80W 90 GL4 con specifica antiusura per i metalli gialli  [:love]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #128 il: Aprile 19, 2011, 04:05:50 pm »
ho trovato dal mio benzinaio Agip il Rotra 80W 90 GL3 a 11 e qualcosa al litro......che ne dite? è un buon olio o è meglio puntare su altre marche tipo Castrol?


« Ultima modifica: Aprile 19, 2011, 04:08:35 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #129 il: Aprile 19, 2011, 04:13:33 pm »
Cosa vuol dire che l' olio del cambio e` un opzional??    Sapevo di Hal9000 ;D  [:kiss]
ma non avrei mai sospettato…  [:clap]

mi fischiano le orecchie....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #130 il: Aprile 19, 2011, 07:44:41 pm »
ho trovato dal mio benzinaio Agip il Rotra 80W 90 GL3 a 11 e qualcosa al litro......che ne dite? è un buon olio o è meglio puntare su altre marche tipo Castrol?




non discuto sull'olio ma è una rapina il prezzo.....se conti che il motul o il repsol costano sugli 8€/l

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #131 il: Aprile 24, 2011, 12:02:27 am »
rileggendo tutte e 9 le pagine di questo topic non ho ancora capito bene una cosa che poi è quella fondamentale ;D :

nel nostro cambio ( sintoflon o non sintoflon) andrebbe versato un olio minerale GL3 oppure in mancanza di esso un GL4
e a detta di  molti dovrebbe essere EP.....però a quanto pare il GL3 EP non è mai esistito e quindi???
mettiamo direttamente il GL3 e ce ne freghiamo dell'assenza dell'EP o usiamo il GL4 che è EP?
scusate fratelloni ma qualcosa non mi torna........i meccanici di una volta che cavolo ci mettevano dentro se dovevano usare GL3 EP?

« Ultima modifica: Aprile 24, 2011, 12:08:40 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #132 il: Aprile 26, 2011, 04:36:28 pm »
ops!!! non pensavo fosse una domanda tanto strana!?!??!  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #133 il: Aprile 26, 2011, 11:49:37 pm »
Salve.

Per aggiungere il sintoflon al cambio da che parte devo lavorare? da sopra o da sotto il cambio? Devo rimuovere il convogliatore, o la carenatura inferiore o cos'altro? come arrivo al tappo (5 marce)? Per inserire l'olio meglio usare una siringa o ci si arriva direttamente con il flacone?

Grazie

Pulex
« Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 11:51:16 pm da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #134 il: Aprile 27, 2011, 08:23:48 am »
buongiorno Pulex,

per montare il Sintoflon ti basta staccare la parte superiore del convogliatore ed allargarlo un po, a quel punto vedrai il tappo di carico proprio in corrispondenza della  base del convogliatore stesso, toglilo e con un piccolo imbuto potrai versare il prodotto.
Mi raccomando motore caldo, meglio se fai l'operazione dopo un giretto, e poi subito 20 30 km a varie andature.

Buona fortuna!!!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Adoflon
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.