OLIO CAMBIO

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #45 il: Settembre 09, 2008, 11:00:24 am »
Si, per il semi usa l'Hydrodrive.
Per il primo trattamento del motore ti servono 1 boccetta di E.T. da 250ml e un'altra da 125ml (per il ,3  ;D).
Per il trattamento definitivo con Protector 3 boccette da 125 ml.

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #46 il: Settembre 09, 2008, 11:06:34 am »
Si, per il semi usa l'Hydrodrive.
Per il primo trattamento del motore ti servono 1 boccetta di E.T. da 250ml e un'altra da 125ml (per il ,3  ;D).
Per il trattamento definitivo con Protector 3 boccette da 125 ml.


Grazie la prossima settimana provvederò...

 [:hello]
E' un problema di testa...

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #47 il: Settembre 09, 2008, 11:51:23 am »
Quando hai provato, fammi sapere cosa te ne sembra  [:hello]

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #48 il: Settembre 09, 2008, 12:52:46 pm »
Si, per il semi usa l'Hydrodrive.
Per il primo trattamento del motore ti servono 1 boccetta di E.T. da 250ml e un'altra da 125ml (per il ,3  ;D).
Per il trattamento definitivo con Protector 3 boccette da 125 ml.
Ma....leggendo tre i vecchi topic capisco che nn c'e' differenza tra la scatola cambio del semi e del manuale,cambia solo il dispositivo frizione,quindi nn e' necessario "hydrodrive",madovrebbe andare anche il "gear lube".
Qualcuno ha avuto notizie sull'oilio subaru?
nn riesco a trovare il nome dell'olio.
Ho mandato mail anche in Subaru.
Sto attendendo fiducioso che mi rispondano.
Ciao
Daie....! Roma Daie!!

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #49 il: Settembre 09, 2008, 02:44:10 pm »
Ove non c'è un comando di frizione azionato volontariamente è sempre consigliato l'Hidrodrive,per dubbi persistenti chiedere in azienda.

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #50 il: Settembre 09, 2008, 04:21:35 pm »
ciao nik il vostro semi non è altro che un cambio meccanico con gli innesti frizione-marce assistito, pertanto per quanto riguarda il SINTOFLON devi comprare semmplicemente il GEAR LUBE punto, se poi hai fatto pochi KM aggiungilo tranquillamente all'olio presente nel cambio.................... anchio non sono rappresentante della SINTOFLON e qui l'unico interesse che ho quello di trasmettere le mie esperienze con il prodotto de quo. il primo equipaggiamento l'ho effettuato nel 1980 sulla visa 650, la quale dopo circa 70.000 km si era un pò seduta, con il sintoflon dopo 2000 km il risveglio............................... [???] [???] [???] credimi nik, non fa i miracoli, x che una seconda che gratta probabilmente continuerà a grattare ma l'innesto della marcia sarà più veloce e l'usura sarà frenata.......................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #51 il: Settembre 09, 2008, 09:09:52 pm »
ciao nik il vostro semi non è altro che un cambio meccanico con gli innesti frizione-marce assistito, pertanto per quanto riguarda il SINTOFLON devi comprare semmplicemente il GEAR LUBE punto, se poi hai fatto pochi KM aggiungilo tranquillamente all'olio presente nel cambio.................... anchio non sono rappresentante della SINTOFLON e qui l'unico interesse che ho quello di trasmettere le mie esperienze con il prodotto de quo. il primo equipaggiamento l'ho effettuato nel 1980 sulla visa 650, la quale dopo circa 70.000 km si era un pò seduta, con il sintoflon dopo 2000 km il risveglio............................... [???] [???] [???] credimi nik, non fa i miracoli, x che una seconda che gratta probabilmente continuerà a grattare ma l'innesto della marcia sarà più veloce e l'usura sarà frenata.......................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Con l'olio SUBARU non gratta più !

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #52 il: Settembre 09, 2008, 10:43:51 pm »
Gratta la seconda?
Confermo quanto dice Scarabeo ma preciso: Olio del cambio della Subaru Justy 4x4.
Dopo aver messo l'olio nel cambio viaggiate per scaldare l'olio. Se gratta la seconda per esempio, andate in discesa in folle e SENZA sciacciare la frizione fate comme se innestaste la seconda con la leva del cambio, molto dolcemente. Sentirete come un "duro" e un piccolo sfregamento ( é il sincro che cerca di frenare l'ingranaggio ma non avendo voi schiacciato la frizione non ci riesce).
ATTENZIONE RIPETO: FATE COME SE VOLESTE METTERE LA MARCIA MA NON METTETLA!!!!.Ovvio non dovete forzare come matti,  altrimenti oltre a grattare rompete tutto visto che non usate la frizione! Fatelo per  un centinaio di metri, poi schiacciate la frizione e mettete la seconda.
Se grattano altre marce fatelo con le altre marce. Ripetete l'operazione per varie volte e buona fortuna.
Molto spesso funziona, comunque in seguito guidate normalmente, dovrebbe migliorare.
Pinocchio [:clap]
Se non lo trovate posso procurarvelo ma andate da un'agente SUBARU che conoscono il problema.
Le justy erano le vecchie....
A Pino'....de st'olio de sta subaro ne parleno in parecchi ma...,si nun ch'ariva de quarcuno come se chiama; 
all'autoricambi ce potrebbero rifila' quello der tonno NOSTROMO giurandoce sur piede destro de TOTTI che ner cambio der giusti 4pe'4 (subaru justy 4x4),tutti li meccanici c'arimboccheno quello,se sa come semo a ROMA.
AIUTEME TU.
...........SCHERZI A PARTE sono 2 giorni che cerco e mando mail,ma il nome di quest'olio nn salta fuori.
ciao a tutti.
Daie....! Roma Daie!!

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #53 il: Settembre 10, 2008, 03:48:41 pm »
Ciao, giusto per fare ancora più confusione nella questione, ho scoperto di avere un olio gl5 nel cambio, [:ouch]mi sono stressato a cercare un gl 3 per effettuare la sostituzione nel cambio questa sera dopo il lavoro, ma dopo un pò di telefonate ho avuto alcune informazioni del tipo che i gl3 NON SONO EP e in teoria non adatti ai cambi auto dove le pressioni sono alte dovute al maggior numero di giri degli ingranaggi rispetto a altre macchine tipo da lavoro, ma che un gl5 va bene se ha la sigla ZF TE -ML 02 che identifica il fatto che è studiato con additivi che non corrodono le parti in bronzo.
Non è che qualcuno di voi che ha la certezza al 100% che un dato olio va bene e non crea danni come prima cosa può dare il riferimento con marca e valori completi così parto e cerco solo quello esclusivamente ? [:help] [:inch] [:hello]
 

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #54 il: Settembre 10, 2008, 04:26:30 pm »
Nessuno ha un olio "sicuro" [???]
 

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #55 il: Settembre 10, 2008, 10:05:44 pm »
ciao, in attesa di una risposta certa sul tipo di olio cambio da usare,con indicazione di marca,viscosità,e caratteristiche dei vari additivi, ho recuperato qualche altra notizia che a me personalmente disorienta ancora di più ma che magari aiuterà tutti noi a intraprendere la giusta direzione, pare che il gl3 se ancora si trova in commercio non sia mai stato fatto per un lavoro ad alte pressioni e quindi non ha gli additivi adatti alla ep,cosa che però è data indispensabile per la lubrificazione di sistemi con igranaggi come sono i cambi della ds in presenza di tripodi che per la coformazione dei denti e il tipo di lavoro sviluppano alte pressioni.
mentre per quello che riguarda gli oli gl4 e gl5 gli additivi usati, che non sono adatti nell'utilizzo in presenza di materiali quali il bronzo,sono i medesimi quindi entrambi aggressivi, si differenziano su altre caratteristiche come temperature, stess di esercizio ed altro per le quali vengono aggiunte sostanze additivanti diverse come tipo e percentuali.
In Ultimo il più noto e anziano concessionario ricambista eofficina citroen ufficiale per la provincia di Torino(ma è sempre stato un punto di riferimento per il Piemonte per la marca) ha sempre usato oli per trasmissione senza curarsi di queste cose ultimamente utilizzando il total bw 75-80 trasmission che è un gl5.
Da quello che mi è parso non perchè noi ci facciamo problemi inesistenti ma per reale incompetenza e ignoranza del concessionario.
A questo punto io francamente sono un pò confuso, intanto ho svuotato la scatola del cambio, aspetto lumi per poterla nuovamente riempire con qualcosa di adatto [:hello] 
 

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #56 il: Settembre 11, 2008, 07:30:57 am »
Io per non sbagliare ho cambiato l'olio e ho trovato presso un ricambista della zona un gl4 sae 80/90 ma per sicurezza ho aggiunto una boccetta di slick50 specifico per cambi (olio siliconico che crea un film attorno agli ingranaggi) e devo dire che va' molto bene e' molto piu' silenziosa...e per quanto riguarda le marce entrano benissimo senza grattare (ho anche cambiato le boccole nell'asta pero'..)
ciauz a tutti e buona giornata

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Matteo

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #57 il: Settembre 11, 2008, 08:31:21 am »
Ciao, recentemente, qui sul forum, ha espresso la sua opinone Harry Martens  (ds-vitesse.com), uno dei più grandi specialisti di scatole cambio
per Ds, Sm, Maserati, etc. Ha detto: Olio Ep 80 Gl4 , 3 litri. Io gli credo perchè ne smonta davvero tante. Saluti.

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #58 il: Settembre 11, 2008, 10:48:26 pm »
Abbiamo qualche notizia in piu' sul FAMOSO olio cambio usato dalla subaru x la justy 4x4.
Ringrazio l'amico pinocchio che mi ha incanalato sul giusto binario,fornendomi i dati x poter effettuare una
ricerca + approfondita e fruttuosa.
L'olio è uno SHELL 75/80 SAE.
I risultati della mia ricerca,inizialmente,nn coincidevano con i dati forniti da pinocchio.La cosa mi ha fatto dubitare un po' sull'attendibilità dell'amico di LEGNO....(chiedo scusa..).
Aver indirizzato la mia ricerca verso il settore "subaru automobili",è stato un errore,infatti la justy 4x4 viene
allestita in due versioni:automobile e furgone.
La versione automobile utilizza uno shell 75/90.
La versione FURGONE utilizza shell 75/80.........appunto l'olio consigliato dall'amico pinocchio.
http://www.shell.com/home/it-it/html/iwgen/shell_for_motorists/lubricants/app_lubematchitaly_0403.html.
CIAO.
Daie....! Roma Daie!!

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #59 il: Settembre 11, 2008, 11:54:44 pm »
Ho scambiato tempo fa alcune email con Harry Maertens (revisiona cambi DS e SM) e riguardo all'olio
mi ha detto che il GL4 è idoneo, ancora meglio il GL3 (l'ho trovato a OBI) assolutamente no il GL 5 che contiene additivi che alla lunga
deteriorano gli ingranaggi.

Tanto per rispettare la legge di Murphy io nel mio cambio avevo il GL5! con il quale ho percorso circa 800km.
L'ho subito sostituito con un GL3 Repsoil e la rumorosità da scorrimento è diminuita.

Nei post precedenti ho inserito le caratteristiche delle varie specifiche GL.

Considerate che all'epoca la varietà degli oli era molto minore e con quelli le DS hanno percorso centinaia di migliaia di Km.
Adesso sto revisionando un cambio semi e una volta montato userò il GL3.

Gli oli "teflonati" sicuramente attenuano l'attrito ma bisogna essere sicuri che non contengano altri additivi che potrebbero
nuocere al trattamento superficiale degli ingranaggi che comunque hanno una certa età e diversi km..

Tanto per completare l'esempio sulla Golf serie V il costruttore sconsiglia assolutamente l'uso di olio cambio per la Golf serie IV.

Quindi oli moderni studiati per certi metalli trattati con processi di indurimento attuali potrebbero nuocere al nostro vecchio ferro.