OLIO CAMBIO

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Offline DS211970

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #60 il: Settembre 11, 2008, 11:55:21 pm »
Consigliato da Harry MaertensGL3 possibilmente
GL4 è idoneo
GL5 assolutamente no, alla lunga rovina i sincronizzatori in bronzo

5.1 SPECIFICHE API
Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere e un numero.

API GL - x
Le lettere GL indicano il tipo di utilizzo del fluido gear lubricant.
Il numero indica il livello prestazionale del prodotto.

 

API PROPRIETA'
GL-1 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale o a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizioni non gravose, come pressioni specifiche e velocitଠda potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri.
Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non contengono additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.
 
GL-2 Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far si che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente.
Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura o additivi di estrema pressione con azione blanda.
 
GL-3 Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale, che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità di  carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4.
Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.
 
GL-4 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, anche ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità a  basso carico o di bassa velocità ad alto carico.

GL-5 Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità urti; alta velocità basso carico e bassa velocità ad alto carico.


« Ultima modifica: Settembre 11, 2008, 11:57:19 pm da DS211970 »

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #61 il: Settembre 12, 2008, 07:47:26 am »
So contento d'aver dato una mano all'amico de Roma......ma sapete fare la doppietta???
Cosi facendo evitate di usare i sincronizzatori.
In scalata, schiacciare il pedale della frizione, andare in folle,lasciare il pedale della frizione, dare gas per pareggiare i giri dell'albero primario del cambio con il motore, giù la frizione e dentro la marcia, poi rilasciare di nuovo la frizione???
Salendo le marce, stessa cosa, ma nel folle non dare gas, dato che il motore va giù di giri, rilasciando un'attimo la frizione il motore frena il solito albero del cambio, poi giù la frizione e dentro la marcia.
Dai organizziamo un corso.......così si inpara a cambiare senza la frizione in caso di pannes........noi rallisti (Scarabeo compreso) ci siam salvati tante volte nelle gare!.
Quelli con il semi stiano a casa!
Pinocchio [:clap]

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #62 il: Settembre 12, 2008, 03:22:07 pm »

Vuoi che a Roma nn sappiamo cosa sia la ..................DOPPIETTA ????!!!??!?!?!
Roma.......,la patria dei coatti x eccellenza.
Sgommate,inchiodate,marmitte abart,gomme cafonissime trita-avantreno,atovoxon sotto al braccio di 3-4 Kg,
ma soprattutto cambio di marcia con doppiette PROFESSIONALMENTE PERSONALIZZATE.
Ci si comprava automobili con il cambio + "doppiettante" del mercato,alfa romeo in primis...(orrende,aggiungo io).
Volevo chiedere se qualcuno in passato,a gia' provato l'olio subaru nel cambio semi,e con quale risultato,
visto che le informazioni preziose che abbiamo,grazie all'amico pinocchio,riguardano il cambio manuale,facilmente manovrabile ed idoneo nell' effettuare le fasi da lui descritte subito dopo la sostituzione.
Saluti dal gruppo dei semifusi che nn vogliono stare a casa.
Daie....! Roma Daie!!

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Offline Swan

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #63 il: Settembre 14, 2008, 11:47:32 pm »
..., ma che un gl5 va bene se ha la sigla ZF TE -ML 02 che identifica il fatto che è studiato con additivi che non corrodono le parti in bronzo.
Non è che qualcuno di voi che ha la certezza al 100% che un dato olio va bene e non crea danni come prima cosa può dare il riferimento con marca e valori completi così parto e cerco solo quello esclusivamente ? [:help] [:inch] [:hello]

ESATTO free, non è detto che un GL5 sia nocivo per i nostri cambi.
Per esempio, il Castrol EPX 80-90 che uso io, soddisfa la norma ZF TE-ML01, quindi non attacca i metalli gialli.
Mi dispiace creare ancora più confusione ma mi sono documentato bene su questo argomento.
Ciao! Swan

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Offline free

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #64 il: Settembre 15, 2008, 11:33:29 am »
ciao, in effetti ci sono un sacco di variabili ed effettivamente anche a me hanno poi detto che i gl5 ci sono con additivi che non corrodono i metalli gialli, ma per essere sicuro ho trovato un olio cambio ep 80 w gl4 l'ho comprato e messo al posto di quello che avevo, così dovrei essere a posto [:hello]
 

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #65 il: Settembre 15, 2008, 02:13:43 pm »
Ciao
ecco altre informazioni di questo olio cambio,personalmente metto quello che dice Citroen.

"densità" non dice nulla.
Quello che "conta" (in meccanica) è la viscosità dell'olio. (densità e
viscosità non hanno correlazione).

La viscosità è la misura della resistenza allo scorrimento del fluido in
questione.
In "soldoni" nel caso di due superfici che si muovono tra loro separate da
un fluido, per mantenere la loro velocità relativa costante è necessario
applicare loro una forza che serve a vincere la resistenza viscosa
esercitata dal fluido.
Quindi, a parità di ogni altra condizione (tipo di superfici in movimento,
temperatura, giochi, ecc), più un fluido è viscoso più forza occorre per
mantenere in movimento le superfici.

In particolare, in un olio lubrificante la prima indicazione (80W) indica la
viscosità (viscosità cinematica) alla temparatura di -18°C mentra la seconda
indica la viscosità cinematica a +100 °C.


Secondo le tabelle AGIP per l'olio cambio/differenziale "ROTRA MP" con
gradazione SAE 80W-90 ha viscosità (espresse in mm2/s) pari a 15 / 144
(a -18°C e a +100°C) mentre il "ROTRA MP" con gradazione 85W-140 di 28 / 416

Quindi a -18°c il secondo ha una viscosità quasi doppia rispetto al primo, e
quasi tripla + 100°C.

Tutto ciò si traduce in un aumento considerevole dell'attrito del cambio con
conseguente "spreco" di energia ed inevitabile indurimento generale del
cambio (innesti duri, sincronizzatori che lavorano male, ecc,).

Molto importante, in un olio per trasmissione meccanica rispettare le
specifiche di additivazione per "Estreme Pressioni" (EP) che secondo le
specifiche SAE vengono indicate con la sigla GLx (GL4 - GL5 per ingranaggi
ipoidi e GL3 per ingranaggi "normali").

Attenzione poi che esistono oli per trasmissione meccanica "LSD" adatti a
per differenziali a slittamento limitato (tipo il torsen per intenderci, ma
non solo).
Puoi comunque usarli anche in cambio/differenziale tradizionale.
Costano, in genere qualcosa di più ma sono (sempre in genere) più stabili e
meno viscosi.

Infine, olio per cambio ed olio per differenziale sono la stessa cosa.
Quello che conta sono le specifiche.
Mi spiego meglio ...
SAE GL4 e GL5 sono lubrificanti per trasmissioni con ingranaggi ipoidi.
SAE GL3 invece non va usato in presenza di ingranaggi ipoidi.

In genere gli ingranaggi ipoidi vengono adoperati nei differenziali quando
l'albero di trasmissione è perpendicolare ai semiassi ed i loro assi sono
"sghembi".

Quindi: (generalizzando, perchè è COMUNQUE da tener presente cosa dice il
costruttore)
-Cambio e differenziale in unica scatola senza ingranaggi ipoidi = olio
anche GL3
-Cambio e differenziale in unica scatola con ingranaggi ipoidi = olio minimo
GL4
-Cambio e differenziale in scatole separate senza ingranaggi ipoidi = olio
anche GL3 per entrambi
-Cambio e differenziale in scatole separate con ingranaggio ipoide nel
differenziale = olio anche GL3 per cambio e minimoGL4 per differenziale.
 [:hello]

Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #66 il: Settembre 15, 2008, 06:24:14 pm »
Ciao, giusto per fare ancora più confusione nella questione, ho scoperto di avere un olio gl5 nel cambio, [:ouch]mi sono stressato a cercare un gl 3 per effettuare la sostituzione nel cambio questa sera dopo il lavoro, ma dopo un pò di telefonate ho avuto alcune informazioni del tipo che i gl3 NON SONO EP e in teoria non adatti ai cambi auto dove le pressioni sono alte dovute al maggior numero di giri degli ingranaggi rispetto a altre macchine tipo da lavoro, ma che un gl5 va bene se ha la sigla ZF TE -ML 02 che identifica il fatto che è studiato con additivi che non corrodono le parti in bronzo.
Non è che qualcuno di voi che ha la certezza al 100% che un dato olio va bene e non crea danni come prima cosa può dare il riferimento con marca e valori completi così parto e cerco solo quello esclusivamente ? [:help] [:inch] [:hello]

In questa tabella,ho trvato info interessanti,riguardante anche l'olio
consigliato da SHELL-PINOCCHIO-SUBARU.
htp://www.rescalubrificanti.com/tabella.xls
Devo dire che molte sigle,numeri e caratteristiche citate dagli amici del forum,corrispondono a verita'.
L'olio shell si chima SPIRAX GSX 75/80,colonna h della tabella.
Corrisponde,ad occhio e croce,alle caratteristiche anticorrosione.
Unica cosa che ancora nn ho chiara e la faccenda IPOIDE O NO.
Qualcuno che sa' puo' spiegare se una 20 semi e' IPO O NO ? [:help]
Poi considerando che l'amico di LEGNO è persona ESPERTA;ed avendo gia'
provato l'olio.....,;credo che .........forse ci siamo. [;)]
Daie....! Roma Daie!!

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Offline SCARABEO

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #67 il: Settembre 15, 2008, 06:33:41 pm »
....Poi considerando che l'amico di LEGNO è persona ESPERTA;ed avendo gia'
provato l'olio.....,;credo che .........forse ci siamo. [;)]


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Offline ALMAURI65

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #68 il: Dicembre 17, 2008, 11:22:56 am »
Abbiamo qualche notizia in piu' sul FAMOSO olio cambio usato dalla subaru x la justy 4x4.................
L'olio è uno SHELL 75/80 SAE.
http://www.shell.com/home/it-it/html/iwgen/shell_for_motorists/lubricants/app_lubematchitaly_0403.html.
CIAO.

CIAO,


Ieri sera ho ritirato dall'officina del mitico PierPaolo  la mia ID ,
fresca d' un " raffinato maquillage " di carrozzeria e di un
grande tagliando di meccanica :

ho fatto sostituire l'olio del cambio,  con il famoso "olio Subaru " 
quello consigliato dal Pinocchio e son rimasto veramente stupito :
l'impuntamento del cambio, nello scalare dalla terza alla seconda
e' solo percettibile azzarderei a dire " scomparso " !!!
Grazie Raf per la dritta, e per avermi procurato l'olio ,
mi hai risolto una rogna !!!


CIAO  [:hello]
ALMAURI65

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Offline IDcronio

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #69 il: Dicembre 17, 2008, 12:07:00 pm »
Bella Alberto!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Chiedo a te e agli altri navigati appassionati possessori della DEA e chiaramene ai molto più esperti meccanici come pinocchio, questo olio cambio va usato solo come cura o usandolo si previene anche il male....... [???]

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Offline SCARABEO

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #70 il: Dicembre 17, 2008, 06:35:40 pm »
Bella Alberto!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Chiedo a te e agli altri navigati appassionati possessori della DEA e chiaramene ai molto più esperti meccanici come pinocchio, questo olio cambio va usato solo come cura o usandolo si previene anche il male....... [???]

Caro DeCronius,
  se il cambio va bene andrà bene per molto tempo se lo usi con cura.
Sai meglio di me che se nessuna marcia "gratta" e se lo usi bene, andra avanti a "non grattare"
per miliardi di miliardi di chilometri.

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Offline IDcronio

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #71 il: Dicembre 17, 2008, 07:43:39 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] .......era proprio quello che volevo sentire ;D

Quindi se non trovo il tempo di grattarmi i coglions vuol dire che uso bene il "cambio" [:hap] [:hap]













Ps. .....azz mai una volta che riesca a ingranare la quinta.... [o:o:]

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Offline cosmic

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #72 il: Dicembre 28, 2008, 09:52:03 pm »
Ciao a tutti,scusate il mio apprendimento lentivo   [(uhmuhm)]ma con tutte queste sigle non ne vengo fuori. Sto benedetto olio Subaru per il cambio è shell SPIRAX GSX 75/80?

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Offline ado

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #73 il: Dicembre 28, 2008, 10:34:58 pm »
Ciao a tutti,scusate il mio apprendimento lentivo   [(uhmuhm)]ma con tutte queste sigle non ne vengo fuori. Sto benedetto olio Subaru per il cambio è shell SPIRAX GSX 75/80?

si Cosmic è proprio quello..............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline cosmic

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Re: OLIO CAMBIO
« Risposta #74 il: Dicembre 29, 2008, 09:07:39 pm »
Grazie Ado,se non ci fossi tu a darmi conferme  :),appena riesco mi cimento nella sostituzione.