Paratie posteriori

• 15 Risposte
  • 2160 Visite
*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Paratie posteriori
« il: Maggio 30, 2008, 04:58:40 pm »
Scusate ma non conosco il termine esatto.
Intendo quelle paratie che la sx chiude il correttore di altezza post. e la dx
il manicotto del serbatoio.
La mia è una curiosita' ma sapete per cortesia dirmi nei vari anni di che colore sono
state o se erano zincate, io poi chiedo per il mio modello DS 23 del '73.
mi è sorto questo dubbio guardando alcune foto.

Grazie
 [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Paratie posteriori
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2008, 05:00:26 pm »
Scusate ma non conosco il termine esatto.
Intendo quelle paratie che la sx chiude il correttore di altezza post. e la dx
il manicotto del serbatoio.
La mia è una curiosita' ma sapete per cortesia dirmi nei vari anni di che colore sono
state o se erano zincate, io poi chiedo per il mio modello DS 23 del '73.
mi è sorto questo dubbio guardando alcune foto.

Grazie

Almeno per la 23 e per le altre DS del periodo "23", sono zincate (zincatura "bianca", non gialla).

« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 05:02:46 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

ciofanni

« Risposta #2 il: Maggio 30, 2008, 05:12:06 pm »
Ciao Dino... sfogliando qualche libro, dalle foto qua e la' sembrerebbero sin dall'inizio zincate bianche... [:hello]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2008, 09:34:56 pm »
ciao,

anche le mie paratie erano zincate bianche .... ma ho voluto verniciarle come quelle anteriori  [:fiu]

P.S.: 23 del '74  [:)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2008, 07:41:19 am »
Ciao
anche le mie sono zincate
quello che pero' mi fa pensare è che le paratie
hanno nella parte bassa un inserto di gomma tipo
piccolo paraspruzzo fissato con una piastrina e rivetti,
quello dovrebbe essere verniciato in marrone, sempre negli
ultimi modelli, è per questo che mi sorge il dubbio, oltre ripeto
ad aver visto delle foto di un restauro, pero' questo non vuol dire
che abbiano rispettato l' originalita'.

Grazie a tutti come sempre

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2008, 03:26:58 pm »
..........
quello che pero' mi fa pensare è che le paratie hanno nella parte bassa un inserto di gomma tipo piccolo paraspruzzo fissato con una piastrina e rivetti, quello dovrebbe essere verniciato in marrone...

Mi hai fatto venire il dubbio che probabilmente anche il mio era verniciato solo lì

Ho guardato le vecchie foto del restauro, ma non ne ho trovate riguardanti al come era prima  :-[

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2008, 06:04:56 pm »
dovrebbero èssere zincate chiaro...provate a guardare la parte che è chiusa nel telaio, a prescindere dall'esterno che può èssere rugginosa, sporca o riverniciata, l'interno dovrebbe dire il vero nel trattamento..di sicuro non sono mai state totalmente marroni.
da settembre 1972 e solo la lamierina che stringe la gomma  marrone... :) :)
alaramatch stef comp..
ROBERTO

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2008, 06:13:52 pm »
..a proposito, piccola precisazione, solo 4 rivetti , e non 5  come nella foto superiore, giusta la foto di comp, e per èssere ancora più precisi e pignoli non sarebbero nemmeno rivetti ma ribattini.... ;D ;D
ROBERTO

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2008, 03:40:09 am »
dovrebbero èssere zincate chiaro...provate a guardare la parte che è chiusa nel telaio, a prescindere dall'esterno che può èssere rugginosa, sporca o riverniciata, l'interno dovrebbe dire il vero nel trattamento..di sicuro non sono mai state totalmente marroni.
da settembre 1972 e solo la lamierina che stringe la gomma  marrone... :) :)
alaramatch stef comp..

lo sò che originali erano zincate chiare..... e non sò perchè le ho verniciate  [o:o:]

Comunque, è stato fatto con la bomboletta e senza l'applicazione del fondo per tanto, con un pò di pazienza e diluente, torna origgGGinale  [:D]

per i rivetti, il quinto non farebbe niente perchè non ha dove appoggiare per fare battuta

per i ribattini, dove cacchio si prendono  [o:o:] ... ho montato quello che ho trovato quando ho rifatto tutte le gomme paraspruzzo

buon alaramatch anche a tè  [:hello]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2008, 09:10:36 am »
i ribattini si trovano facilmente in qualsiasi ferramenta, li ho notati anche in qualche centro commerciale....ma non ti preoccupare, anche io ho messo i rivetti, hanno un aria più solida, qualcosa dovremo pur migliorare no ??
Oddio, ora i puristi e i fautori degli esami sotto i raggi X dell'originalità ci faranno a pezzi..... ;D ;D
ROBERTO

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2008, 09:39:28 am »
Oddio, ora i puristi e i fautori degli esami sotto i raggi X dell'originalità ci faranno a pezzi..... ;D ;D

La zona è piuttosto frequentata da sporcizie varie che tendono ad accumularsi velocemente. Dubito che dopo un po' anche i raggi X riescano a far luce sulla differenza fra rivetti e ribattini  :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2008, 10:27:52 am »
Ho trovato giusto in settimana dei ribattini (non rivetti, che non c'entrano niente) molto simili agli originali da un calzolaio. Devo ancora controllare se sono identici, comunque sono molto simili e li ho trovati senza difficoltà, sono in 2 pezzi da schiacciare. Appena riesco posterò una foto.
Forse si possono trovare anche da chi lavora la pelle.
Vince

*

Offline dino

• 2.530
Re: Paratie poster
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2008, 11:22:25 am »
Ciao Vince
i ribattini generalmente sono in alluminio e in un unico pezzo
fatto tipo un chiodino appunto da ribattere e creare una seconda testa che fa
da tenuta.
quelli dei calzolai sembrano piu' dei bottoni a pressione appunto in 2 pezzi
pero' magari assomigliano piu' agli originali.
i ribattini se messi bene tengo molto pero' bisogna trovare quelli
con la misura del gambo giusta.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2008, 10:18:12 pm »
Ecco quelli che ho trovato, credo che una volta schiacciati non si aprano più ma non sono sicuro.
Vince

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #14 il: Giugno 02, 2008, 10:33:22 pm »
La zona è piuttosto frequentata da sporcizie varie che tendono ad accumularsi velocemente. Dubito che dopo un po' anche i raggi X riescano a far luce sulla differenza fra rivetti e ribattini  :)

vedrai che quando funzionerà la commissione di esame per l'originalità storica delle vetture la differenza la vedranno eccome....
quante vetture dovranno èssere schiacciate perchè ci sarà un buloncino senza lo stemma citroen oppure perchè ci sarà un filtro della benzina vicino al carburatore che in origine non veniva montato...si prospettano tempi bui... 8) 8)
ROBERTO