Week end al mare, stupendo, il mio bussolotto nero si comporta sempre bene. Mi porta ovunque, pioggia o sole.
Arrivo a casa, vado a mettere via l'auto e stacco la batteria. Provo a staccare il polo positivo della batteria ma questo non vuole venire via.
La camera d'aria che no messo per proteggere dai corti circuiti l'elettrodo positivo si "fora" e cominciano a vedersi piccolissime scintilline. Accidenti, devo togliere il polo della batteria, devo fare pres......acc! prende fuoco.
Chiamo Carla e le chiedo di passarmi l'estintore.
Veloce e precisa in 4 secondi lo prende e me lo passa.
Sono pronto a sbuffare con l'estintore......sbuff------PUMMMMMM
Mi sento arrivare qualcosa alla spalla. Un male cane per qualche secondo.
Il fuoco si è spento ma la batteria è esplosa.
Non mi era mai successo.
Con il dolore alla spalla (e nel cuore) rimuovo la batteria (incandescente) con l'aiuto prezioso de mia moglie (accidenti, l'ho pagata cara, ma è un investimento che rende).
Mi servirà una batteria nuova.
Poi penso.... e l'acido? ah le mani sono bagnate. E qui non c'è acqua.
Prendo e vado di corsa a casa (circa 2 km) mi lavo bene le mani poi mi dico: " e il bussolotto? ha già la ruggine di per sè, se gli lascio l'acido non trovo piu' neppure quella".......
Vado a casa e rispolverando vecchi ricordi di chimica prendo della citrosodina, la metto un uno sguassarotto e corro verso il garage.
Innaffiato il muso della ds, spero che l'acido sia stato neutralizzato.
Bene. Avevo visto dei corti circuiti, ma mai una batteria esplodere.
IMPORTANTE:
In auto ho sempre l'estintore, nelle ds 2.
Se non avevo l'estintore ora ci sarebbe una ds in meno.
Morale: tenetevi un estintore in auto.
Pulex