Esplosione batteria

• 45 Risposte
  • 13451 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Esplosione batteria
« il: Giugno 03, 2008, 10:15:11 pm »
Week end al mare, stupendo, il mio bussolotto nero si comporta sempre bene. Mi porta ovunque, pioggia o sole.
Arrivo a casa, vado a mettere via l'auto e stacco la batteria. Provo a staccare il polo positivo della batteria ma questo non vuole venire via.
La camera d'aria che no messo per proteggere dai corti circuiti l'elettrodo positivo si "fora" e cominciano a vedersi piccolissime scintilline. Accidenti, devo togliere il polo della batteria, devo fare pres......acc! prende fuoco.
Chiamo Carla e le chiedo di passarmi l'estintore.
Veloce e precisa in 4 secondi lo prende e me lo passa.
Sono pronto a sbuffare con l'estintore......sbuff------PUMMMMMM
Mi sento arrivare qualcosa alla spalla. Un male cane per qualche secondo.
Il fuoco si è spento ma la batteria è esplosa.
Non mi era mai successo.
Con il dolore alla spalla (e nel cuore) rimuovo la batteria (incandescente) con l'aiuto prezioso de mia moglie (accidenti, l'ho pagata cara, ma è un investimento che rende).
Mi servirà una batteria nuova.
Poi penso.... e l'acido? ah le mani sono bagnate. E qui non c'è acqua.
Prendo e vado di corsa a casa (circa 2 km) mi lavo bene le mani poi mi dico: " e il bussolotto? ha già la ruggine di per sè, se gli lascio l'acido non trovo piu' neppure quella".......
Vado a casa e rispolverando vecchi ricordi di chimica prendo della citrosodina, la metto un uno sguassarotto e corro verso il garage.
Innaffiato il muso della ds, spero che l'acido sia stato neutralizzato.
Bene. Avevo visto dei corti circuiti, ma mai una batteria esplodere.
IMPORTANTE:
In auto ho sempre l'estintore, nelle ds 2.
Se non avevo l'estintore ora ci sarebbe una ds in meno.

Morale: tenetevi un estintore in auto.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline roby3

• 2.511
Re: Esplosione batteria
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2008, 10:18:07 pm »
una bella sfortuna e un bello spavento sicuramente....ma la causa di queste eventuali, improvvise esplosioni è nota oppure si tratta di una assoluta casualità ??
ROBERTO

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2008, 10:21:42 pm »
No, no, la colpa è mia :P, cercando di rimuovere il l'elettrodo devo aver fatto corto circuito. La batteria era a posto. SOlo che l'elettrodo solitamente lo rimuovevo senza problemi........... è ruotato ed è andato a massa, solo che non lo vedevo perchè protetto dalla gomma, che si è probabilmente pizzicata........

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2008, 10:26:46 pm »
 [:ouch] [:ouch]
direi che quanto successo è solo la somma di alcune circostanze sfortunate......potrebbe accadere anche su auto moderne se si crea arco tra positivo e chassis.Personalmente trafficando intorno alla batteria con una chiave sono riuscito a fondere il cinturino dell' orologio sul polso...doloooore, ma il fatto di essermi staccato per tempo ha evitato guai peggiori al sottoscritto ed alla batteria che sarebbe potuta espodere come allo sfortunato Pulex.
occhi ragazzi, in special modo a batterie moderne che sono veramente a filo del cestello di metallo che la fissa. isolate bene il positivo!
marioge

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2008, 10:28:52 pm »
Mamma mia...  [:ouch]
L'acido delle batterie è terribile, perchè agisce anche quando la parte 'liquida" si è asciugata.
il mio consiglio è di spruzzare ovunque con abbondante acqua, anche in pressione. Se l'acido è colato verso il basso, rimuovi il parafango e lava tutto a più non posso.
Ciao
Admin

*

Offline mayo65

• **
  • 150
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2008, 10:30:33 pm »
quando si scollega una batteria su qualsiasi mezzo e' il negativo il polo da staccare..... spero che l'acido non sia andato molto in giro...... ciao

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2008, 10:40:05 pm »
No, no, la colpa è mia :P, cercando di rimuovere il l'elettrodo devo aver fatto corto circuito. La batteria era a posto. SOlo che l'elettrodo solitamente lo rimuovevo senza problemi........... è ruotato ed è andato a massa, solo che non lo vedevo perchè protetto dalla gomma, che si è probabilmente pizzicata........

Pulex

è capitato anche a mè anni fà con l'R5 di mia moglie che mi esplodesse la batteria ma a cofano chiuso...e non è bello neanche così

Dopo un annetto, il cemento dove era parcheggiata, si è sollevato tutto ( era dove lavoravo )

Mi sembra molto strano ed impropabile come causa che sia esplosa  se hai appoggiato il morsetto positivo alla massa  della macchina ( per elettrodo intendi il morsetto ? ) e lo appoggi a massa, non succede niente perchè la tensione è solamente nella batteria.
Diversamente, se il contatto lo fai tra il morsetto di terra che hai staccato, e lo appoggi alla carrozzeria, rimarrebbe nei cavi solo un ritorno di positivo e farebbe solo qualche scintillina.

prova a verificare quando rimonti la batteria nuova, che non si surriscaldi e poi, ti consiglio di istallarti uno staccabateria a vite
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2008, 11:10:11 pm »
menomale non ti è esplosa in faccia

io sentii qualche anno fa una storia simile, da allora faccio attaccare le batterie da qualche amico quando mi trovo in circostanze simili perchè ho veramente paura

*

Offline IDcronio

• 16.366
« Risposta #8 il: Giugno 04, 2008, 08:04:48 am »
Dessex, tu hai degli amici masochisti o la parola AMICIZIA ha per te un significato in quanto ti permette di esercitare il tuo sadismo?? [:D] [:D] [:hello]
menomale non ti è esplosa in faccia

io sentii qualche anno fa una storia simile, da allora faccio attaccare le batterie da qualche amico quando mi trovo in circostanze simili perchè ho veramente paura

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Giugno 04, 2008, 08:44:24 am »
dopo questa testimonianza mi sono munito di un estintore nuovo da 1kg.
lo metterò nel baule in una delle valigie d'epoca con gli adesivi degli alberghi che mi hanno regalato... (ottimo camuffamento)..con al speranza di non doverlo mai usare!
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2008, 09:09:31 am »
Credo sia meglio tenerlo nell'abitacolo, se l'incendio dovesse svilupparsi nella zona bagagliaio ?

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2008, 12:58:07 pm »
Mamma mia...  [:ouch]
L'acido delle batterie è terribile, perchè agisce anche quando la parte 'liquida" si è asciugata.
il mio consiglio è di spruzzare ovunque con abbondante acqua, anche in pressione. Se l'acido è colato verso il basso, rimuovi il parafango e lava tutto a più non posso.
Ciao
Admin

comunque per neutraizzare l'acido della batteria puoi usare del comune bicarbonato di sodio, penso che sia il principio attivo della citrosodina. una volta, in questo modo, ho salvato una tenda da barca dove si era rovesciata su una batteria da 200 ampere
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline IDcronio

• 16.366
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2008, 01:02:28 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)]
comunque per neutraizzare l'acido della batteria puoi usare del comune bicarbonato di sodio, penso che sia il principio attivo della citrosodina. una volta, in questo modo, ho salvato una tenda da barca dove si era rovesciata su una batteria da 200 ampere

« Risposta #13 il: Giugno 04, 2008, 01:20:45 pm »
E' successo anche a me, quando buonanima di mio padre, credendo che fosse la batteria scarica nella mia vecchia cara AX  Gt ( quanti ricordi..!) e non considerando l'ipotesi de lmotorino d'avviamento, ha ben pensato di attaccare i cavetti con la batteria della XM..peccato però in maniera scorretta, e non vi dico che tonfo!!!!! fortunatamente senza conseguenze, nè per lui ne per le auto!

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #14 il: Giugno 04, 2008, 01:30:03 pm »
dopo questa testimonianza mi sono munito di un estintore nuovo da 1kg.
lo metterò nel baule in una delle valigie d'epoca con gli adesivi degli alberghi che mi hanno regalato... (ottimo camuffamento)..con al speranza di non doverlo mai usare!

il posto migliore, è in parte al sedile lato guida ...... estetica o nò  [;)]

Se dovesse succedere, è questione di attimi e prima intervieni, e meno danni hai  [:cont]

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599