Esplosione batteria

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Offline Pulex

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #15 il: Giugno 04, 2008, 01:45:42 pm »
Ho un estintore a polvere tra i due sedili anteriori ed un vecchio estintore ad Halon nel bagaglianio di 2 kg.
Se per caso hai il bagagliaio chiuso......... occhio che lo apri quando sei in "panico".........

L'ideale è averlo in cabina.
 Una nota: quello a polvere fa disastri, l'ideale sarebbe l'Halon (ma oramai è vietato) che soffoca il fuoco ma non lascia residui, oppure il CO2, ma che in certe condizioni non funziona bene.
Dopo una bella spolverata di estintore a polvere l'auto è da pulire con moooolta cura, ed è difficile, si infila ovunque!!!!!!!!

Ciao

Pulex
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Offline Martini

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #16 il: Giugno 04, 2008, 02:07:55 pm »
Ciao Pulex, ho assistito una volta all'eplosione di una batteria, sono passati tanti anni ma ricordo bene il botto.

La colpa è dell'idrogeno che si forma per elettrolisi all'interno della batteria stessa. Il gas esce dai fori previsti sui tappi o sul lato del coperchio e si miscela con l'aria formando un composto che i tedeschi chiamavano knalgas, impararono a conoscerlo con i primi dirigibili gonfiati a idrogeno: quando salivano oltre una determinata quota il gas iniziava ad uscire dalle valvole di sicureza a causa dell'espansione nell'aria rarefatta, si miscelava all'ossigeno e bastava una minuscola scintilla (anche determinata da una banale carica statica) e... BUM!
Ma dico BUM, scoppio, non fiamme: l'idrogeno brucia, miscelato all'ossigeno esplode.

Giusto per la cronaca, l'estintore non serve in questi casi: l'esplosione della batteria normalmente estingue le fiamme.
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 02:09:28 pm da Martini »

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #17 il: Giugno 04, 2008, 02:34:35 pm »
Giusto per la cronaca, l'estintore non serve in questi casi: l'esplosione della batteria normalmente estingue le fiamme.

Che fortuna!  [:hap] [:crazy] [:ohoh]

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Offline renato

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #18 il: Giugno 04, 2008, 02:35:25 pm »
Ciao Pulex, ho assistito una volta all'eplosione di una batteria, sono passati tanti anni ma ricordo bene il botto.

La colpa è dell'idrogeno che si forma per elettrolisi all'interno della batteria stessa. Il gas esce dai fori previsti sui tappi o sul lato del coperchio e si miscela con l'aria formando un composto che i tedeschi chiamavano knalgas, impararono a conoscerlo con i primi dirigibili gonfiati a idrogeno: quando salivano oltre una determinata quota il gas iniziava ad uscire dalle valvole di sicureza a causa dell'espansione nell'aria rarefatta, si miscelava all'ossigeno e bastava una minuscola scintilla (anche determinata da una banale carica statica) e... BUM!
Ma dico BUM, scoppio, non fiamme: l'idrogeno brucia, miscelato all'ossigeno esplode.

Giusto per la cronaca, l'estintore non serve in questi casi: l'esplosione della batteria normalmente estingue le fiamme.
E dici bene!!
ho visto in passato la mia batteria del CINQUINO scoppiare e bruciare insieme
alla gomma di scorta,un SANTO autista che avevo dietro scese per soccorrermi
con un medio estintore e dopo alcuni minuti la batteria continuava a bruciare e fumare, mentre il resto era domato. [(spengicand)]
 [:hello]
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Offline oxi883

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2008, 03:56:13 pm »
  [:hello]  [:hello]  [:hello] un consiglio.........io nelle mie ds monto una batteria americana marca"OPTIMA"ci sono diverse versioni e si differenziano dal colore;ha molte caratteristiche positive e una sola negativa .......il prezzo!!!Va scelto il modello giallo,in quanto non è soggetta all'effetto memoria,puo' essere scaricata sotto i9 volt anche fino a 0 e ricaricata senza perdere il suo spunto infinite volte cosa che se succedesse a una batteria normale gia' ad una prima scarica perderebbe il 30 per cento di efficienza ed una seconda il 50,ha i poli rovescio adatti alle ds,ha uno spunto di 700 ampere,funziona fino a-30 gradi,puo'essere montata anche sottospra e in caso di rottura o incidente non esce acido perchè non c'è,entra perfettamente nel vano batteria e se si lascia l'auto ferma per un anno avendo l'accortezza di staccare un polo si scarica solo del 10 per cento ma riesce comunque ad accendere la macchina e si ricarica al massimo dopo 1 km,si puo'usare come booster anche per accendere furgoni;io ne ho una in uso da piu' di 15 anni ed è praticamente immortale..........un altro consiglio è tenere il morsetto del - non troppo serrato di modo che all'occorrenza con una piccola rotazione dello stesso si possa staccare la batteria [:hello]  [:hello]  [:hello]

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Offline dino

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #20 il: Giugno 04, 2008, 04:37:04 pm »
A me è stato detto che se tieni il morsetto negativo
non troppo serrato rischi di rovinare una parte dell' impianto
elettrico che adesso non ricordo piu' mi sembra un componente dell' alternatore
ma non sono sicuro. Vi risulta? Forse altro. [???]

 [:hello]

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Offline oxi883

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2008, 04:50:01 pm »
ATTENZIONE forse non mi sono spiegato bene non troppo serrato non significa lento ma serrato quel tanto da poterlo staccare ruotandolo e tirandolo verso l'esterno [:hello]  [:hello]  [:hello]

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Offline comp

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2008, 06:24:32 pm »
A me è stato detto che se tieni il morsetto negativo
non troppo serrato rischi di rovinare una parte dell' impianto
elettrico che adesso non ricordo piu' mi sembra un componente dell' alternatore
ma non sono sicuro. Vi risulta? Forse altro. [???]

 [:hello]

qualsiasi collegamento, se non è effettuato correttamente facendo in modo che i fili o morsetti siano bene a contatto tra di loro , non fa altro che surriscaldare i componenti in quanto, il flusso di corrente non è costante.

Ovviamente, scalda oggi e domani, con un impianto elettrico ed i componenti che hanno piu di trent'anni....... qualcosa ci lascia le penne..... o il fumo.

   [:hello]
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Offline SCARABEO

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #23 il: Giugno 04, 2008, 07:17:14 pm »
dopo questa testimonianza mi sono munito di un estintore nuovo da 1kg.
lo metterò nel baule in una delle valigie d'epoca con gli adesivi degli alberghi che mi hanno regalato... (ottimo camuffamento)..con al speranza di non doverlo mai usare!

L'estintore da 1 Kg. serve a ben poco. Ho visto prendere fuoco la Citroen B12 di mio papà per una perdita di benzina dal carburatore e con l'estintore da 1 kg. l'auto è bruciata tutta in 10 secondi supplementari !!!
Io non ho un estintore perché nasco "fatalista". Ma se ne dovessi istallare uno, lo nasconderei bene ma lo metterei da 5 Kg. come nelle auto da rally. A proposito di rally: un amico che partiva ad una gara 1 minuto prima di me, ha avuto l'auto che prendeva fuoco. Si è fermato, ha scaricato completamente l'estintore da 5 kg in dotazione, ha aspettato che arrivassi io un minuto dopo, ha usato tutto il mio ma dell'auto è rimasta solo l'ossatura....

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Offline ciccio63

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2008, 09:30:33 pm »
L'estintore da 1 Kg. serve a ben poco. Ho visto prendere fuoco la Citroen B12 di mio papà per una perdita di benzina dal carburatore e con l'estintore da 1 kg. l'auto è bruciata tutta in 10 secondi supplementari !!!
Io non ho un estintore perché nasco "fatalista". Ma se ne dovessi istallare uno, lo nasconderei bene ma lo metterei da 5 Kg. come nelle auto da rally. A proposito di rally: un amico che partiva ad una gara 1 minuto prima di me, ha avuto l'auto che prendeva fuoco. Si è fermato, ha scaricato completamente l'estintore da 5 kg in dotazione, ha aspettato che arrivassi io un minuto dopo, ha usato tutto il mio ma dell'auto è rimasta solo l'ossatura....
ragazzi comprate estintori di nuova generazione (se non erro a base di gas alogeni) e vedrete che con un estintore che sembra un giocattolo spegnete di tutto....... ovviamente se non è di natura elettrica perchè altrimenti  ci fate ben poco
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline Pulex

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #25 il: Giugno 05, 2008, 10:23:41 am »
A
L'estintore da 1 Kg. serve a ben poco. Ho visto prendere fuoco la Citroen B12 di mio papà per una perdita di benzina dal carburatore e con l'estintore da 1 kg. l'auto è bruciata tutta in 10 secondi supplementari !!!
Io non ho un estintore perché nasco "fatalista". Ma se ne dovessi istallare uno, lo nasconderei bene ma lo metterei da 5 Kg. come nelle auto da rally. A proposito di rally: un amico che partiva ad una gara 1 minuto prima di me, ha avuto l'auto che prendeva fuoco. Si è fermato, ha scaricato completamente l'estintore da 5 kg in dotazione, ha aspettato che arrivassi io un minuto dopo, ha usato tutto il mio ma dell'auto è rimasta solo l'ossatura....
l'estintore serve per i principi d'incendio oppure per permetteterti di uscre da una situazione pericolosa. Con un estintore da 1 kg spegni un inizio di incendio, certo che se prende fuoco la benzina........
...... la cosa piu' importante è la tempestività, poi se il motore è in fiamme è meglio lasciare bruciare l'auto.

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Offline SCARABEO

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #26 il: Giugno 05, 2008, 11:51:19 am »
Al'estintore serve per i principi d'incendio oppure per permetteterti di uscre da una situazione pericolosa. Con un estintore da 1 kg spegni un inizio di incendio, certo che se prende fuoco la benzina........
...... la cosa piu' importante è la tempestività, poi se il motore è in fiamme è meglio lasciare bruciare l'auto.

Pulex

Però ti posso garantire che veder bruciare interamente un'auto perfettamente restaurata, del 1926 non bello !
Ma proprio non è bello !
Quando, in effetti, con un estintore valido (5 kg) si riesce (non sempre) a risolvere.

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Offline Pulex

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #27 il: Giugno 05, 2008, 12:51:54 pm »
Però ti posso garantire che veder bruciare interamente un'auto perfettamente restaurata, del 1926 non bello !
Ma proprio non è bello !
Quando, in effetti, con un estintore valido (5 kg) si riesce (non sempre) a risolvere.
Ci credo!!!!!!!!!!!!!!!!

:-)

Pulex
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ciofanni

Re: Esplosione batteria
« Risposta #28 il: Giugno 06, 2008, 08:27:30 am »
Ciao a tutti... lavorando nel settore antincendio vi do' due consigli: 1) se avete esintori a polvere minimo prendete un 2kg. (essendo pressurizzati ad 1,7 bar la polvere da 1 kg. dura un secondo massimo due);   2) fatelo revisionare sempre come da normativa perche' la polvere e' un materiale che si appalla e quando ti serve magari non funziona oppure ne esce la meta' oppure intasa il manometro e non da' la reale pressurizzazione (potrebbe esserci una perdita piccola che nel tempo scarica l'estintore e uno non se ne accorge)... ha ragione il buon pulex in quanto l'halon sarebbe l'estinguente migliore ma ormai bandito dal 1998; ha ragione scarabeo quando dice e' meglio far bruciare la macchina(perche' la polvere spenge ma danneggia anche quello che c'e' attorno).... comunque c'e' un'alternativa molto valida secondo me, che e' la coperta antifiamma ...trattasi di materiale ignifugo di varie metrature che va gettato sopra il fuoco e abbracciato dall'esterno in quanto dalla parte esterna non si sente il calore e quando va sopra il fuoco interrompe il triangolo della combustione senza lasciare nessun residuo... l'ingombro e' veramente minimo anche per un 2mt. x 2 mt....  [:hello]

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Offline Pulex

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Re: Esplosione batteria
« Risposta #29 il: Giugno 06, 2008, 09:04:11 am »
Per un periodo avevano prodotto anche il NAF, ora non so se ci siano prodotti simili ad Halon/Naf.
Forse il più simile è il CO2, ma tra i due c'è una bella differenza. (poi penso che il C02 sia piu' sensibile agli sbalzi termici, quindi non vorrei che esplodesse in auto......)
Una curiosità: dopo aver usato l'estintore per un attimo, l'ho scaricato del tutto prima di buttarlo (aveva l'omlogazione scaduta, era del tipo "da supermercato"). Aveva una polvere azzurrina, ed è venuta fuori per circa 10 secondi. Ha fatto un polverone indicibile. Non usciva con particolare potenza (ne avevo provati altri in passato e la polvere usciva con molta piu'ì pressione) ma il flusso era costante e "denso", non so come dire.....


Saluti.

Pulex
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