motorino chiocciola di ventilazione rumoroso

• 8 Risposte
  • 1695 Visite
*

Offline fischer

• 4.947
motorino chiocciola di ventilazione rumoroso
« il: Giugno 09, 2008, 11:06:16 am »
Cari, dato che c'ero(aimè) ho smontato tutto tranne il monoblocco!
Il ventilatore ha sempre funzionato, ma da un paio d'anni risulta fare dopo qualche secondo o anche un minuto di ventilazione "silenziosa"  un RRRRRRRRR come di cuscinetto sboccolato o simili! Ho smontato tutto l'aggeggio e ho notato che c'è solo una sorta di "molla a ragno" che tiene in maniera centrale e con la giusta distanza l'alberino del motore. La parte mobile della molla è molto mobile, avete qualche consiglio per rendere il tutto un po' più solidale e soprattutto meno rumoroso?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: motorino chiocciola di ventilazione rumoroso
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2008, 10:25:23 am »
Direi che l'unica cosa da fare sia lubrificare abbondantemente le boccole con un grasso altamente adesivo.
Controlla anche l'alberino ed il collettore delle spazzole, una pulita con carta abrasiva finissima, meglio se al tornio e meglio ancora se ci vai proprio leggerisssimisssimo. [:hello]

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2008, 10:46:30 am »
dato che siamo in tema, scusate se mi intrometto: dai lati del radiatorino, la mia sputa un sacco d'aria, fuori dal condotto: non sono previste imbottiture o guarnizioni o sbaglio?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

« Risposta #3 il: Giugno 10, 2008, 11:18:12 am »
Cari, dato che c'ero(aimè) ho smontato tutto tranne il monoblocco!
Il ventilatore ha sempre funzionato, ma da un paio d'anni risulta fare dopo qualche secondo o anche un minuto di ventilazione "silenziosa"  un RRRRRRRRR come di cuscinetto sboccolato o simili! Ho smontato tutto l'aggeggio e ho notato che c'è solo una sorta di "molla a ragno" che tiene in maniera centrale e con la giusta distanza l'alberino del motore. La parte mobile della molla è molto mobile, avete qualche consiglio per rendere il tutto un po' più solidale e soprattutto meno rumoroso?

Sicuramente si è grippato l'alberino su una boccola, nulla di grave, solitamente è il grasso che unito ad un pò di polvere si secca e grippa; questo ti fa ruotare direttamente la boccola sul supporto della stessa provocando il rumore, oppure ti fa ruotare a mò di vortice l'albero sulla boccola stessa. La soluzione è quella di pulire la boccola perfettamente sgrassandola con alcool o acetone (mi raccomando non scartavetrare nulla) o benzina, poi una volta che tutto è asciutto devi mettere un pò di silicone o meglio la pasta rossa per guarnizioni (in entrambi i casi POCHISSIMA) tra la boccola e la molla (quella che tu chiami ragno) e il coperchio per permettere alla boccola di assecondare i piccoli spostamenti laterali dell'albero ma non la sua rotazione (della boccola intendo).
Una volta fatto questo devi rimettere una piccola quantità di buon grasso (se trovi quello che si usa sulle macchine da cucire ancora meglio - quello bianco per capirci) solo sull'alberino e non sulla boccola (altrimenti quando inserisci l'alberino questo pompa il grasso verso la parte opposta della boccola stessa).

Per il collettore del rotore dovresti prima vedere come stà; ad esempio se lo trovi coperto da una patina scura significa che funziona correttamente, in pratica parte del materiale delle spazzole si deposita sul collettore e diminuisce di moltro l'attrito allungando la vita del gruppo stesso.
Se il collettore presenta delle scanalature sulle lamine bisognerebbe tornire di nuovo con un tornio di precisione ma penso ti convenga cercare un indotto nuovo... cosa da fare invece è quella di prendere una gomma per cancellare (quella per le matite, non per inchiostro) e lucidare manualmente il collettore, fatto questo ripristina con la lama di un cutter i canali tra le lamine (dovremmero essere di profondità all'incirca di meno della metà dello spessore della lamina stessa). Infine con uno spazzolino da denti e pochissimo liquido "magico" (sidol) pulisci tutto il collettore e non toccarlo più con le mani.

Se riesci a trovare delle spazzole da un altro motorino che sono meglio delle tue oppure spazzole nuove ricodati di "presentarle" sul collettore frapponendo tra spazzola e collettore un pezzo di carta abrasiva fine (la grana va verso la superficie della spazzola e MAI verso la superficie del collettore - tra i due quello che si deve consumare è la spazzola); se poi vuoi fare un bel lavoro trova un pezzo di pomice e usala per affinare i graffi sulla spazzola. La pomice potresti usarla anche sul collettore per provare a fare un minimo di rettifica ma dovresti posizionare il rotore su due cuscinetti e fissare la pomice ad una distanza fissa dal rotore stesso e farlo ruotare (il collettore) a velocità costante.... vedi te

se hai bisogno chiedi

ciao ciao

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2008, 12:42:14 pm »
dato che siamo in tema, scusate se mi intrometto: dai lati del radiatorino, la mia sputa un sacco d'aria, fuori dal condotto: non sono previste imbottiture o guarnizioni o sbaglio?

Ci sono due pannellini di feltro nero che fanno tenuta. Spessore 6/7 mm.

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2008, 02:21:50 pm »
Ci sono due pannellini di feltro nero che fanno tenuta. Spessore 6/7 mm.

qualche anima pia con macchina fotografica?

grazie.
George Clemenceau

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2008, 02:27:32 pm »
Ai lati destro e sinistro nella foto c'è il feltro e il suo spessore è sui 5 mm.

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2008, 03:30:21 pm »
uazz. che andasse intorno all'imboccatura del radiatorino lo avevo capito. chiedevo se qualcuno aveva una foto dei feltri, in modo da ripristinare simile ad originale.

;D
George Clemenceau

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #8 il: Giugno 11, 2008, 03:51:14 pm »
Ma se hai lo spessore e sai dove va messo non capisco che altro ti serva ...se non andare a comprare il feltro! Il colore è verdolino, se compri una striscia larga 40cm e alta 20 ti avanza pure qualcosa da mettere sotto le sedie! Buon lavoro!
fischer