La guarnizione della testa, questa sconosciuta...

  • 52 Risposte
  • 10542 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #30 il: Luglio 08, 2008, 08:22:06 pm »
Prova a cambiare il tappo. Costa si e no 8 neuri. E lo trovi dovunque. È montato su molte auto.
Oggi ho finito la mia. L'ho regolata per benino. Va che è una meraviglia. I 2 minimi perfetti, la fase regolata come si deve (grazie Pino detto "u..fetentone" che mi ha detto "te la regolo io la fase") montato gli ultimi dettagli e testata su un centinaio di Km. Sono decisamente soddisfatto.
________________________________________________________________________________

Belle è ?

Strano, non ho ancora sentito i commenti del "CICCIONE" !!!
« Ultima modifica: Luglio 08, 2008, 08:28:58 pm da SCARABEO »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #31 il: Luglio 08, 2008, 09:03:58 pm »
Strano, non ho ancora sentito i commenti del "CICCIONE" !!!

Bellissimo, naturalmente. Come utente (se i proseliti non sono troppi) niente da dire. Come co-admin direi che non posso permettermelo, per ovvi motivi.

Comunque, quando io mettevo avatar popputi tu avevi ancora tutti i capelli e io sfoggiavo la taglia 46....  [;)]



 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #32 il: Luglio 08, 2008, 10:59:11 pm »
Carrozzeria Verga a Coldrerio, circa 3 Km dalla mia officina.
Attualmente Simone che é stato il mio carrozziere per diversi anni ne é il titolare.
L'auto fu costruita dallo zio. Ormai penso sia andata persa. me ne parlò anni fa, comunque mi informo...
Saluti
pinocchio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #33 il: Luglio 08, 2008, 11:03:04 pm »
Bellissimo, naturalmente. Come utente (se i proseliti non sono troppi) niente da dire. Come co-admin direi che non posso permettermelo, per ovvi motivi.

Comunque, quando io mettevo avatar popputi tu avevi ancora tutti i capelli e io sfoggiavo la taglia 46....  [;)]



 [:hello]

Dai, non è "sconcio" !
Pensa che l'ho preso da un forum ecumenico

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #34 il: Marzo 17, 2015, 02:31:11 pm »
Riapro questo topo per due motivi, tecnico il primo mentre il secondo è che ancora si vedono cose "sconce"  [:D]

L'altro ieri tutto contento dopo aver montato l'idroguida revisionata, la pompa (anch'essa prima revisionata ma adesso anche verniciata) e il radiatore che per scrupolo avevo fatto aprire e ripulire) mi son fatto un bel giro per provare tutto il ferrovecchio montato assieme [:fiu]

Tutto OK, tranne che per questi maledetti picchi di surriscaldamento che negli ultimi tempi devo dire non si erano più presentati, quindi ho voluto dare un'affondo sul pedale dell'acceleratore in delle salite per capire bene ed escludere definitivamente eventuali problemi di scambio radiatore.

No, non ci siamo quindi, ancora troppo alta l'asticella sullo strumento con la vettura sotto sforzo, che poi non ne vuol sapere di abbassarsi anche con vettura in discesa.

Ieri ho staccato tutto e questa mattina col conforto tecnico e l'aiuto di Gioacchino è stato possibile fare un'analisi.

In fase di scoppio dalla parte centrale c'era i gas di scarico facevano surriscaldare l'acqua di raffreddamento, la testata è sicuramente da spianare e forse manualmente anche il blocco.

Una guida valvola scarico primo cilindro andava su e giù assieme alla valvola alla quale si era evidentemente saldata (ricordo che questo DX2 è quello che ho rilevato allo sfascio) entrambe le valvole erano imbrattate d'olio e questo lo si poteva notare mettendo in moto a caldo, c'era sempre uno sbuffo di fumo anche se poi in marcia non ho mai visto una DEA così pulita allo scarico.

Alcuni passaggi acqua sono completamente occlusi da sedimenti, come si nota anche dalla guarnizione e ora veniamo a quest'ultima.

Qual'è il diametro dei fori cilindri in una guarnizione per testata motore DX2? la testata riporta in rilievo il N°2

Io ho una guarnizione nuova ma non ricordo per quale vettura la presi e misura diametri di mm94 [:hello]








*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #35 il: Marzo 17, 2015, 02:41:03 pm »
90 mm...si, credo proprio 90!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #36 il: Marzo 17, 2015, 02:43:51 pm »
90 mm...si, credo proprio 90!

Io pero' parlo del diametro dei cilindri...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #37 il: Marzo 17, 2015, 03:05:35 pm »
Questa, col martello, è notevole !!!!!




...sono andato di là, in officina, ho trovato una guarnizione della testa vecchia, rotta.
Solo che non ricordo più se di una 20 o una 21 !!! Forse era del Cabrio bianco. quindi (forse) 21. Misura 93mm (circa)

Allora ho cercato il pacco con la serie completa. Trovata !
Aperta.....ma avevo già usato la guarnizione testa....

Oh, non riesco ad aiutarti.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2015, 03:07:14 pm da SCARABEO »

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #38 il: Marzo 17, 2015, 03:24:25 pm »
90 mm...si, credo proprio 90!

Fabio ti riferisci al diametro delle canne? perchè quelle si sono 90mm ma la guarnizione che ho rimosso è di ben 96mm :o

La vecchia che ho rimosso dal DX2 della tunisina è di 94, come la nuova che è identica come si può vedere in foto e sempre in foto si può notare come in quella rimossa proprio adesso manchi il foro grosso all'angolo. [:hello]

Eccola.


la tunisina.


La nuova (94 come quella della tunisina) sovrapposta alle altre due.


Da bordo a bordo la parte concava della testata misura mm92



*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #39 il: Marzo 17, 2015, 03:26:21 pm »
 ;D..Franco sei un piscio!.. [:clap] [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #40 il: Marzo 17, 2015, 03:36:04 pm »
Sei sicuro che il foro grosso nell'angolo serva a qualcosa ?
Guarda bene: vedrai che corrisponde, sulla testa a un foro grande !
Ma dall'altra parte, sul blocco motore....non corrisponde a nulla ! Non c'è foro, è piano come una tavola di marmo !!!!!

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #41 il: Marzo 17, 2015, 03:55:54 pm »
Sei sicuro che il foro grosso nell'angolo serva a qualcosa ?
Guarda bene: vedrai che corrisponde, sulla testa a un foro grande !
Ma dall'altra parte, sul blocco motore....non corrisponde a nulla ! Non c'è foro, è piano come una tavola di marmo !!!!!

E' vero, ma rimane la differenza di diametro. Vado in rettifica, cioè....ci porto la testa, quella del motore intendo picciotti. [:D] [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #42 il: Marzo 17, 2015, 07:12:39 pm »
Scusa Cronio....ma quella che hai tolto quanto misurava?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #43 il: Marzo 17, 2015, 07:29:39 pm »
Scusa Cronio....ma quella che hai tolto quanto misurava?

96 Fabio [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #44 il: Marzo 17, 2015, 07:37:23 pm »
Ora scendo in garage e cerco quella vecchia...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....